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POWER 8 - giugno 2015

VI

Power

va Id-Vgs. Nel secondo segmento la pendenza è piatta

e il dispositivo passa da acceso a completamente ac-

ceso; Vgs non aumenta in quanto tutta la corrente Ig

scorre in Crss.

La figura 5 mostra le caratteristiche della capacità di

un transistore e, in particolare, la figura 5(d) riporta

la dipendenza della Crss dalla tensione.

Le variazioni di Crss possono essere classificate in due

aree distinte.

Quando Vds>Vgs, Crss aumenta alla diminuzione

di Vds.

La quantità di carica che si aggiunge, Qgs1, è pari a:

Qgd1 è chiamata carica immagine (mirror charge)

Quando Vgs>Vgd, la Crss aumenta significativamente

per a causa della formazione del canale sotto il gate

dovuta all’accensione del dispositivo. La carica ag-

giuntiva Qgd2 è pari a:

Il valore di Ciss_on si ricava dalla curva Vgs-Ciss come

mostrato in figura 5(c). La carica in questo segmento

è chiamata Qgd. L’entità di Qgd dipende dalla tensio-

ne di drain (o di collettore) nello stato spento e dal

valore di Crss nello stato acceso.

Il valore di Qgd limita le prestazioni di commutazio-

ne del dispositivo. Nell’ultimo segmento il dispositivo

è completamente acceso e riprende la carica di Ciss_

on. Vgs si può esprimere come Vgs = (1/Ciss_on)*Qg.

Progetto dei circuiti di pilotaggio

I progettisti utilizzano la curva caratteristica di carica

di gate per progettare i circuiti di pilotaggio e per cal-

colare le driving loss. Impostando la tensione di gate

in base alle prestazioni attese del dispositivo, quali di-

spersione o accensione inattesa, e quindi si legge il

conseguente valore di Qg dalla curva. Si assuma per

Fig. 4 – Andamento teorico della curva Qg

Fig. 5 – Caratteristica di Qg dovuta agli andamenti

non lineari di Crss-Vdg

Fig. 6 – Caratteristica Qg con Vgs negativa