Elettronica_Oggi_438 - page 71

POWER 5 - luglio/agosto 2014
III
MERCATI/ATTUALITÀ
Power
Anche se negli ultimi due anni le vendite di transistor di potenza
sono diminuite (-8% nel 2012 e -6% nel 2013) gli analisti preve-
dono che questo trend cambierà nel 2014, con una risalita dell’8%,
che porterebbe questo segmento al 12,5 miliardi di dollari.
L’O-S-D Report 2014 di
,
inoltre, stima che le vendite di
transistor di potenza nel 2015 aumenteranno del 9%, raggiungen-
do i 13,7 miliardi di dollari. In generale, gli analisti stimano che la
crescita di questo mercato fra il 2013 e il 2018 avrà un CAGR del
6,4%, arrivando a 15,7 miliardi di dollari al termine del periodo
considerato.
Nel 2014 la crescita di questo segmento dovrebbe essere favorita
dai MOSFET a bassa tensione, fino a 40 V, da quelli ad alta tensione
(oltre i 400 V) e dagli IGBT. Anche per i transistor di potenza a giun-
zione bipolare (BJT) si prevede una crescita del 6% nel 2014, dopo
il calo del 10% del 2013, con vendite che si dovrebbero attestare
sugli 854 milioni di dollari.
Il mercato dei
transistori
di potenza
Un’azienda produttrice di batterie con sede in Israele ha dichiarato
di essere in grado di fornire batterie che consentono a un’auto elet-
trica di raggiungere un’autonomia di 1.000 miglia, poco più di 1.600
km, per carica. Si tratta di accumulatori chimici alluminio-aria, una
tecnologia utilizzata da anni in ambito militare.
e
hanno dimostrato questa capacità su una pista a
Montreal suggerendo che questa tecnologia può essere utilizzata
per estendere le capacità delle tradizionali batterie agli ioni di Litio.
Attualmente i battery pack alluminio-aria offrono 300 Wh/kg, ma
l’azienda sta puntando verso i 1.000 Wh/kg con un costo del power
pack di 100/kWh.
Mille miglia
con una carica
ha annunciato un accordo con
WiTricity
per favorire l’adozione
della tecnologia a risonanza per la ricarica wireless dei device. Que-
sto mercato infatti sta avendo dei problemi a causa delle carenze
nella standardizzazione e la presenza di Intel potrebbe aiutare sen-
sibilmente su questo versante. WiTricity usa la tecnologia a risonan-
za che offre, rispetto ad altre, una maggiore flessibilità in termini di
distanza per le bobine.
La partnership con Intel può accelerare l’adozione di questo tipo di
tecnologia, e la casa di Santa Clara può contare sull’esperienza di
WiTricity nella progettazione delle bobine e per scalare i prodotti su
diverse potenze.
Intel punta sulla
ricarica wireless
La
ha sviluppato un sistema basato su
nanofilamenti (nanowhiskers) per tramettere e accumulare energia in
una singola coppia di fili, creando, in pratica, un supercondensatore
all’esterno dei fili. Questa tecnologia, adatta ad applicazioni DC, po-
trebbe essere utile per l’elettronica automotive e dispositivi che sono
alimentati a batteria.
Gli ingegneri dell’
University of Utah
, invece, hanno progettato un sottile
ed economico strato trasparente di plastica o vetro, che può concen-
trare la luce solare e potenzialmente in grado di aumentare l’efficienza
delle celle solari fino al 50%. Il Polychromat può essere integrato nel
vetro di copertura dei pannelli solari, così come utilizzato in telefoni
cellulari e altri dispositivi.
I ricercatori dell
hanno
sviluppato dispositivi SiC con una tensione di blocco di 10 kV in un
convertitore DC/DC per applicazioni di media tensione.
Secondo i ricercatori, questa innovazione rende possibile la realizza-
zione di sistemi elettronici di potenza per energie rinnovabili comple-
tamente nuovi.
L’università
per il power
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