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III

LIGHTING 7 - gennaio/febbraio 2015

Cree

ha annunciato la sua piattaforma tecnologica SC5 alla base dei

nuovi LED XHP (Extreme High Power) che possono ridurre i costi del

sistema fino al 40% per molte applicazioni di illuminazione. In pratica,

la piattaforma SC5 permette, nei LED ad alta potenza, di raddoppiare il

flusso luminoso, consentendo ai produttori di sistemi di illuminazione

di avere la necessaria flessibilità per ridurre significativamente i costi.

La tecnologia si basa sul carburo di Silicio e costituisce un notevole

progresso in termini di struttura epitassiale.

Il primo componente della famiglia XHP è XLamp XHP50, un LED capa-

ce di fornire fino a 2250 lumen a 19 Watt con un package di 5x5 mm.

MERCATI/ATTUALITÀ

Lighting

Filtri polarizzanti

più efficienti

Gli ingegneri dell’

Università dello Utah

hanno sviluppato un

filtro polarizzatore che permette di trasferire una maggiore

quantità di luce rispetto a quelli tradizionali. Le ripercussioni

sull’industria elettronica potrebbero essere di ampia portata

perché i filtri polarizzati sono usati dai display LCD e quelli

tradizionali limitano sensibilmente la quantità di luce emes-

sa. Poter contare su un filtro polarizzato che faccia passare

il 30% di luce in più può prolungare l’autonomia dei device

con display alimentati a batteria. Per ora però il nuovo filtro

polarizzante è ancora a livello sperimentale e gli esperti ri-

tengono che per poter arrivare a un prodotto commerciale

occorrerà attendere tra i cinque e i dieci anni.

La tecnologia

SC5 di Cree

Accordo

fra Plessey e 8point3

L’innovazione

di

Dow Corning

L’innovazione per i LED passa anche dall’adozione di nuovi materiali

per l’incapsulamento come quelli realizzati da

Dow Corning

.

Mentre l’adozione e la produzione di sistemi di illuminazione a LED

accelera rapidamente, i produttori sono alla ricerca di materiali nuovi

e innovativi per migliorare il design LED, l’affidabilità del prodotto e

ottimizzare la velocità di produzione. Questi trend convergenti stanno

facendo crescere la domanda di soluzioni avanzate in silicone per

lampade a LED per facilitare il design, l’assemblaggio e la protezione

dei sistemi di illuminazione.

Dow Corning sta puntando proprio su questi trend per espandere

la sua offerta di materiali avanzati in silicone per l’illuminazione. Il

silicone ottico di Dow Corning permette infatti di progettare soluzioni

di illuminazione, di migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei sistemi

a LED, ma anche di ridurre i costi di produzione.

Plessey

ha annunciato di aver si-

glato un accordo con

8point3

Ltd,

un produttore di sistemi di illumi-

nazione, per la fornitura di LED

con tecnologia GaN-on-Silicon.

8Point3 utilizzerà questi LED per

la sua nuova gamma di prodotti

Sabre Architectural.

Il recente incremento di presta-

zioni ottenuto per il LED MaGIC

di Plessey, permette infatti di au-

mentare la competitività rispetto

ad altre tecnologie.

Sabre Architectural, invece, unisce i vantaggi della tecnologia remote

phospor ai suoi sistemi di illuminazione, caratterizzati dall’assenza di

riflessioni e pixilation, per ottenere prodotti particolarmente efficienti e

convenienti.

Il futuro degli OLED

Un’analisi di

IDTechEx

evidenzia le possibilità di sviluppo per gli

OLED e i principali fattori che ne stanno limitando la diffusione.

L’illuminazione tramite OLED è una tecnologia emergente, ma

deve fare i conti con un mercato notevolmente frammentato a

causa dell’elevato numero di tecnologie disponibili e delle di-

verse esigenze degli utenti. I segmenti di mercato interessati,

infatti, vanno da quello residenziale all’industriale, dall’automo-

tive all’illuminazione di esterni e le esigenze possono essere

sensibilmente diverse.

Gli analisti di IDTechEx ritengono che il mercato degli OLED po-

trebbe crescere fino a 1,9 miliardi di dollari nel 2025, ma che la

crescita dovrebbe essere relativamente lenta fino al 2019, quan-

do le vendite potrebbero essere ancora inferiori ai 200 milioni di

dollari a livello globale.

Le previsioni indicano, inoltre, che settori come l’illuminazione

per negozi, alberghi e soluzioni architettoniche dovrebbero es-

sere le prime a crescere. Anche il settore automotive sembra

comunque essere piuttosto promettente. Segmenti come quelli

residenziale, office e outdoor dovrebbero invece vedere una cre-

scita solo successivamente, in funzione anche delle diminuzione

dei costi e del prolungamento della durata dei dispositivi.

La competizione con i LED non organici è uno dei principali fat-

tori che potrebbe limitare inizialmente la crescita degli OLED,

anche perché diversi produttori sono coinvolti in entrambe le

tecnologie e quindi diventa molto importante la strategia di dif-

ferenziazione.