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EON

ews

n

.

596

-

aprile

2016

10

ve, nei check-in aeroportuali,

nelle macchine di vendita e

così via. Nell’analisi di mercato

“Touch Screen Technology

Market Trends and Forecasts

2014-2020”, svolta da Trans-

parency Market Research i

maggiori player del settore

indicati sono: 3M, Apple Inc.,

Atmel AU, Cypress Semicon-

ductor, DISPLAX Interactive

Systems, Fujitsu Ltd., Intel,

IRTouch, Microsoft Corpora-

tion, Samsung SDI, Synaptics

Incorporated, Wintek Corpo-

ration, LG Display, Microsoft

Corporation and Freescale

Gigabyte. Lo sviluppo di ma-

teriali innovativi per i touch pa-

nel e di tecnologie software e

hardware ad essi relative offre

a questi e ad altri player delle

opportunità di crescita decisa-

mente ampie.

I maggiori trend

Aziende leader nel settore del-

le tecnologie tattili e dei touch

screen illustrano i maggiori

trend che osservano nell’am-

bito dei segmenti di mercato

S

econdo il Report “Global

Touch Sensor Market 2016-

2020” di Research and Mar-

kets, la crescita media annua

del mercato dei sensori tattili

Una tecnologia

“in punta di dita”

Dopo avere conquistato il mercato dei dispositivi personali, le tecnologie tattili

e i touch screen stanno vivendo una fase di crescita dinamica, destinata a

protrarsi nel tempo grazie all’innovazione tecnologica e all’ampliamento degli

ambiti applicativi

F

rancesca

P

randi

nel periodo di previsione sarà

del 9,3%. La domanda di iPad

e l’ampio potenziale di crescita

dei tablet Android rappresen-

tano l’elemento propulsore del

mercato, tanto che molti OEM

del mobile e del mondo PC

entrano decisamente anche in

quello dei tablet. Le tecnologie

tattili sono molteplici e sono

alla base dei vari tipi di tou-

chscreen: capacitivi, resistivi,

ottici, ad infrarossi, a onde sur-

face acoustic. I massimi volu-

mi di vendita sono comunque

appannaggio delle tecnologie

capacitive e di quelle resistive.

Per quanto riguarda i segmenti

applicativi, oltre ai dispositivi

mobile e ai tablet, che rappre-

sentano la fetta più ampia del

mercato in termini di ricavi, i

touch screen sono molto diffu-

si anche nei punti ATM, nelle

console giochi, nell’automoti-

dove sono presenti e le previ-

sioni di crescita futura.

Ringraziamo per il contributo:

Michele Apuzzo, senior field

application di

Atmel ;

Ubaldo

Tarantino, product manager di

Kevin Schurter ;

Becky Con-

nors, senior product manager

di

Planar

; la società

Synap- tics ;

William Cooper, product

marketing engineer di

Texas Instruments .

EONEWS:

Con riferimen-

to alle tecnologie tattili nel

vostro portfolio, quali trend

di mercato e tecnologici ri-

levate?

Tarantino:

Nell’ultimo anno

stiamo assistendo a un rapido

cambiamento di tendenza con

il passaggio dalla tecnologia

resistiva a quella capacitiva.

Questo grazie a una maggiore

“usabilità”, a una rapida ridu-

zione dei costi e alla disponi-

bilità di prodotti standard con

possibilità di personalizzazioni.

A livello di applicazioni indu-

striali osserviamo altresì una

crescita rilevante per gli stessi

motivi e perché le personaliz-

zazioni sono possibili anche

per volumi non elevati.

EONEWS:

Quali segmenti

del mercato finale stanno

mostrando interesse (o un

nuovo interesse) per le tec-

nologie tattili più innovati-

ve?

Tarantino:

I mercati maggior-

mente ricettivi al momento

sono quelli del vending, delle

interfacce utente nel mondo

industriale, del medicale e del

controllo accessi/controllo pre-

senze.

Apuzzo:

Gli ambiti in cui i di-

spositivi Atmel sono stati uti-

lizzati sono molto vari. In par-

ticolar modo, a dimostrazione

della robustezza e della qualità

delle performance del touch

capacitivo, Atmel ha riscos-

so un enorme successo nel

mercato degli elettrodomestici

e dell’automotive. Questi due

settori sono estremamente esi-

genti e richiedono da una par-

MICHELE APUZZO

,

senior field application di Atmel

UBALDO TARANTINO

,

product manager di Kevin Schurter

Concorso sulla ricarica wireless di IDT e Digi-Key:

vince il caffè!

È una macchina del caffè che può essere ricaricata in modalità

wireless che si è aggiudicata il primo premio del concorso or-

ganizzato da IDT e Digi-Key per incoraggiare la realizzazione

di applicazioni innovative con il kit di ricarica wireless di IDT. Il

primo premio dunque è stato assegnato allo sviluppatore in-

diano Er Bharath Ram che ha ottenuto il primo premio con il

progetto “On the Go Coffee Maker” e riceverà in omaggio un

Samsung Galaxy Note5 e un Samsung Gear S2, due disposi-

tivi mobili che utilizzano al loro interno i semiconduttori per la

ricarica wireless realizzati da IDT. Il concorso ha coinvolto nu-

merosi progettisti e appassionati di elettronica a cui era stato

chiesto di incorporare la funzionalità di ricarica wireless nei

prodotti da loro ideati utilizzando il kit di riferimento da 5 W

per la ricarica wireless di IDT. Sponsorizzato da Digi-Key Elec-

tronics, uno dei principali distributori mondiali di component

elettronici, il tema del concorso era“Alimentazione senza con-

fini” (Power Without Boundaries). Il concorso è stato ospitato

da

hackster.io,

la più grande comunità mondiale dedicata alla

creazione di hardware elettronico.

brevi brevi brevi brevi brevi bre-

R

eport