EDA/SW/T&M
MSO
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- ELETTRONICA OGGI 450 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2015
end analogico di precisione e di un potente trigger consen-
te di analizzare sia i segnali ad alta frequenza sia quelli di
bassa intensità mentre l’analisi logica integrata consente di
visualizzare i segnali digitali correlati nel dominio del tempo
e le forme d’onda analogiche usando fino a sedici canali di
elaborazione. L’interpretazione automatica dei protocolli sui
bus seriali e l’uso dell’analisi con le FFT per visualizzare le
frequenze delle interferenze completano la valutazione del-
la rete di alimentazione dei sistemi elettronici e solo dopo
questa fondamentale fase preliminare di test si può passare
alla verifica dei singoli componenti e di tutti i sottosistemi
installati nella scheda.
Analisi dettagliata delle temporizzazioni
Nei sistemi digitali i segnali di temporizzazione giocano un
ruolo fondamentale soprattutto nell’interazione fra i proces-
sori e le memorie o i componenti di controllo, come si vede
nell’esempio del driver per LED e nella parte superiore della
figura 2 dove sono rappresentate le temporizzazioni. Grazie
all’elevata velocità di campionamento di 2,5 Giga campioni
al secondo su tutto il range di misura gli oscilloscopi R&S
RTM possono sfruttare l’analisi a segnali misti per misura-
re i segnali di temporizzazione con risoluzione di 0,4 ns e
grazie alla preziosa funzione di zoom incorporata consen-
tono analisi dettagliate che permettono di rivelare qualsiasi
anomalia.
Test sulle comunicazioni seriali
Generalmente c’è un processore che controlla il driver per
LED attraverso il bus I2C e occorre un apposito test per ve-
rificare la correttezza di questo tipo di comunicazioni ed
esaminare ciascuno dei singoli segnali logici usando diret-
tamente i segnali binari oppure attraverso un decoder sui
Fig. 2 – Screenshot a elevata risoluzione di un segnale
di temporizzazione
Fig. 3 – Comandi I2C e segnali d’uscita nel test su un driver per LED
Fig. 4 – Tempo di salita misurato sulla tensione erogata dal driver
a un LED
Fig. 5 – Comportamento in accensione che mostra un picco di potenza
insieme all’attivazione della pompa di carica