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POWER 7 - marzo 2015

XVI

Power

Le board di controllo per motori tipicamente impiegati negli elettro-

domestici e negli azionamenti industriali di limitata potenza vengono

progettati utilizzando unmodulo di potenza intelligente, che contiene

i circuiti integrati di pilotaggio realizzati in tecnologia ad alta tensio-

ne HVIC (High Voltage Integrated Circuit), i power switch (Mosfet o

IGBT) configurati a mezzo ponte, ponte a H o ponte trifase. Il mo-

dulo si collega direttamente tra il motore e il controllore che esegue

gli algoritmi di controllo del motore, rimpiazzando così una trentina

o più di componenti discreti a seconda delle configurazioni. Essendo

componenti integrati, questi moduli non solo semplificano il progetto,

riducono i costi dei componenti e lo spazio necessario sulla scheda, ma

incrementano anche l’affidabilità e aiutano a ridurre le interferenze

elettromagnetiche (EMI).

Nella maggior parte delle applicazioni si prevede che il modulo lavori

senza dissipatore. In tal modo si riduce ulteriormente il numero e il

costo dei componenti necessari, semplificando allo stesso tempo l’as-

semblaggio. Tuttavia, un accurato progetto termico diventa necessario

per assicurare che il modulo possa mantenere una

temperatura di regime adeguata anche nelle condi-

zioni di massimo carico, in modo da consentire al si-

stema di rispettare gli obiettivi minimi di affidabilità.

I moduli µIPMdi International Rectifier sono pensa-

ti e realizzati proprio nell’ottica di non prevedere l’u-

tilizzo di un dissipatore e sono ampiamente utilizzati

in applicazioni a inverter per sistemi di condiziona-

mento, ventole, pompe, compressori e azionamenti

a velocità variabile fino a potenze di 150-250W. Que-

sti moduli sono incapsulati in package PQFN di dimensioni 12 per 12

mm, 8 per 9mm, 7 per 8mm, espressamente progettati per dissipare il

calore attraverso le ampie aree di contatto elettrico saldate sul circuito

stampato. Le dimensioni e lo spessore delle piste di rame sulla scheda

hanno un effetto fondamentale sulla quantità di calore che può es-

sere dissipata nell’ambiente e, conseguentemente, sulla temperatura

di regime del modulo. Il sottodimensionamento di queste piste può

compromettere l’affidabilità, mentre il sovradimensionamento porta

a una soluzione più ingombrante e costosa del necessario.

Grazie all’ideazione di un esperimento che permette di misurare la

temperatura di regime di un modulo µIPM a vari livelli di potenza e

con vari tipi di circuiti stampati, IR ha ricavato un insieme di curve

che riportano la temperatura raggiunta dal modulo

in funzione della potenza dissipata all’interno dello

stesso; questo dato rappresenta un riferimento accu-

rato e fondamentale per la progettazione dei sistemi

di controllo motori. L’impiego di queste curve può

aiutare a ottimizzare il progetto termico, la tempera-

tura operativa e la massima potenza dissipabile dal

modulo soddisfando allo stesso tempo tutti i vincoli

di costo, dimensioni e affidabilità di ogni particolare

applicazione.

Stefano Ruzza & Marco Palma

Motion IC Group Europe

International Rectifier

L’importanza dell’analisi

delle prestazioni

termiche

dei moduli di potenza intelligenti

Un nuovo studio delle prestazioni termiche dei moduli di potenza intelligenti – utilizzati

soprattutto per il pilotaggio dei motori a bassa potenza – in varie condizioni operative

aiuta i progettisti a stimare temperatura di lavoro, potenze, costi, ingombri e a progettare

accuratamente i circuiti stampati per un’affidabilità ottimale

Fig. 1 – Schema semplificato del circuito per il test di

iniezione della corrente

Tabella 1 – Gli esperimenti sono stati condotti

con piste di rame sul circuito stampato di spes-

sore pari a 1 oz (che corrisponde a 35 µm) o 2 oz

(70 µm) e tre diverse aree

Area della pista

sulla scheda

Spessore del rame

sulla scheda

60mm x 22mm

1oz -> 35µm

2oz -> 70µm

40mm x 22mm

1oz -> 35µm

2oz -> 70µm

15mm x 17mm

1oz -> 35µm

2oz -> 70µm