Test e packaging di semiconduttori
Advanced Semiconductor Engineering (Ase) è un’azienda con sede a Taiwan ed operante nel packaging di semiconduttori e nei sevizi connessi a questa attività. Ase ha completato l’acquisizione dello stabilimento di Nec Electronics Corporation sito a Takahata (Yamagata, Giappone). Ase ha quindi rilevato le attività di Nec nell’ambito del test e del packaging di semiconduttori.
L’acquisizione dello stabilimento giapponese si inquadra nell’ambito di un accordo quinquennale stipulato con Nec, l‘accordo prevede che Ase fornirà al costruttore giapponese i servizi di produzione finale nel campo degli IC. Lo stabilimento di Takahata andrà a formare la Ase Japan, da cui la casa madre si aspetta, nei prossimi dodici mesi, un ricavo di 165 milioni di dollari.
La transazione tra Nec ed Ase era stata annunciata il 3 febbraio 2004 ed ora è stata condotta a termine. Questa mossa coincide con un accordo strategico che esplorerà anche altri settori in cui è fattibile la collaborazione tra le due aziende. I settori di interesse comune, secondo Nec, potrebbero includere anche le tecnologie di produzione e i sistemi di proprietà intellettuale (IP).

