Embedded_53 - page 53

EMBEDDED
53 • SETTEMBRE • 2014
53
HARDWARE
VPX
Backplane OpenVPX
Curtiss-Wright
Controls
Defense Solutions
è la divisione
orientata all’elettronica militare e
industriale di Curtiss-Wright. La
linea di prodotto Hybricon com-
prende svariati backplane VPX,
VPX REDI e OpenVPX basati
sull’innovativa tecnologia proprie-
taria Fabric40 che semplifica l’integrazione fra i protocolli ad alta
velocità di recente generazione e consente di connettere anche
le schede basate su VITA46x e sui nuovi VITA 66 e 67. Il nuovo
Hybricon Fabric40 6U Gen3 6-slot Backplane è stato pensato per
supportare le interfacce 40
GbE sui bus InfiniBand
e offrire insieme al moto-
re DSP Champ-AV9, alla
scheda di controllo VPX6-
6802 e all’SBC VPX6-1958
una piattaforma OpenVPX
rugged
configurabile
per le applicazioni a ele-
vate prestazioni. Questo
backplane supporta le con-
nessioni VITA 68 fino a
10 Gbps e ospita anche
gli slot per le schede a
radiofrequenza conformi a
VITA 67.
Hartmann Electronic
,
oggi parte del gruppo
svizzero Phoenix Mecano,
sviluppa e produce schede
e backplane per applicazioni embedded VME e CompactPCI e
per i nuovi formati VPX e OpenVPX. Fra i nuovi moduli, BKP3-
CEN09-15.2.17-3 ospita in formato 3U OpenVPX nove slot di
cui otto sono per le schede applicative, mentre l’ultimo serve
per una scheda di gestione. Le dimensioni sono quelle di una
PCB da 128,5x228,16x5,4 mm e a bordo c’è anche una completa
System Management Interface per l’indirizzamento dei segnali.
Più grande è BKP6-CEN10-11.2.6-3, che ha dieci slot di cui
otto applicativi e due gestiona-
li e dimensioni circa doppie,
ma stanno per essere intro-
dotti ulteriori nuovi moduli
OpenVPX in formato 6U con
dodici e sedici slot rugged che
possono essere interconnessi
a stella, a maglia e anche in
topologie ibride.
Pixus Technologies
sviluppa
tecnologie per backplane, telai
e supporti per connessioni
industriali ad alta velocità e
a elevata densità di segnali,
laddove il grado di robustez-
za offerto condiziona anche
le prestazioni dei sistemi. I
backplane OpenVPX per
applicazioni aeronavali offrono
anche la possibilità di connet-
tersi con le precedenti interfacce VME64x, grazie alla opzionale
riduzione della velocità sugli I/O da 6,25 Gbps a 5,0 e a 3,125
Gbps. Questi backplane sono forniti in formato 3U o 6U (VPX60)
sia con 5 slot mesh (a maglia) sia con 6 slot, dove uno serve per
ospitare i moduli I/O custom e, inoltre, sono già disponibili alcune
versioni con a bordo un’interfaccia VITA 66 per le connessioni
ottiche di nuova generazione.
SIE
è specializzata nel progetto e nella fabbricazione di armadi,
backplane, interfacce e soluzioni custom, dapprima per i sistemi
VME rugged e oggi per CompactPCI, xTCA, VME64x, VPX,
OpenVPX e per tutti i nuovi fattori di forma rugged impiegati
nelle applicazioni militari, industriali, medicali e nei trasporti. Per
l’avionica ha sviluppato la linea di prodotto Air Transport Rack
che produce solo su stabilimenti propri e offre un elevato grado
di immunità alle escursioni termiche, all’umidità, alle vibrazioni,
agli urti e alla polvere. I backplane 5-Slot I/O Plus 3U VPX Full
Mesh hanno cinque slot VPX REDI che supportano 200W ciascu-
no e possono essere configurati a maglia, ossia con connessioni
dirette fra tutti e cinque i nodi e, inoltre, ci sono due ulteriori slot
dello stesso formato che possono essere usati per ospitare schede
I/O secondarie (daughter) per applicazioni custom gestite dalla
tecnologia brevettata I/O PLUS, che si occupa dell’instradamento
dei segnali.
Fig. 7 – Oltre a cinque slot
VPX REDI i backplane SIE
5-Slot I/O Plus 3U VPX Full
Mesh hanno due ulteriori slot
dove ospitare i moduli I/O per
applicazioni custom
Fig. 5 – Nei versatili
backplane OpenVPX di
Hartmann Electronic si
possono trovare fino a
otto slot applicativi e uno
o due slot per la gestione
a livello di sistema
Fig. 6 – Pixus Technologies fornisce i backplane
OpenVPX con i supporti compatibili con le precedenti
interfacce VME64x e con in opzione a bordo anche le
nuove interfacce ottiche VITA 66
1...,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52 54,55,56,57,58,59,60,61,62,63,...86
Powered by FlippingBook