III
MEDICAL 14 -
MAGGIO 2017
Paumanok Publications
stima che il mercato delle tecnologie medicali a livello mondiale si sia attestato complessivamente nel 2016
sui 390 miliardi di dollari, suddivisi fra 160 miliardi di dollari per i dispositivi elettronici e 230 miliardi di dollari per i materiali. Se si prende
in considerazione il periodo compreso fra il 2005 e il 2016, il tasso di crescita è stato mediamente di circa il 4% all’anno.
Questa crescita è stata favorita dalla combinazione di due fattori principali: l’invecchiamento della popolazione nei mercati dei Paesi
occidentali e il supporto per i Paesi con economie emergenti come Brasile, Russia, India e Cina.
Per le stime sulla crescita del mercato dei dispositivi medicali nei prossimi anni, invece, i valori indicati dagli analisti sono di 515 miliardi
di dollari nel 2022 grazie anche alla maggiore diffusione di soluzioni elettroniche che sostituiranno i materiali tradizionali.
Per analizzare più in dettaglio questo mercato si può fare riferimento alla classificazione fatta dall’US Food and Drug Administration
(FDA). I dispositivi che appartengono alla Classe I sono quelli con un ridotto o nessun contenuto elettronico.
Si tratta di un mercato estremamente ampio che comprende oltre il 99% dei materiali e dove ci possono essere grandi opportunità
per alcune aziende.
La Classe II è invece quella di dimensioni maggiori per i dispositivi medicali elettronici, circa il 72% del valore. In questo segmento si
trovano i dispositivi di grandi dimensioni per la diagnostica per immagini, come per esempio quelli per le radiografie, ma anche quelli
per i test di laboratorio e chimici. La Classe II comunque non comprende i dispositivo elettronici impiantabili nel corpo umano.
La Classe III, infine, comprende i dispositivi “mission-
critical” che devono essere impiantati nel corpo,
come per esempio i pacemaker. Lo share di questa
classe i dispositivi medicali elettronici raggiunge sul
totale circa il 28%.
In generale, si può notare come nel 2016 l’elettronica
nei dispositivi medicali abbia raggiunto una quota del
41%, un risultato sicuramente molto interessante se
considera che la penetrazione in questo settore è ini-
ziata relativamente da poco tempo.
Gli analisti ritengono che il mercato dei dispositivi
elettronici medicali abbia notevoli potenzialità per il fu-
turo grazie alla concomitanza di diversi fattori. Alcuni
driver sono gli stessi visti in passato, cioè l’invecchia-
mento della popolazione nei Paese industrializzati e
la crescita delle economie nei Paesi emergenti, a cui si aggiungono però altri fattori come il trend relativo allo spostamento di test,
monitoraggio e cure direttamente presso i pazienti e l’opportunità di utilizzare l’elettronica in settori relativamente nuovi per la medici-
na, come per la robotica e i motori.
Per quanto riguarda i dispositivi wearable gli analisti stimano che potranno entrare a far parte sempre di più delle procedure di test e
monitoraggio semplificandole e rendendo sempre meno necessaria la presenza dei pazienti presso gli studi medici.
Alcune grandi aziende, inoltre, stanno guardando con sempre maggiore attenzione a segmenti particolarmente interessanti, come per
esempio quello del monitoraggio del glucosio.
Le prospettive
dei dispositivi medicali
Medical
Fig. 1
– Crescita a livello mondiale del mercato dei dispositivi medicali
(Fonte: Paumanok Publications)
Il valore delle tecnologie
per i device medicali
Un recente report di
BCC Research
evidenzia che il merca-
to globale per le tecnologie relative ai dispositivi medicali ha
raggiunto un valore di 458,3 miliardi di dollari nel 2015. Per il
2016 il valore specificato è di 483,5 miliardi di dollari mentre
le stime per il 2021 indicano 634,5 miliardi di dollari. Il CAGR
previsto per il periodo 2016-2021 è infatti del 5,6%.
A livello geografico, il mercato del Nord America per le tec-
nologie per medical device ha raggiunto un valore di 168,1
miliardi di dollari nel 2015, cifra che passa a 175,6 miliardi di
dollari nel 2016 e a 216,1 miliardi di dollari per il 2021, con un
CAGR del 4,2%. Il mercato Asia/Pacific, invece, ha fatto regi-
strare nel 2015 un valore di 101,3 miliardi di dollari, con una
stima di crescita a 156,6 miliardi di dollari entro il 2021grazie a
un CGR del7,1% per il periodo compreso fra il 2016 e il 2021.