EON
EWS
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- FEBBRAIO 2018
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di banda dati per video in stre-
aming e buona copertura per
gli utenti sono aspetti critici per
favorire un’adozione su vasta
scala dei servizi wireless.
4. Efficienza energetica:
la
maggiore autonomia delle
batterie dei dispositivi portatili
e l’efficienza energetica de-
gli access point “verdi” sono
fondamentali per consuma-
tori e fornitori di servizi. Molte
reti M2M presentano un duty
cycle relativamente basso
con un gran numero di nodi,
mentre lo streaming di video
richiede elevate velocità di
trasmissione dati di picco e
un minor numero di nodi. Per-
tanto, un’allocazione adattiva
delle risorse radio permette di
ottimizzare la configurazione
al fine di migliorare l’efficienza
energetica.
Le innovazioni alla base
dello sviluppo del 5G
L’architettura 5G continuerà
a svilupparsi a livello di rete,
accesso radio e fisico per
molti anni; la sua promessa
di realizzare servizi avanzati e
“disruptive” richiede innovazio-
ni a tutti i livelli. TI ha messo
a punto numerosi progetti di
R&D finalizzati allo sviluppo di
una vasta gamma di prodotti
innovativi che renderà possibi-
le la realizzazione di radio wi-
reless 5G avanzate. Gli sforzi
della società si sono concen-
trati sulle seguenti aree: ac-
quisizione dati ad alta velocità,
elaborazione avanzata di do-
mini in RF con MIMOmassivo,
clock e memorizzazione, tec-
nologia a onde millimetriche e
gestione della potenza.
La connettività trasparente e
diffusa ovunque continuerà a
essere uno dei principali mo-
tori della crescita economica
favorendo opportunità senza
precedenti e avrà un impatto
profondo sulle interazioni so-
ciali e sulla globalizzazione.
Inoltre, l’emergente comuni-
cazione tra macchine promuo-
verà un aumento della produt-
tività e dell’efficienza in molti
segmenti di mercato.
troller ha un Hardware Se-
curity Module (HSM) fisi-
camente incapsulato che
genera e memorizza le chia-
vi. L’HSM dispone inoltre di
meccanismi per la cifratura
simmetrica e asimmettica,
come AES-128, ECC 256,
SHA2. In questo modo di-
venta possibile assicurare
la sicurezza di operazioni,
come per esempio boot,
flashing e debug. A questo
si aggiunge che l’HSM mi-
gliora la protezione contro
malware, aggiornamenti non
autorizzati del software e la
manipolazione in generale
del software del veicolo o del
trasferimento dei dati.
CycurHSM offre uno stack
software
appositamente
progettato per AURIX e
HSM, che semplifica la re-
alizzazione di funzioni di
sicurezza basate su har-
dware, come per esempio
la protezione della memoria
Flash, la crittografia e l’au-
tenticazione dei dati, TRNG
(True Random Number Ge-
nerator).
A queste funzionalità si ag-
giungono anche quelle per
rilevare la manipolazione
del runtime che controlla
l’autenticità delle applica-
zioni software durante l’e-
secuzione.
L’integrazione realizzata
per questa soluzione offre
diversi vantaggi. Dal punto
di vista delle prestazioni,
infatti, rispetto a una so-
luzione
esclusivamente
software l’approccio com-
binato hardware-software
realizzato con AURIX e
CycurHSM è sensibilmente
più potente. Sul versante
dell’implementazione, inve-
ce, la soluzione di Infineon
e Escrypt è di tipo “chiavi in
mano” e permette di ridur-
re fino al 90% le spese di
sviluppo per la sicurezza
IT nella comunicazione dei
veicoli. Non occorre infatti
sviluppare e inserire nuove
funzionalità di sicurezza,
ma basta configurare quel-
le messe a disposizione dal
software CycurHSM.
L
e aziende si stanno inte-
ressando da tempo a que-
sto tipo di problemi e, per
esempio, il produttore di
chip
Infineon
e quello di si-
stemi di sicurezza embed-
ded Escrypt stanno colla-
borando da anni su questo
versante. Recentemente,
le due aziende hanno pre-
sentato una nuova soluzio-
ne coordinata (hardware
e software) Autosar-com-
pliant, che rende le comu-
nicazioni a bordo più sicure
attraverso la crittografia e
tiene conto anche dei futuri
requisiti di sicurezza.
In pratica, si tratta di una
combinazione fra la se-
conda generazione della
famiglia di microcontrollori
multicore AURIX (TC3xx-
AURIX 2G) e il software di
sicurezza CycurHSM ap-
positamente adattato, che
costituisce una soluzione
particolarmente interessan-
te per impedire la manipola-
zione delle unità di controllo
elettroniche (ECU) all’inter-
no dei veicoli e migliorare la
sicurezza IT per applicazio-
ni, come per esempio quelle
di il Software-Update-Over-
the-Air (SOTA) e di guida
automatizzata.
La nuova soluzione di In-
fineon e Escrypt utilizza i
microcontroller AURIX 2G
(TC3xx) per controllare i pro-
cessi di comunicazione, ese-
guire attività di monitoraggio
e supportare i protocolli di
sicurezza. Ogni microcon-
Soluzioni coordinate
per
la sicurezza nei veicoli
Con l’aumento delle quantità di dati utilizzati e scambiati
dagli autoveicoli, il problema della sicurezza delle
informazioni in questo ambito è cresciuto sensibilmente
e sta assumendo una rilevanza sempre maggiore
F
RANCESCO
F
ERRARI
L’integrazione fra hardware e software rende
questa soluzione di Infineon e Escrypt decisamente
più performante rispetto ad altre
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ECNOLOGIE