ANALOG/MIXED SIGNAL
RADIO TUNER
fatti, i circuiti di sintonizzazione vengo-
no collocati direttamente in prossimità
dell’antenna (o delle antenne, nel caso in
cui oltre alla radio siano presenti anten-
ne per la telefonia cellulare, la ricezione
video e la navigazione GPS). In tal modo,
il rumore elettrico indotto nella banda a
radiofrequenza è ridotto al minimo pos-
sibile. Per poter attuare tale soluzione è
però necessario che siano disponibili
dei circuiti di sintonia appositi, coman-
dabili e configurabili dall’unità centrale.
Maxim rende infatti disponibili tali cir-
cuiti, che fanno perno sul dispositivo
MAX2175 (Fig. 3), definito un “RF to Bits
Automotive Radio Tuner”, provvisto di connessioni in
grado di coprire la ricezione sia di canali analogici
sia digitali: banda L, VHF, FM e AM (onde medie, lun-
ghe e corte), compresa la banda digitale DRM in mo-
dulazione AM. Come si vede dalla figura 4, all’interno
del chip sono disponibili amplificatori RF separati per
ciascuna banda. All’interno del MAX2175 la ricezione
dei canali FM, DRM+, FM-HD e Weather-Band viene
supportata impiegando una IF a bassa frequenza e un
a conversione digitale in banda base. Questo ricevito-
re radio utilizza la conversione diretta per le funzioni
DAB (digital audio broadcast) e DBM (digital multime-
dia broadcast) in grado di coprire entrambe le bande
III ed L della gamma VHF. Come si può vedere in figura
5, la comunicazione tra i circuiti di sintonia e l’unità
centrale viene realizzata tramite un singolo cavo coas-
Fig. 3 – Per evitare i vari inconvenienti legati alla propagazione del segnale d’antenna,
Maximpropone la collocazione dei circuiti di sintonizzazione basati sul MAX2175 diretta-
mente in prossimità delle antenne, riducendo drasticamente la lunghezza del percorso
a radiofrequenza