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POWER

SINGLE POWER MANAGEMENT

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- ELETTRONICA OGGI 447 - LUGLIO/AGOSTO 2015

te integrato. Il componente centrale di questo alimentatore è un

controller CC/CC buck/boost in modalità di corrente media, che

impiega quattro NFET esterni come elementi di commutazione,

fornendo così 265W di potenza di uscita disponibile per l’impi-

anto. Il convertitore è alimentato da una tensione di 36V–55V e

la corrente media dell’induttore è limitata a 8,3A. Il limite di cor-

rente del convertitore è programmabile mediante due resistori

di rilevazione da 6 m

Ω

(RSENSE1 e RSENSE2) inseriti in serie

con i FET di commutazione SiS862DN M1 e M2. Il convertitore

CC/CC supporta almeno 5A all’uscita nell’intero intervallo di ten-

sioni operative.

R

SHDN1

e R

SHDN2

formano un partitore al pin SHDN, che imposta

la tensione di spegnimento all’ingresso a VIN = 35V, disinseren-

do il convertitore CC/CC e le funzioni del caricabatteria quando

l’ingresso scende sotto 35V, per cui la corrente di carico totale è

disponibile ogni volta che si inserisce il circuito di alimentazione.

I FET di commutazione SiS862DN impiegati in questo circuito

hanno una QG tipica di circa 10 nC ciascuno, così che con la fre-

quenza di funzionamento impostata a 250 kHz dal resistore RT,

il prodotto QG(TOTAL) • fO a VIN = 55V rientra nelle linee guida

SOA dell’elemento passante INTVCC specificate per LTC4020.

Il circuito integrato carica una batteria piombo-acido a 24 celle

e la mantiene alla massima tensione (48V) utilizzando un anda-

mento della carica a corrente costante/tensione costante come

descritto in precedenza. La massima corrente di carica della

batteria è programmata da RCS a 5A, che è disponibile finché

non viene ottenuta la tensione flottante a massima carica di

53,75V (ossia 2,24 V/cella), che viene programmata da un par-

titore di tensione (RFB1 e RFB2) che monitora la tensione della

batteria. Il riferimento di questo partitore è attraverso il pin FBG,

che viene cortocircuitato a massa quando LTC4020 è in funzi-

one ma presenta un’impedenza elevata quando il circuito inte-

grato è disinserito, riducendo il carico parassita sulla batteria.

LTC4020 eroga preferenzialmente potenza al carico dell’impi-

anto e alle funzioni di carica della batteria – il carico dell’impi-

anto ha sempre priorità su queste – per cui la corrente di carica

della batteria viene ridotta quando necessario durante perio-

di in cui il carico è elevato. Se il carico dell’impianto dovesse

superare le possibilità del convertitore CC/CC dell’LTC4020, la

corrente della batteria si inverte e la corrente di carico viene

erogata dalla batteria per completare l’uscita del convertitore.

Quando la tensione di alimentazione VIN viene scollegata, tutte

le funzioni dell’LTC4020 cessano e la batteria applica all’uscita

la potenza necessaria. La conduzione inversa dalla batteria at-

traverso il convertitore viene bloccata dal FET di commutazione

FET M4, il partitore resistivo di monitoraggio della tensione della

batteria viene scollegato attraverso il pin FBG e la corrente totale

della batteria applicata al circuito integrato viene ridotta a meno

di 10 µA, massimizzando la durata della batteria nel caso sia

necessaria una condizione di conservazione a vuoto. LTC4020 è

una soluzione di gestione dell’alimentazione con un solo circuito

integrato per qualsiasi dispositivo ad alta potenza che richieda

batteria di riserva o funzionamento in remoto con alimentazione

da batteria. Il controller CC/CC buck/boost integrato può erog-

are potenza a una linea di alimentazione a tensione superiore,

inferiore o uguale a quella d’ingresso. Il circuito integrato si av-

vale di una topologia PowerPath intelligente, che riunisce l’us-

cita del controller in un caricabatteria impiegabile con batterie

di diverse composizioni chimiche, che include un timer incorp-

orato per il controllo del ciclo di carica e pin di stato a codifica

binaria per il monitoraggio in tempo reale del ciclo di carica. La

scelta di tre andamenti della carica selezionabili tramite pin ag-

giunge versatilità per l’impiego con la maggior parte dei tipi più

frequenti di batteria, con caratteristiche di carica ottimizzate.

n

Fig. 3 – Corrente di uscita disponibile dal convertitore (corrente di carica

dell’impianto + corrente di carica della batteria) in funzione della ten-

sione d’ingresso

Fig. 2 – Massima corrente di carica della batteria per il circuito illustrato

nella figura 1