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Anteprima

EMBEDDED

63 • FEBBRAIO • 2017

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basso rumore (Low Noise Amplifier,

LNA), contribuisce a semplificare la

progettazione dei prodotti. Ciò significa

che può essere utilizzato con antenne

passive, senza necessità di componenti

aggiuntivi, e senza compromettere le

prestazioni.

Il modulo ZOE-M8G GNSS misura

4,5 mm x 4,5 mm x 1,0 mm e questo

permette occupare un’area del PCB

minore di circa il 30% rispetto

a una progettazione convenzionale

separata del chip con un ricevitore

GNSS del chip CSP. Campioni di ZOE-

M8G u-blox saranno disponibili a

febbraio 2017 e la produzione in volumi

inizierà a ottobre 2017.

Wind River

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A Embedded World 2017

Wind River

parteciperà a diverse sessioni verticali

e presenterà il proprio portafoglio

di soluzioni edge-to-cloud adatte a

rispondere alle necessità emergenti

dell’IoT all’interno delle Infrastrutture

Critiche. Le presentazioni di Wind River

tratteranno trend emergenti e temi

ricorrenti come per esempio la sessione

“Software-Defined Architecture (SDA),

the Key to Industrial IoT” che analizzerà

i benefici e i requisiti dell’adozione

della SDA all’interno di un contesto

di Industrial IoT (IioT). La sessione

“Autonomous Driving, End-to-End

Security Architecture”, invece, si

soffermerà sulle architetture di sistema

legate alla sicurezza dei veicoli a guida

autonoma, con un focus particolare sullo

use case della guida semi-autonoma in

autostrada. La presentazione “Building

Functional Safety Products with Wind

River VxWorks RTOS” si focalizzerà sulle

performance e sulla flessibilità della

soluzione Wind River per le applicazioni

“Functional Safety”.

La metodologia di sistema 2oo2 (two-out-

of-two) ossia la miglior implementazione

possibile all’interno di un sistema fail-

safe, e come utilizzare al meglio VxWorks

RTOS per realizzarla sarà invece il

tema della sessione “Delivering Critical

Infrastructure Software for Rail Safety

- When It Matters!”. Nella sessione

“Unlocking IoT Success with Wind River

Helix Device Cloud” sarà presentata la

IoT Device Management Platform di

Wind River, dimostrando come le sue

funzionalità permettano di monitorare,

gestire, assistere e aggiornare i

dispositivi sul campo in maniera sicura e

protetta. La sessione “What does today’s

Industrial Revolution look like? (Hint: A

lot like Telco)” costituirà l’occasione per

fare il punto dei progressi registrati nel

settore industriale, dove funzionalità

software-defined altamente avanzate

vengono usate per gli upgrade a una

nuova generazione di impianti. Wind

River presenterà anche le tecnologie

del proprio portafoglio di prodotti end-

to-end dedicati all’IoT. Le dimostrazioni

riguarderanno in particolare il sistema

operativo real-time VxWorks, la

piattaforma cloud-based per la gestione

di dispositivi IoT Wind River Helix Device

Cloud, la distribuzione commerciale

Wind River Linux compatibile con Yocto

Project, la piattaforma software per la

virtualizzazione Wind River Titanium for

Industrial e Wind River Helix Chassis

che riunisce software, tecnologie,

tool e servizi per aiutare i produttori

automobilistici a unificare e semplificare

i sistemi software presenti a bordo dei

veicoli e gestire la connettività verso l’IoT.

Yamaichi Electronics

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Yamaichi Electronics

ha sviluppato

un nuovo adattatore per i test di

moduli con standard SMARC (Smart

Mobility ARChitecture). Grazie a questo

adattatore si può ottenere il perfetto

allineamento dei contatti e il 100% di

affidabilità di contatto, mentre l’uso di

pin a molla permette di avere un elevato

numero di cicli operativi (il numero di

cicli di contatto è specificato in 50k).

Questo test adapter della serie YED900

di Yamaichi Electronics può essere

utilizzato per applicazioni come per

esempio prove di valutazione dei

prodotti e test di affidabilità da -30

°C a + 85 °C. Tra i principali vantaggi,

oltre all’affidabilità, c’è la possibilità

di aumentare in modo considerevole

il quantitativo di schede testate con

la conseguente riduzione dei costi

di test per ogni modulo. Il socket è

stato progettato con tecnologia CMT

(Compression Mount Technology) in

modo da non richiedere saldature e

l’impiego di materiali particolari , come

per esempio alluminio per applicazioni

aeronautiche e ceramica, rendono

particolarmente robusto l’adattatore.

Questo adattatore può inoltre essere

utilizzato in modalità “plug and play”

per i test su autoveicoli.