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ANALOG/MIXED SIGNAL

AUTO MICROPHONE

36

- ELETTRONICA OGGI 441 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014

Migliorare l’efficienza

di polarizzazione dei microfoni

e il rilevamento dei guasti

nel veicolo

C

hi oggi acquista un automobile si aspetta di trovare

sistemi di informazione e intrattenimento integrati

(infotainment) che offrono numerose funzionalità

e un’ottima qualità audio. Gli automobilisti desiderano

anche bassi livelli di rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Sta quindi diventando molto frequente per i progettisti

elettronici dover specificare le caratteristiche dei micro-

foni per riuscire a migliorare l’esperienza di viaggio del

guidatore e dei passeggeri.

Tipicamente, vi sono due applicazioni a bordo del veico-

lo che richiedono un microfono: il sistema di rilevamento

vocale e la cancellazione attiva del rumore (ANC, Active

Noise Cancellation).

1. Rilevamento vocale – È richiesto per il sistema di intera-

zione e vivavoce dei telefoni cellulari. È

tipicamente effettua-

to mediante trasmissione sincrona wireless Bluetooth.

2. ANC – Si utilizza per la cancellazione del rumore stradale

(RNC, Road Noise Cancellation) e per la cancellazione del

rumore proveniente dal motore (EOC, Engine Order Cancel-

lation), al fine di ridurre rispettivamente il rumore percepito

proveniente dalla strada e il rumore generato dal motore e

dai gas di scarico. Si ottiene grazie all’impiego di algoritmi

avanzati di elaborazione numerica dei segnali (DSP, Digital

Signal Processing), insieme agli amplificatori e agli altopar-

lanti del sistema di infotainment, per produrre nell’abitacolo

un rumore amplificato in opposizione di fase. L’adozione di

tecniche cancellazione del rumore, sia di tipo RNC sia EOC, è

in aumento principalmente nei veicoli a motore a combustio-

ne interna. Mentre la trasmissione del segnale vocale tende

ad usare un singolo microfono (di tipo omni- o unidirezio-

nale), il sistema di cancellazione del rumore tridimensionale

è basato principalmente sull’utilizzo più microfoni di errore

posizionati in diversi punti interni all’abitacolo. Fondamen-

tale per entrambe queste applicazioni è un bassissimo livello

di polarizzazione del rumore. Inoltre, a causa della loro po-

sizione all’esterno dell’unità di infotainment, è indispensabile

un’efficace rilevamento dei guasti in entrambi i casi.

Principali requisiti di alimentazione per il microfono

Normalmente la corrente assorbita da un microfono per auto

è relativamente bassa, a seconda dell’impedenza del microfo-

no e del tipo di stadio di amplificazione integrato. Può essere

di soli 0,5 mA per un tipico microfono unidirezionale o anche

di 20 mA per un microfono a fascio omnidirezionale. La ten-

sione di alimentazione tende a variare tra 1,0 V e 15,0 V in

base al rapporto segnale/rumore (SNR) richiesto e al tipo di

Kieran McDonald

Staff field applications

& systems engineer

ON Semiconductor

I regolatori a rivelazione di corrente di nuova

generazione, oltre a proporsi come una semplice

soluzione integrata per alimentare la maggior

parte dei microfoni esterni nei sistemi audio

e di infotainment per auto, sono in grado

di monitorare lo stato del carico,

consentendo una efficace diagnosi dei guasti