Elettronica_Oggi_434 - page 47

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- ELETTRONICA OGGI 434 - MARZO 2014
thread senza bisogno di interpellare la CPU
centrale interrompendone ogni volta l’attività
e, infine, distribuisce il carico algebrico su task
multiple che fa eseguire indipendentemente da
più core GPU in parallelo. Quest’approccio ri-
duce il tempo di inattività della CPU e massi-
mizza il rapporto fra la velocità di elaborazione
e il consumo di energia, rendendo accessibili
le migliori prestazioni grafiche anche agli ap-
parecchi alimentati a batteria e prolungandone
la durata.
I core Kepler interagiscono l’uno con l’altro gra-
zie alla tecnologia di “GPU Computing” Nvidia
CUDA che consente di implementare algoritmi
grafici con funzionalità in parallelo capaci di
soddisfare le applicazioni più sofisticate come
possono essere il riconoscimento facciale, la
realtà aumentata, il riconoscimento ostacoli
nella visione automotive o i visori HUD (head-
up display, visori su occhiali o caschetto) per-
sonalizzati. In pratica, la tecnologia Cuda (non
è un acronimo) consiste in alcune estensioni
di C e C++ che consentono di esprimere sia
i dati “fine-grained” (a grana fine) che quelli
“coarse-grained” (a grana grossa) con attributi
particolari che ne consentono l’utilizzo senza
rischi di conflitto nell’esecuzione delle task in
parallelo scegliendo anche il grado di paralle-
lismo già nella programmazione ad alto livello.
Molti sviluppatori stanno impegnandosi per
realizzare soluzioni Cuda adatte ai nuovi pro-
cessori e sono già numerosi quelli che fanno
parte dell’ecosistema Nvidia Cuda Zone dove
possono scambiarsi idee e opinioni. Il valore
aggiunto che la tecnologia Cuda offre nel Te-
gra K1 è l’eccezionale efficienza energetica e
questo vantaggio consente di animare termi-
nali evoluti come smartphone, tablet, computer
e strumenti portatili e palmari di ogni tipologia
confidando in un utilizzo prolungato delle ri-
sorse di elaborazione grafica.
Il Tegra K1 non è l’unica novità Nvidia al CES,
dove ha presentato anche la tecnologia G-
Sync che consente di sin-
cronizzare la velocità di
rendering dei processori
grafici ossia il numero dei
frame generati al secondo
con la velocità di refresh
dei televisori, monitor e
display che è sempre di-
versa perché funzione
della tecnologia di fabbri-
cazione e delle scelte di
qualità dei costruttori di
questi prodotti.
Nel caso generico con la
velocità di rendering di
60 fps e la velocità di re-
fresh dei pixel dei display
di 60 Hz va tutto bene, ma
quando i due valori non
sono allineati allora si av-
vertono i tipici saltelli nel-
le immagini che possono
dare fastidio e questo può
succedere anche per piccole irregolarità nella
forma d’onda della potenza di alimentazione
non adeguatamente filtrate. La tecnologia G-
Sync che il processore grafico Nvidia Tegra
K1 attiva e gestisce automaticamente riallinea
i frame generati con i pixel illuminati e l’imma-
gine appare con una qualità di visione sempre
fluida qualunque sia il supporto di visualizza-
zione.
Q
TECHFOCUS
CPU
PER UNA
Fig. 3 – La tecnologia di parallelismo dinamico
CUDA consente di implementare algoritmi C e
C++ capaci di svolgere più task in parallelo mas-
simizzando il rapporto fra la potenza di calcolo e
il consumo energetico
Fig. 2 – Il nuovo Nvidia Tegra
K1 porta sui palmari le pre-
stazioni grafiche delle più
sofisticate consolle di gioco
grazie all’integrazione di ben
192 core grafici Kepler in geo-
metria di riga da 28 nm
“DA BRIVIDO”
1...,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46 48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,...88
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