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- ELETTRONICA OGGI 448 - SETTEMBRE 2015

COVERSTORY

L’

uso di array di batterie su larga scala per lo sto-

rage di energia da sfruttare in condizioni di uso

normale e di backup riceve attenzione crescente, come

è evidenziato dal recente annuncio da parte di Tesla

Motors dell’introduzione del sistema Powerwall per le

abitazioni e gli uffici. Le batterie di questi sistemi vengo-

no caricate continuamente dalla rete di alimentazione o

altra sorgente e quindi erogano la potenza AC all’utente

mediante un inverter CC/AC.

L’uso di batterie per alimentazione di backup non è nuo-

vo e includemolti sistemi, da quelli base a 120/240VAC e

da varie centinaia di watt per l’alimentazione di backup

a breve termine di PCda tavolo, amigliaia di watt per vei-

coli speciali come navi, autoveicoli ibridi o interamente

elettrici, fino a centinaia di kilowatt per data center e im-

pianti di telecomunicazioni di grandi dimensioni (Fig. 1).

Ma mentre i progressi della tecnologia e delle composi-

zioni chimiche delle batterie ricevono gran parte dell’at-

tenzione, una componente ugualmente cruciale di un

impianto funzionale basato su batterie è il sistema di ge-

stione delle batterie (BMS, batterymanagement system).

Quando si implementano sistemi di gestione delle batte-

rie per l’immagazzinaggio di energia occorre far fronte

a molti problemi e le soluzioni non sono ottenibili sem-

plicemente trasferendo “in larga scala” gruppi di batterie

di capacità inferiore; sono invece necessarie strategie

nuove e più sofisticate nonché componenti di suppor-

to cruciali. Il problema inizia con la necessità di elevata

precisione e affidabilità delle numerose misure dei pa-

rametri fondamentali delle celle delle batterie. Inoltre, il

sistema deve essere modulare per consentire di adatta-

re la configurazione dei vari sistemi secondari alle spe-

cifiche esigenze dell’applicazione, insieme alla possibile

espansione, ai problemi complessivi di gestione e alla

manutenzione necessaria.

L’ambiente di funzionamento di array di batterie per lo

storage di energia su scala più larga crea altri problemi

notevoli. Il BMS deve fornire dati precisi e omogenei in

un ambiente elettrico estremamente rumoroso e spes-

so ad alta temperatura, in presenza di inverter ad alta

corrente/tensione e quindi di elevati picchi picchi di

corrente. Non solo: deve fornire una grande quantità di

dati “granularizzati” relativi alle misure di temperatura

del sistema e dei moduli interni, che sono cruciali per la

carica, il monitoraggio e la scarica, anziché solo alcuni

valori aggregati con basso livello di dettagli. A causa del

ruolo fondamentale di questi sistemi di alimentazione, la

loro affidabilità operativa è intrinsecamente critica. Per

attuare tale obiettivo, il BMS deve assicurare l’integrità e

la precisione dei dati unitamente a valutazioni continue

della funzionalità affinché possa adottare ininterrotta-

mente le misure necessarie. Realizzare il progetto garan-

tendo robustezza e sicurezza è un processo multilivello

e il BMS deve prevedere problemi, eseguire autotest e ri-

levare i guasti su tutti i sistemi secondari, quindi interve-

nire in modo appropriato sia nella modalità di funziona-

mento che in quella di standby. La specifica finale è che

a causa degli alti livelli di tensione, corrente e potenza, il

BMS deve soddisfare molti rigorosi standard normativi.

Il progetto del sistema traduce

i concetti nei risultati reali

Sebbene il monitoraggio di batterie ricaricabili sia con-

cettualmente semplice – basta inserire i circuiti di misu-

ra della tensione e della corrente in corrispondenza dei

terminali delle celle – nella realtà un BMS è alquanto

diverso e molto più complicato.

La progettazione di un sistema robusto inizia con il mo-

Gli array di batterie collegate alla rete di alimentazione soddisfano

efficacemente le esigenze di erogazione di corrente in condizioni di

uso normale e di riserva; i circuiti integrati di misura per specifiche

applicazioni che rispondono ai loro unici e complessi requisiti

assicurano prestazioni affidabili del sistema

Massimizzare l’integrità

Mike Kultgen

Design manager

Signal Conditioning Products

Linear Technology

Greg Zimmer

Senior product marketing engineer

Signal Conditioning Products

Linear Technology

Stefan Janhunen

Design engineer

BMS Products

Nuvation Engineering

del monitoraggio