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EON

EWS

n

.

616

- FEBBRAIO 2018

25

di banda dati per video in stre-

aming e buona copertura per

gli utenti sono aspetti critici per

favorire un’adozione su vasta

scala dei servizi wireless.

4. Efficienza energetica:

la

maggiore autonomia delle

batterie dei dispositivi portatili

e l’efficienza energetica de-

gli access point “verdi” sono

fondamentali per consuma-

tori e fornitori di servizi. Molte

reti M2M presentano un duty

cycle relativamente basso

con un gran numero di nodi,

mentre lo streaming di video

richiede elevate velocità di

trasmissione dati di picco e

un minor numero di nodi. Per-

tanto, un’allocazione adattiva

delle risorse radio permette di

ottimizzare la configurazione

al fine di migliorare l’efficienza

energetica.

Le innovazioni alla base

dello sviluppo del 5G

L’architettura 5G continuerà

a svilupparsi a livello di rete,

accesso radio e fisico per

molti anni; la sua promessa

di realizzare servizi avanzati e

“disruptive” richiede innovazio-

ni a tutti i livelli. TI ha messo

a punto numerosi progetti di

R&D finalizzati allo sviluppo di

una vasta gamma di prodotti

innovativi che renderà possibi-

le la realizzazione di radio wi-

reless 5G avanzate. Gli sforzi

della società si sono concen-

trati sulle seguenti aree: ac-

quisizione dati ad alta velocità,

elaborazione avanzata di do-

mini in RF con MIMOmassivo,

clock e memorizzazione, tec-

nologia a onde millimetriche e

gestione della potenza.

La connettività trasparente e

diffusa ovunque continuerà a

essere uno dei principali mo-

tori della crescita economica

favorendo opportunità senza

precedenti e avrà un impatto

profondo sulle interazioni so-

ciali e sulla globalizzazione.

Inoltre, l’emergente comuni-

cazione tra macchine promuo-

verà un aumento della produt-

tività e dell’efficienza in molti

segmenti di mercato.

troller ha un Hardware Se-

curity Module (HSM) fisi-

camente incapsulato che

genera e memorizza le chia-

vi. L’HSM dispone inoltre di

meccanismi per la cifratura

simmetrica e asimmettica,

come AES-128, ECC 256,

SHA2. In questo modo di-

venta possibile assicurare

la sicurezza di operazioni,

come per esempio boot,

flashing e debug. A questo

si aggiunge che l’HSM mi-

gliora la protezione contro

malware, aggiornamenti non

autorizzati del software e la

manipolazione in generale

del software del veicolo o del

trasferimento dei dati.

CycurHSM offre uno stack

software

appositamente

progettato per AURIX e

HSM, che semplifica la re-

alizzazione di funzioni di

sicurezza basate su har-

dware, come per esempio

la protezione della memoria

Flash, la crittografia e l’au-

tenticazione dei dati, TRNG

(True Random Number Ge-

nerator).

A queste funzionalità si ag-

giungono anche quelle per

rilevare la manipolazione

del runtime che controlla

l’autenticità delle applica-

zioni software durante l’e-

secuzione.

L’integrazione realizzata

per questa soluzione offre

diversi vantaggi. Dal punto

di vista delle prestazioni,

infatti, rispetto a una so-

luzione

esclusivamente

software l’approccio com-

binato hardware-software

realizzato con AURIX e

CycurHSM è sensibilmente

più potente. Sul versante

dell’implementazione, inve-

ce, la soluzione di Infineon

e Escrypt è di tipo “chiavi in

mano” e permette di ridur-

re fino al 90% le spese di

sviluppo per la sicurezza

IT nella comunicazione dei

veicoli. Non occorre infatti

sviluppare e inserire nuove

funzionalità di sicurezza,

ma basta configurare quel-

le messe a disposizione dal

software CycurHSM.

L

e aziende si stanno inte-

ressando da tempo a que-

sto tipo di problemi e, per

esempio, il produttore di

chip

Infineon

e quello di si-

stemi di sicurezza embed-

ded Escrypt stanno colla-

borando da anni su questo

versante. Recentemente,

le due aziende hanno pre-

sentato una nuova soluzio-

ne coordinata (hardware

e software) Autosar-com-

pliant, che rende le comu-

nicazioni a bordo più sicure

attraverso la crittografia e

tiene conto anche dei futuri

requisiti di sicurezza.

In pratica, si tratta di una

combinazione fra la se-

conda generazione della

famiglia di microcontrollori

multicore AURIX (TC3xx-

AURIX 2G) e il software di

sicurezza CycurHSM ap-

positamente adattato, che

costituisce una soluzione

particolarmente interessan-

te per impedire la manipola-

zione delle unità di controllo

elettroniche (ECU) all’inter-

no dei veicoli e migliorare la

sicurezza IT per applicazio-

ni, come per esempio quelle

di il Software-Update-Over-

the-Air (SOTA) e di guida

automatizzata.

La nuova soluzione di In-

fineon e Escrypt utilizza i

microcontroller AURIX 2G

(TC3xx) per controllare i pro-

cessi di comunicazione, ese-

guire attività di monitoraggio

e supportare i protocolli di

sicurezza. Ogni microcon-

Soluzioni coordinate

per

la sicurezza nei veicoli

Con l’aumento delle quantità di dati utilizzati e scambiati

dagli autoveicoli, il problema della sicurezza delle

informazioni in questo ambito è cresciuto sensibilmente

e sta assumendo una rilevanza sempre maggiore

F

RANCESCO

F

ERRARI

L’integrazione fra hardware e software rende

questa soluzione di Infineon e Escrypt decisamente

più performante rispetto ad altre

T

ECNOLOGIE