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ANALOG/MIXED SIGNAL

RADIO TUNER

fatti, i circuiti di sintonizzazione vengo-

no collocati direttamente in prossimità

dell’antenna (o delle antenne, nel caso in

cui oltre alla radio siano presenti anten-

ne per la telefonia cellulare, la ricezione

video e la navigazione GPS). In tal modo,

il rumore elettrico indotto nella banda a

radiofrequenza è ridotto al minimo pos-

sibile. Per poter attuare tale soluzione è

però necessario che siano disponibili

dei circuiti di sintonia appositi, coman-

dabili e configurabili dall’unità centrale.

Maxim rende infatti disponibili tali cir-

cuiti, che fanno perno sul dispositivo

MAX2175 (Fig. 3), definito un “RF to Bits

Automotive Radio Tuner”, provvisto di connessioni in

grado di coprire la ricezione sia di canali analogici

sia digitali: banda L, VHF, FM e AM (onde medie, lun-

ghe e corte), compresa la banda digitale DRM in mo-

dulazione AM. Come si vede dalla figura 4, all’interno

del chip sono disponibili amplificatori RF separati per

ciascuna banda. All’interno del MAX2175 la ricezione

dei canali FM, DRM+, FM-HD e Weather-Band viene

supportata impiegando una IF a bassa frequenza e un

a conversione digitale in banda base. Questo ricevito-

re radio utilizza la conversione diretta per le funzioni

DAB (digital audio broadcast) e DBM (digital multime-

dia broadcast) in grado di coprire entrambe le bande

III ed L della gamma VHF. Come si può vedere in figura

5, la comunicazione tra i circuiti di sintonia e l’unità

centrale viene realizzata tramite un singolo cavo coas-

Fig. 3 – Per evitare i vari inconvenienti legati alla propagazione del segnale d’antenna,

Maximpropone la collocazione dei circuiti di sintonizzazione basati sul MAX2175 diretta-

mente in prossimità delle antenne, riducendo drasticamente la lunghezza del percorso

a radiofrequenza