Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 36 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 11 / 36 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

616

- FEBBRAIO 2018

11

nologia aptica a un futuro

basato su software, ha po-

sizionato questa tecnologia

in prima linea nell’innova-

zione delle tecnologie ITC.

Secondo questa ricerca, gli

ultimi due anni hanno visto

affacciarsi a questo settore

player non convenzionali.

Un esempio è Ultrahaptics

che, sfruttando le onde a

ultrasuoni, sta trovando

una soluzione ormai vicina

alla commercializzazione.

Un esempio? Questa tec-

nologia utilizza sensori a

ultrasuoni che percepisco-

no se la mano del guidatore

è nella posizione corretta e

poi fornisce un feedback al

gesto che si compie.

Le tecnologie aptiche, ad

ogni modo, vanno speri-

mentate per essere vera-

mente comprese e il

CES

2018

è stata un’opportunità

per fare proprio questo. Di

Bosch

è una interessante

proposta per il feedback ap-

tico, che consente di elimi-

nare uno dei problemi degli

schermi presenti sulle auto

moderne, ovvero utilizzare

la vista per individuare un

pulsante. Il feedback tattile

permetterà di avere una ri-

sposta tattile dallo schermo

per individuare i comandi

da impartire. Il tutto a van-

taggio della sicurezza.

Arrivano i guanti aptici

AxonVR ora diventa ufficial-

mente

HaptX

, annuncian-

do il suo primo prodotto:

i guanti HaptX, dispositivi

tattili indossabili che con-

sentono agli utenti VR di

sperimentare un feedback

realistico. I guanti sono do-

tati di oltre 100 punti di re-

troazione tattile e sono in

grado di rilevare fino a 2Kg

di resistenza per dito, con

un movimento inferiore al

millimetro. “I guanti HaptX

Gloves sono il risultato di

anni di ricerca e sviluppo

nella tecnologia tattile”,

ha dichiarato Jake Rubin,

Fondatore e Ceo di HaptX

Inc. “Ciò che realmente di-

stingue i guanti HaptX è il

realismo senza precedenti

che offrono. La nostra tec-

nologia microfluidica, bre-

vettata, sposta fisicamente

la pelle nello stesso modo

in cui lo farebbe un ogget-

to reale, una volta toccato,

ne riproduce fedelmente la

struttura, la forma ed il mo-

vimento”.

Una tuta smart costitui-

ta da una combinazione

di sensori di temperatura,

movimento e pressione,

consente di dare all’utente

un esperienza immersiva e

full-body.

La tuta consente di avere

la percezione tattile su tutto

il corpo, permettendo all’u-

tente di percepire realmen-

te eventuali resistenze e

forze simulate nell’ambien-

te virtuale.

Per una passeggiata sotto

l’effetto del vento è sufficien-

te modificare in tempo rea-

le i parametri dei sensori a

bordo della tuta al fine di si-

mulare l’effetto del vento for-

te sui movimenti dell’utente

rendendo questi ultimi effet-

tivamente più difficoltosi.

Chip per il touch

Chip di silicio molto avan-

zati di

STMicroelectro-

nics

hanno reso possibile

la realizzazione dei nuovi

moduli zForce AIR per la ri-

levazione del tocco di Neo-

node. I moduli di

Neonode

,

compatti, a basso consumo

e semplici da utilizzare, ag-

giungono la possibilità di

interazione tramite il tocco

a qualunque oggetto con-

nesso con USB o I2C e

funzionano con qualunque

tipo di display e superficie,

come acciaio, legno, pla-

stica, vetro, pelle o, addirit-

tura, niente, e sono capaci

di individuare e interagire

al tocco a mezz’aria. L’ap-

proccio innovativo utilizza

la luce infrarossa generata

dal laser per rilevare il tocco

o controllare i gesti, unendo

precisione millimetrica ad

una risposta ultra veloce.

La luce, nello spettro non

visibile, non ha alcun effet-

to sulla qualità della visua-

lizzazione, non modifica la

luminosità né i colori.

alla crescente domanda che

origina dal settore consu-

mer, l’IoT e la penetrazione

di Internet nelle zone rurali

delle economie emergen-

ti, con un forte incremento

della domanda di smartpho-

ne, tablet e notebook in cui

sono utilizzate sempre di più

le interfacce aptiche.

Secondo un recente rap-

porto di

BCC Research

, il

mercato globale dell’attua-

tore aptico è stato di 4,4 mi-

liardi di dollari nel 2016. La

tecnologia aptica dovrebbe

raggiungere 6,6 miliardi nel

2017 e ben 12,8 miliardi en-

tro il 2022, crescendo ad un

tasso CAGR del 14,3% dal

2017 al 2022.

Questa ricerca afferma che

gli ultimi due anni hanno

visto affacciarsi a questo

settore player non con-

venzionali. Un esempio è

Ultrahaptics

, una startup

di Bristol nel Regno Unito,

che sfruttano le onde ultra-

soniche, e sta trovando una

soluzione ormai vicina alla

commercializzazione. Per

spiegarci, questa tecnolo-

gia utilizza sensori a ultra-

suoni che percepiscono se

la mano del guidatore è nel-

la posizione corretta per poi

fornire un feedback al gesto

che si compie. Il progres-

sivo passaggio della tec-

Fonte Bosch

Fonte Bosch

R

EPORT