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VII

LIGHTING 13 - MARZO 2017

LED DRIVER

due LED da 1A a 6,5V l’efficienza della modalità buck

sincrona è elevatissima – sino al 94% – a V

IN

pari a 12V, e

rimane elevata – non meno dell’89% – a V

IN

pari a 36V.

La notevole larghezza di banda del convertitore buck ne

consente il funzionamento con un rapporto di dimme-

razione PWM uguale a 1000:1 a 100Hz.

• Boost-buck

La topologia boost-buck dell’LT3922 illustrata nella fi-

gura 3 consente una gamma di tensioni d’ingresso che

si estende sopra e sotto la tensione della serie di LED.

La somma della tensione della serie di LED e della ten-

sione d’ingresso deve rimanere sotto 35V affinché la

tensione a ISP e ISN rimanga sotto il massimo assoluto

di 40V.

Questa topologia a bassa interferenza elettromagnetica,

brevettata, presenta un induttore d’ingresso a basso rip-

ple di tipo boost e un induttore nel percorso di uscita, a

basso ripple e di tipo buck. Un convertitore boost-buck

per l’ingresso di impianti di autoveicoli a 4V–18V o per

l’ingresso di batterie con diverse composizioni chimi-

che (5V, 12V e 19V) può comandare una serie di LED a

tensione compresa fra 3V e 16V.

Analogamente alle altre topologie, il driver PWMTG

semplifica la connessione del MOSFET per la dimmera-

zione PWM. La funzione di protezione contro condizio-

ni di circuito aperto e cortocircuito non è compromessa

nelle topologie a LED flottanti. Un diodo opzionale su

LED

protegge contro i cortocircuito da LED

a massa.

Il convertitore da 2MHz illustrato nella figura 3 presen-

ta efficienza dell’85% (87% senza filtri contro l’inter-

ferenza elettromagnetica) a V

IN

pari a 12V, V

LED

pari a

15V, I

LED

uguale a 330mA e rapporto di dimmerazione

PWM fino a 2000:1 a 120Hz. Questa soluzione soddisfa

i requisiti di un driver LED per luci diurne, luci di se-

gnalazione o luci di coda grazie alle sue dimensioni, alla

versatilità che offre e ai bassi livelli di interferenza elet-

tromagnetica.

Impianti di illuminazione per autoveicoli

Molti aspetti dei LED li rendono ideali nel settore au-

tomotive. L’estetica delle luci diurne e di coda a LED è

innegabile. I fari a LED sono efficienti e affidabili, con

durate più lunghe di vari ordini di grandezza rispetto ai

predecessori a filamento relativamente più facili a ful-

minarsi. I driver sono compatti ed efficienti, con ampi

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