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III

LIGHTING 8 - maggio 2015

Per il 2015 gli analisti prevedono una riduzione dei prezzi dei prodotti

per i consumatori, legata anche alla ristrutturazione di diverse aziende

del settore che dovrebbe portare a un miglioramento dei loro margini.

Questa è una delle principali tendenze evidenziate da un recente white

paper di

IHS

intitolato “Top lighting and LED trends for 2015”.

Per quanto riguarda la parte commerciale, tra i trend per il 2015

per l’industria dei LED c’è la crescita delle quote di mercato delle

aziende cinesi di LED lungo tutta la catena del valore, ma gli analisti

sottolineano anche che i fornitori cinesi dovranno lavorare per far

superare i dubbi sulla percezioni della qualità dei prodotti.

Per le tecnologie di cui si parlerà di più nel 2015, invece, quella QD-

LED è particolarmente interessante, anche se ci sono ancora alcune

sfide da superare e non sarà facile vedere elevate quantità di questo

tipo di prodotti nell’anno in corso e nel 2016. Gli analisti ritengono

comunque che nel medio-lungo termine questa tecnologia potrebbe

cambiare sensibilmente il settore dell’illuminazione e incidere pesan-

temente su diversi mercati come per esempio quello dei display OLED.

A questo proposito, il mercato dell’illuminazione OLED dovrebbe ini-

ziare a diventare interessante proprio nel 2015, grazie anche all’offer-

ta di nuovi prodotti di fascia alta; le stime però non prevedono ancora

un’adozione di massa di questa tecnologia nel corso dell’anno.

Altri prodotti interessanti nel 2015 sono le lampadine a LED, che ormai

stanno raggiungendo lo stesso livello degli altri prodotti basati su LED

dal punto di vista di prezzo, efficienza e rendering del colore.

MERCATI/ATTUALITÀ

Previsioni di crescita

per il mercato

dei chipset LED

In base ai dati di

DisplaySearch ,

la do-

manda di chipset LED, soprattutto per il

mercato dell’illuminazione, si prevede che

aumenterà sostanzialmente fino al 2018; la

domanda di chipset LED (misurata in unità

standard con dimensioni di 500x500 mi-

cron) dovrebbe infatti aumentare del 293%

passando dai 35,8 milioni nel 2013 ai 1,4

miliardi previsti per il 2018.

Questo incremento è dovuto in gran parte

alla crescente domanda da parte del

settore dell’illuminazione LED.

La crescita dei chipset per i sistemi di re-

troilluminazione nei display si prevede, in-

vece, che rallenterà dopo il 2014.

Lo sviluppo del mercato

dei sensori di luce

Nell’ultima edizione

del MEMS & Sen-

sors report,

IHS

ha

stimato in 767 mi-

lioni di dollari il fat-

turato del mercato

dei sensori di luce

nel 2016. La per-

centuale di crescita

di questo segmento

nel periodo 2013-

2016 si prevede che

raggiungerà il 16%

grazie ad aziende come Samsung, Apple e altri OEM cinesi. Il principale cliente di questo tipo di

sensori, secondo i dati di IHS, è infatti

Samsung

che nel 2014 ha speso 271,8 milioni di dollari per

questi componenti (il 43% del totale).

Apple

si colloca al secondo posto con 129,5 milioni di dollari

nel 2014, quota che costituisce il 19%. Il 23% degli acquisti di questi componenti, invece, è stato

fatto, sempre nel 2014, da OEM cinesi. Per quanto riguarda i fornitori,

ams

si colloca al primo posto

con 744 milioni di sensori consegnati nel 2014, seguito da

Maxim

con 132 milioni di componenti.

I trend per il lighting

e i LED nel 2015

Un altro trend da segnalare è relativo all’illuminazione intelligen-

te (smart lighting), che offre ai produttori una ulteriore possibilità di

aggiungere valore e realizzare margini maggiori. Dal punto di vista

tecnologico, questi componenti stanno diventando interessanti anche

per i segmenti di mercato più bassi, grazie all’integrazione di sensori

e sistemi di controllo nei moduli e nei light engine. Per il mercato dello

smart lighting cloud based, invece, non ci sono previsioni di crescita

elevate nel 2015, anche perché, come sottolineano gli analisti, la co-

noscenza da parte del pubblico di questo tipo di soluzioni resta ancora

piuttosto limitata. Sul versante dell’illuminazione stradale, invece, si

stanno avviando diversi progetti pilota particolarmente interessanti,

come per esempio quelli per l’integrazione con sistemi di ricarica per

veicoli elettrici o con le antenne di telefonia mobile.

Per il segmento automotive, infine, dovrebbe aumentare ulteriormente,

secondo i dati degli analisti, la penetrazione dei proiettori a LED e il

2015, in generale, dovrebbe essere un anno interessante, dal punto di

vita dei guadagni, per l’optoelettronica sui veicoli.

Lighting