EON
EWS
n
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MARZO
2018
11
ne nella realtà e gli si so-
vrappongono
immagini
digitali. Un esempio è un
gioco che andava per la
maggiore qualche anno
fa, ovvero Pokemon go,
in cui con la fotocamera
del proprio smartphone si
poteva cacciare e conqui-
stare un Pokemon in ogni
luogo, in casa, per strada,
in ufficio…
Quali applicazioni per la
realtà aumentata? Dai ma-
nuali, alle riviste, alle varie
attività di marketing. Da
una pagina stampata pos-
siamo entrare nella realtà
descritta, e per l’occasione
abbiamo creato un esem-
pio di come si realizza in
editoria, ma si possono
anche visualizzare monu-
menti oppure opere d’arte.
Un altro ambito è quello
della sicurezza sulla stra-
da e il (non al) mondo dei
motociclisti sicurezza sul-
la strada e al mondo dei
motociclisti: Livemap ha
presentato un casco con
realtà aumentata, capace
di proiettare davanti al pilo-
ta diverse informazioni, da
quelle del navigatore sa-
tellitare a quelle del com-
puter di bordo. In tal modo
il pilota può concentrarsi
solo sulla guida. E grazie
ad una fotocamera intelli-
gente, Livemap adatta au-
tomaticamente la luce dei
messaggi all’ambiente, an-
che in condizioni di scarsa
visibilità, così tutto rimane
perfettamente omogeneo
dal punto di vista della luce
proiettata.
Tra le funzioni anche quel-
le di registrare video di tut-
to quello che succede da-
vanti al pilota, mentre tutti
comandi dei settaggi del
sistema sono vocali, come
una specie di Siri della Ap-
ple.
Nella realtà virtuale
Nel mondo della realtà
virtuale, invece, tutti gli
elementi sono creati digi-
talmente e l’utente viene
letteralmente
trasporta-
to nel mondo digitale. Gli
strumenti più utilizzati per
questa tecnologia sono gli
Oculus Rift e Htc Vive e
sono dei visori che indos-
sati permettono di vedere
l’ambiente digitale tutto in-
torno all’utente.
Oltre ai visori è possibile
usare device per la digita-
lizzazione dei gesti delle
mani (Oculus Touc, Leap
motion alcuni dei device)
e a permettere di ‘immer-
gersi’ ancora di più sono le
applicazioni di room scale
VR (la realtà virtuale in cui
è possibile muoversi libe-
ramente per alcuni metri
quadrati). Ricordiamo che
uno dei principali difetti del-
la realtà virtuale è proprio
quello di non poter essere
utilizzato con semplicità in
ampi spazi. Uno dei van-
taggi competitivi di HTC
Vive è quello della possibi-
lità di offrire il Room Scale,
un sistema in grado di trac-
so nella nostra quotidianità.
Partiamo dalla realtà au-
mentata. Come dice il
nome stesso, questa tec-
nologia “aumenta” l’espe-
rienza che abbiamo del
quotidiano e del reale, con
informazioni
aggiuntive
sotto forma di dati, mappe
geografiche oppure olo-
grammi di ogni genere. A
differenza della realtà vir-
tuale, non ha bisogno di
dispositivi progettati e re-
alizzati ad hoc per essere
utilizzata ed è sufficiente
uno smartphone e un’app
dedicata. In parole molto
semplici, con la videoca-
mera dello smartphone
si riprende ciò che avvie-
GUARDA IL VIDEO CON LA REALTÀ AUMENTATA
COME FARE:
Anche Toshiba è in prima linea con le nuove tecnologie. In
particolare, con dynaEdge DE-100, un nuovo dispositivo mo-
bile di edge computing ad elevate prestazioni basato su Win-
dows 10, insieme agli smart glass Viewer AR100 per la realtà
assistita. Grazie a queste nuove soluzioni, le grandi aziende
potranno migliorare efficienza, prestazioni e flessibilità in un
ambiente di lavoro in costante evoluzione. Il dynaEdge DE-
100 e gli smart glass Viewer AR100 troveranno applicazione
nei settori in cui si lavora a diretto contatto con il pubblico o
con operatori sul campo, tra cui produzione, logistica e assi-
stenza. Il software remoto specializzato installato out-of-the
box, che include anche Skype for Business, sarà ulteriormen-
te integrato dall’annuncio di una partnership a lungo termine
con Ubimax, leader mondiale nel mercato dei wearable per le
aziende, le cui soluzioni innovative saranno implementate sul
dispositivo. “Siamo orgogliosi di essere in prima linea nell’am-
bito dei dispositivi wearable aziendali, grazie alla prima solu-
zione monoculare di realtà assistita, che unisce la potenza di
un PC Windows 10 Pro, le funzionalità degli smart glass di
livello industriale e l’efficienza del flusso di lavoro specifica
per ogni settore, garantiti dalla nostra partnership con Ubi-
max”, dice Maki Yamashita, senior vice president, PC & So-
lutions EMEA, Toshiba Europe. “Questa unione ci consente
di ottimizzare il workflow e l’efficienza per i lavoratori a diretto
contatto con il pubblico”.
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LA REALTÀ ASSISTITA DI TOSHIBA
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