EON
ews
n
.
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aprile
2016
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ve, nei check-in aeroportuali,
nelle macchine di vendita e
così via. Nell’analisi di mercato
“Touch Screen Technology
Market Trends and Forecasts
2014-2020”, svolta da Trans-
parency Market Research i
maggiori player del settore
indicati sono: 3M, Apple Inc.,
Atmel AU, Cypress Semicon-
ductor, DISPLAX Interactive
Systems, Fujitsu Ltd., Intel,
IRTouch, Microsoft Corpora-
tion, Samsung SDI, Synaptics
Incorporated, Wintek Corpo-
ration, LG Display, Microsoft
Corporation and Freescale
Gigabyte. Lo sviluppo di ma-
teriali innovativi per i touch pa-
nel e di tecnologie software e
hardware ad essi relative offre
a questi e ad altri player delle
opportunità di crescita decisa-
mente ampie.
I maggiori trend
Aziende leader nel settore del-
le tecnologie tattili e dei touch
screen illustrano i maggiori
trend che osservano nell’am-
bito dei segmenti di mercato
S
econdo il Report “Global
Touch Sensor Market 2016-
2020” di Research and Mar-
kets, la crescita media annua
del mercato dei sensori tattili
Una tecnologia
“in punta di dita”
Dopo avere conquistato il mercato dei dispositivi personali, le tecnologie tattili
e i touch screen stanno vivendo una fase di crescita dinamica, destinata a
protrarsi nel tempo grazie all’innovazione tecnologica e all’ampliamento degli
ambiti applicativi
F
rancesca
P
randi
nel periodo di previsione sarà
del 9,3%. La domanda di iPad
e l’ampio potenziale di crescita
dei tablet Android rappresen-
tano l’elemento propulsore del
mercato, tanto che molti OEM
del mobile e del mondo PC
entrano decisamente anche in
quello dei tablet. Le tecnologie
tattili sono molteplici e sono
alla base dei vari tipi di tou-
chscreen: capacitivi, resistivi,
ottici, ad infrarossi, a onde sur-
face acoustic. I massimi volu-
mi di vendita sono comunque
appannaggio delle tecnologie
capacitive e di quelle resistive.
Per quanto riguarda i segmenti
applicativi, oltre ai dispositivi
mobile e ai tablet, che rappre-
sentano la fetta più ampia del
mercato in termini di ricavi, i
touch screen sono molto diffu-
si anche nei punti ATM, nelle
console giochi, nell’automoti-
dove sono presenti e le previ-
sioni di crescita futura.
Ringraziamo per il contributo:
Michele Apuzzo, senior field
application di
Atmel ;Ubaldo
Tarantino, product manager di
Kevin Schurter ;Becky Con-
nors, senior product manager
di
Planar; la società
Synap- tics ;William Cooper, product
marketing engineer di
Texas Instruments .EONEWS:
Con riferimen-
to alle tecnologie tattili nel
vostro portfolio, quali trend
di mercato e tecnologici ri-
levate?
Tarantino:
Nell’ultimo anno
stiamo assistendo a un rapido
cambiamento di tendenza con
il passaggio dalla tecnologia
resistiva a quella capacitiva.
Questo grazie a una maggiore
“usabilità”, a una rapida ridu-
zione dei costi e alla disponi-
bilità di prodotti standard con
possibilità di personalizzazioni.
A livello di applicazioni indu-
striali osserviamo altresì una
crescita rilevante per gli stessi
motivi e perché le personaliz-
zazioni sono possibili anche
per volumi non elevati.
EONEWS:
Quali segmenti
del mercato finale stanno
mostrando interesse (o un
nuovo interesse) per le tec-
nologie tattili più innovati-
ve?
Tarantino:
I mercati maggior-
mente ricettivi al momento
sono quelli del vending, delle
interfacce utente nel mondo
industriale, del medicale e del
controllo accessi/controllo pre-
senze.
Apuzzo:
Gli ambiti in cui i di-
spositivi Atmel sono stati uti-
lizzati sono molto vari. In par-
ticolar modo, a dimostrazione
della robustezza e della qualità
delle performance del touch
capacitivo, Atmel ha riscos-
so un enorme successo nel
mercato degli elettrodomestici
e dell’automotive. Questi due
settori sono estremamente esi-
genti e richiedono da una par-
MICHELE APUZZO
,
senior field application di Atmel
UBALDO TARANTINO
,
product manager di Kevin Schurter
Concorso sulla ricarica wireless di IDT e Digi-Key:
vince il caffè!
È una macchina del caffè che può essere ricaricata in modalità
wireless che si è aggiudicata il primo premio del concorso or-
ganizzato da IDT e Digi-Key per incoraggiare la realizzazione
di applicazioni innovative con il kit di ricarica wireless di IDT. Il
primo premio dunque è stato assegnato allo sviluppatore in-
diano Er Bharath Ram che ha ottenuto il primo premio con il
progetto “On the Go Coffee Maker” e riceverà in omaggio un
Samsung Galaxy Note5 e un Samsung Gear S2, due disposi-
tivi mobili che utilizzano al loro interno i semiconduttori per la
ricarica wireless realizzati da IDT. Il concorso ha coinvolto nu-
merosi progettisti e appassionati di elettronica a cui era stato
chiesto di incorporare la funzionalità di ricarica wireless nei
prodotti da loro ideati utilizzando il kit di riferimento da 5 W
per la ricarica wireless di IDT. Sponsorizzato da Digi-Key Elec-
tronics, uno dei principali distributori mondiali di component
elettronici, il tema del concorso era“Alimentazione senza con-
fini” (Power Without Boundaries). Il concorso è stato ospitato
da
hackster.io,la più grande comunità mondiale dedicata alla
creazione di hardware elettronico.
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R
eport