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POWER 6 - novembre/dicembre 2014

VIII

Power

LTC3883 gestisce e sviluppa una sola uscita d’alta

corrente. LTC2977 gestisce fino a 8 rail e l’LTC2974

ne gestisce fino a 4. Nella figura 3 si vede in che modo

è possibile controllare un sistema multi-rail mediante

diversi regolatori µModule, manager e controller DC/

DC di Linear Technology. Di solito questi rail hanno

requisiti rigorosi in fatto di sequencing, precisione

della tensione, limiti di sovracorrente e sovratensione,

margining e supervisione.

Grazie al DPSM i progettisti di sistema possono

controllare gli alimentatori mediante una semplice

connessione al PC o un processore host del sistema

esistente. Si tratta di un vantaggio molto importante

nella fase di sviluppo e debug in quanto consente

ai progettisti di rendere i sistemi operativi in

maniera rapida e di controllare e regolare tensioni

di alimentazione, limiti e sequencing, senza dover

apportare modifiche all’hardware, ai circuiti e/o alla

distinta dei materiali del sistema.

Il margining viene facilitato in quanto tutto il test può

essere controllato con alcuni comandi di un’interfaccia

I2C/PMBus. Il DPSM fornisce dati sui consumi e

consente di adottare decisioni adeguate in materia di

gestione energetica e di ridurre il consumo generale.

Grazie alla possibilità di trasmettere all’OEM i dati

del sistema di alimentazione è possibile eliminare le

‘zone d’ombra’ che riguardano i convertitori DC/DC.

È possibile rilevare la deriva nel tempo della tensione

di uscita di un regolatore e intervenire di conseguenza

prima che si verifichi un guasto. In caso di reso di

una scheda, è possibile leggere l’apposito registro e

determinare il tipo di errore e il momento in cui si è

verificato e avere la temperatura della scheda. Questi

dati possono essere usati per individuare velocemente

la causa, capire se il sistema è stato utilizzato al di fuori

dei valori limite specificati o migliorare la progettazione

di altri prodotti. Il Digital Power System Management è

un potente tool per i sistemi con un numero elevato di

rail e per gli OEM che vogliono tenere sotto controllo

i propri sistemi di alimentazione.

Fig. 3 – Diagramma a blocchi del controllo di 19 rail mediante I2C/PMBus