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POWER 8 - giugno 2015

XXI

BATTERIE

Mobilità sempre più spinta e conformità ai severi vinco-

li ambientali sono i tratti distintivi dei moderni dispositivi

elettronici. I progressi compiuti nel campo delle batterie

stanno favorendo la diffusione di tali caratteristiche in

un’ampia gamma di prodotti, dagli utensili portatili ai vei-

coli elettrici ibridi plug-in (ovvero che utilizzano energia

elettrica prelevata in parte dalla rete che viene accumulata

in apposite batterie) agli altoparlanti wireless. Negli ultimi

anni l’efficienza di una batteria in termini di quantità di

potenza erogata rispetto a dimensioni e peso della stessa è

notevolmente migliorata. Si pensi ad esempio all’ingombro

e al peso di una batteria per auto, il cui compito principale

è l’avviamento del mezzo. Grazie all’evoluzione tecnologi-

ca, è ora possibile acquistare una batteria a ioni di litio per

l’avviamento rapido di un’autovettura del peso inferiore al

chilo e di dimensioni pari a quelle di una mano.

Le trasformazioni in atto nel settore delle batterie hanno

spinto molti progettisti a interessarsi delle problematiche

inerenti allo sviluppo dei sistemi per la gestione delle batte-

rie. Lo scopo di questo articolo è fornire una sorta di “guida

introduttiva” alle architettura dei sistemi BMS (Battery Ma-

nagement System), esaminare i principali blocchi funzio-

nali di questi sistemi e illustrare il ruolo di ciascun blocco

componente.

Architettura di un sistema BMS

Un sistema per la gestione della batteria (il cui schema a

blocchi è riportato in Fig. 1) è formato da numerosi blocchi

funzionali: FET di interdizione (cut-off FET), monitor del

livello di carica della batteria (fuel gauge), monitor della

tensione di cella, circuito per il bilanciamento della tensio-

ne delle celle, RTC (Real Time Clock), monitor della tem-

peratura e una macchina a stati. Sul mercato sono disponi-

bili diversi integrati per la gestione della batteria. Il numero

e la tipologia dei blocchi funzionali variano sensibilmente,

si va da un semplice front end analogico (AFE) per la ge-

stione della batteria come ad esempio ISL94208, che preve-

de funzionalità di bilanciamento e monitoraggio e richiede

la presenza di un microcontrollore a soluzioni integrate in

grado di operare in maniera autonoma (che non richiede

quindi un microcontrollore) come ad esempio ISL94203.

Nel seguito saranno analizzati i compiti cui è preposto cia-

scun blocco e le relative tecnologie, esaminando i punti di

forza e di debolezze di ciascuna di esse.

Il ruolo dei FET e dei relativi driver

Il circuito per il pilotaggio del FET (FET driver) è preposto

alla gestione della connessione del pacco batteria e dell’iso-

lamento tra il carico e il carica-batteria. Il comportamento

del driver è basato sulle misure eseguite sulle tensioni delle

celle delle batterie, sulle misure della corrente e sul circuito

di rilevamento operante in tempo reale. Nelle figure 2(a) e

2(b) sono riportati due diversi tipi di collegamento dei FET

tra il carico e il carica-batteria e il pacco batteria.

Il collegamento riportato in figura 2(a) richiede il minor

numero di connessioni al pacco batterie e permette a

quest’ultimo di operare solo in modalità di carica, scarica

o “sleep”. Lo stato del dispositivo è determinato dalla di-

rezione del flusso di corrente e dal comportamento di un

test specifico condotto in real time. ISL94203, per esempio,

dispone di un monitor di canale (pin CHMON) che ha il

compito di monitorare la tensione sul lato destro dei FET di

interdizione. Se un caricabatteria è collegato e il pacco bat-

terie è isolato da esso, la corrente che viene iniettata verso

il pacco batterie provocherà un aumento della tensione a

Ryan Roderick

Principal electrical engineer

Intersil

Analisi di un sistema

per la gestione delle batterie

Un attento esame dei requisiti e degli obiettivi in termini di durata della batteria aiuta a

determinare l’architettura, i blocchi funzionali e i circuiti integrati necessari alla realizzazione

di un sistema per la gestione della batteria e di uno schema di carica ottimizzati

Power