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III

MEDICAL 14 -

MAGGIO 2017

Paumanok Publications

stima che il mercato delle tecnologie medicali a livello mondiale si sia attestato complessivamente nel 2016

sui 390 miliardi di dollari, suddivisi fra 160 miliardi di dollari per i dispositivi elettronici e 230 miliardi di dollari per i materiali. Se si prende

in considerazione il periodo compreso fra il 2005 e il 2016, il tasso di crescita è stato mediamente di circa il 4% all’anno.

Questa crescita è stata favorita dalla combinazione di due fattori principali: l’invecchiamento della popolazione nei mercati dei Paesi

occidentali e il supporto per i Paesi con economie emergenti come Brasile, Russia, India e Cina.

Per le stime sulla crescita del mercato dei dispositivi medicali nei prossimi anni, invece, i valori indicati dagli analisti sono di 515 miliardi

di dollari nel 2022 grazie anche alla maggiore diffusione di soluzioni elettroniche che sostituiranno i materiali tradizionali.

Per analizzare più in dettaglio questo mercato si può fare riferimento alla classificazione fatta dall’US Food and Drug Administration

(FDA). I dispositivi che appartengono alla Classe I sono quelli con un ridotto o nessun contenuto elettronico.

Si tratta di un mercato estremamente ampio che comprende oltre il 99% dei materiali e dove ci possono essere grandi opportunità

per alcune aziende.

La Classe II è invece quella di dimensioni maggiori per i dispositivi medicali elettronici, circa il 72% del valore. In questo segmento si

trovano i dispositivi di grandi dimensioni per la diagnostica per immagini, come per esempio quelli per le radiografie, ma anche quelli

per i test di laboratorio e chimici. La Classe II comunque non comprende i dispositivo elettronici impiantabili nel corpo umano.

La Classe III, infine, comprende i dispositivi “mission-

critical” che devono essere impiantati nel corpo,

come per esempio i pacemaker. Lo share di questa

classe i dispositivi medicali elettronici raggiunge sul

totale circa il 28%.

In generale, si può notare come nel 2016 l’elettronica

nei dispositivi medicali abbia raggiunto una quota del

41%, un risultato sicuramente molto interessante se

considera che la penetrazione in questo settore è ini-

ziata relativamente da poco tempo.

Gli analisti ritengono che il mercato dei dispositivi

elettronici medicali abbia notevoli potenzialità per il fu-

turo grazie alla concomitanza di diversi fattori. Alcuni

driver sono gli stessi visti in passato, cioè l’invecchia-

mento della popolazione nei Paese industrializzati e

la crescita delle economie nei Paesi emergenti, a cui si aggiungono però altri fattori come il trend relativo allo spostamento di test,

monitoraggio e cure direttamente presso i pazienti e l’opportunità di utilizzare l’elettronica in settori relativamente nuovi per la medici-

na, come per la robotica e i motori.

Per quanto riguarda i dispositivi wearable gli analisti stimano che potranno entrare a far parte sempre di più delle procedure di test e

monitoraggio semplificandole e rendendo sempre meno necessaria la presenza dei pazienti presso gli studi medici.

Alcune grandi aziende, inoltre, stanno guardando con sempre maggiore attenzione a segmenti particolarmente interessanti, come per

esempio quello del monitoraggio del glucosio.

Le prospettive

dei dispositivi medicali

Medical

Fig. 1

– Crescita a livello mondiale del mercato dei dispositivi medicali

(Fonte: Paumanok Publications)

Il valore delle tecnologie

per i device medicali

Un recente report di

BCC Research

evidenzia che il merca-

to globale per le tecnologie relative ai dispositivi medicali ha

raggiunto un valore di 458,3 miliardi di dollari nel 2015. Per il

2016 il valore specificato è di 483,5 miliardi di dollari mentre

le stime per il 2021 indicano 634,5 miliardi di dollari. Il CAGR

previsto per il periodo 2016-2021 è infatti del 5,6%.

A livello geografico, il mercato del Nord America per le tec-

nologie per medical device ha raggiunto un valore di 168,1

miliardi di dollari nel 2015, cifra che passa a 175,6 miliardi di

dollari nel 2016 e a 216,1 miliardi di dollari per il 2021, con un

CAGR del 4,2%. Il mercato Asia/Pacific, invece, ha fatto regi-

strare nel 2015 un valore di 101,3 miliardi di dollari, con una

stima di crescita a 156,6 miliardi di dollari entro il 2021grazie a

un CGR del7,1% per il periodo compreso fra il 2016 e il 2021.