EDA/SW/T&M
WAVE MEASUREMENT
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- ELETTRONICA OGGI 461 - APRILE 2017
A
ttualmente, le più interessanti applicazioni in banda
millimetrica operano nelle cosiddette bande E e V.
La prima di queste corrisponde al range di frequen-
ze comprese tra 60 GHz e 90 GHz, all’interno della quale la
trasmissione in modalità LoS (Line Of Sight) è obbligatoria
a causa principalmente degli effetti dell’attenuazione atmo-
sferica. Infatti, molte molecole dei gas contenuti nell’atmo-
sfera quali ossigeno, vapore acqueo o azoto possono as-
sorbire energia a specifiche lunghezze d’onda all’interno di
quella banda. Tuttavia, in pratica, grazie all’ampiezza dello
spettro disponibile a queste frequenze, la tendenza è “spo-
stare” le future tecnologie su questa gamma. Analogamente,
la V-Band è compresa tra 40 GHz e 75 GHz ed è ampiamente
utilizzata per le comunicazioni satellitari sicure. Tre sono le
applicazioni chiave in fase di sviluppo in queste bande: mo-
bile backhaul, radar per applicazioni automotive e Wi-Gig
o 802.11ad. La prima si basa sul fatto che le attuali Super
Reti eterogenee sono servite da una pluralità di piccole cel-
le, che incrementano sensibilmente la necessità di capacità
di trasmissione nel backhaul (si tratta di quella parte della
rete di telecomunicazioni che sta tra i punti di smistamento
vicini ai punti di accesso degli utenti e il backbone). La rete
core (core network) deve gestire grandi quantità di dati da
trasferire a ognuno dei nodi di una specifica area. Pertanto,
basando queste connessioni su link in banda millimetrica
con una larghezza di banda superiore a 1GHz, è possibile
soddisfare i requisiti di backhaul per le reti attuali e future
e ancora fornire una soluzione a basso costo rispetto alla
fibra ottica. Il mobile backhaul è l’applicazione più impor-
tante, insieme ai radar per applicazioni automotive. La ban-
da dei 79 GHz molto probabilmente diventerà la frequenza
standard per le tecnologie Radar FMCW (Frequency Mo-
dulated Continuous Wave). Questa tecnologia può essere
utilizzata con segnali aventi banda passante fino 4 GHz,
e che raggiunge la massima precisione nel rilevamento
di obiettivi (target) in ambito automotive. Infine, la cosid-
detta Wi-Gig è una nuova versione dello standard WLAN
802.11, che è stata sviluppata per servizi che richiedo-
no una velocità molto elevata quali TV ad alta definizione
(HDTV) non compressa e trasmissione instantanea di mu-
sica e immagini. Ciò può essere ottenuto ope-
rando con una larghezza di banda passante
tra 2 GHz a 60 GHz. Data la natura delle tra-
smissioni in queste frequenze, per supportare
queste tecnologie saranno richiesti adeguati
strumenti di misura. Essi saranno caratteriz-
zati principalmente da un range dinamico
molto elevato, data la presenza di segnali for-
temente attenuati, e dalla capacità di misura
di segnali a banda ultra-larga. Problematiche
e soluzioni di misura per dispositivi nelle
bande millimetriche.
Tecniche di misura per
applicazioni nella banda
a onde millimetriche
Victor Fernandez
Wireless specialist
Engineering & Technology
Department
Anritsu-EMEA
La combinazione tra gli analizzatori di spettro
MS2830A/MS2840A e il mixer a guida d’onda
MA2808A di Anritsu si propone come la soluzione
ideale per il collaudo di applicazioni che operano
nello spettro a onde millimetriche come radar per
automotive, mobile backhual e Wi-Gig
Fig. 1 – Schema di un analizzatore di spettro connessa a una classica soluzione per la
conversione verso il basso (down conversion)