LIGHTING 11 - MAGGIO 2016
VII
LED
una soluzione a LEDmolto più costosa di soluzioni alterna-
tive alogene dalle prestazioni inferiori).
In genere, le lampade a LED si collocano in posizione in-
termedia fra le lampade alogene e quelle HID in termini
di luminescenza, ma generano raggi molto più focalizzati
e possono essere regolate per creare forme diverse. Inol-
tre, grazie alle dimensioni ridotte, i LED possono essere
configurati in differenti modalità, garantendo la massi-
ma flessibilità ai produttori di autoveicoli. Sebbene i LED
non si riscaldino quando sono illuminati, generano una
certa quantità di calore nella parte inferiore dell’emettito-
re quando fluisce la corrente, creando quindi un rischio
per i cavi di collegamento e i gruppi adiacenti. Per questo
motivo, i fari anteriori a LED hanno bisogno di sistemi di
raffreddamento, come ventole o dissipatori, per prevenirne
la fusione. Inoltre, questi sistemi di raffreddamento sono
situati nel vano motore, una sezione in cui le temperatu-
re sono elevate per cui risulta difficile per un altro sistema
mantenere la temperatura a un valore moderato. Questo
è un altro motivo che spiega perché i fari a LED sono più
difficili da progettare e realizzare nel veicolo, e quindi più
costosi dei fari HID. La Figure 1 mostra la configurazione
di un faro anteriore a LED. Audi ha adottato un fascio la-
ser opzionale per gli abbaglianti del suo modello R8 ad alte
prestazioni. Questo sistema permette di evitare di dirigere il
fascio sui veicoli che lo precedono: gli abbaglianti possono
rimanere accesi e autoregolarsi, anche con più auto davanti
– sino a otto. In confronto agli abbaglianti a LED, la portata
del fascio dei fari direzionali a laser di Audi è pari al doppio
(oltre 150 metri), offrendo al guidatore maggiore visibilità
su lunghe distanze.
La tabella 2 riepiloga i vantaggi e gli svantaggi dei diversi
apparecchi di illuminazione utilizzati per alimentare i fari
anteriori degli autoveicoli. In definitiva si può affermare
che il periodo di dominio incontrastato delle lampade a in-
candescenza per l’uso negli apparecchi di illuminazione ha
i giorni contati.
C’è voluto molto tempo, ma i costi delle lampade a LED si
sono ridotti drasticamente negli ultimi cinque anni e il loro
prezzo è ora sufficientemente basso da consentirne l’ado-
zione non solo nel comparto consumer, ma anche in altri
settori come quello dei trasporti.
Tabella 2 – Confronto tra i diversi apparecchi di illuminazione nel settore automotive
Tipologia di faro
anteriore
Vantaggi
Svantaggi
Lampada a in-
candescenza
•
Basso costo
•
Costruzione semplice
•
Facilità di sostituzione
•
Uscita ottica limitata
•
Spreco energetico
•
Efficienza molto bassa
Lampada alogena
•
Facilità di sostituzione
•
Costruzione semplice
•
Scelta di dimensioni
•
Economicità
•
Spreco energetico
•
Manutenzione aggiuntiva necessaria
Lampada allo
xeno a scarica
ad alta intensità
(HID)
•
Durata più lunga rispetto alla lampada alogena
•
Efficienza superiore a quella della lampada alogena
•
Buona visibilità per il guidatore
•
Creazione di riflessi eccessivi
•
Costi elevati
•
Sistema più complesso rispetto alla lampada alogena
•
Possibile presenza di sostanze pericolose all’interno
•
Attesa di alcuni secondi per ottenere la massima luminosità
Lampada a LED
•
Compatta
•
Lunga durata
•
Consumo di energia molto basso
•
Luminosità superiore rispetto alla lampada alogena
•
e colore “più caldo” rispetto alla lampada HID
•
Eccellente visibilità per il guidatore
•
Elevati costi di produzione
•
Generazione di alte temperature nell’ambiente circostante
•
Difficoltà progettuali a causa delle temperature già alte esi-
stenti nel vano motore