Elettronica_Oggi_432 - page 69

EDA/SW/T&M
eCALL TEST
nel corso degli anni ha dato prova di affidabilità e robustez-
za in ambienti “severi”.
In ogni caso è ragionevole aspettarsi che I futuri chipset
per applicazioni eCall supporteranno differenti tecnologie
cellulari (HSPA & LTE), in grado di garantire una copertura
su scala globale utilizzando più standard di accesso.
Moduli e dispositivi per applicazioni eCall saranno verranno
verosimilmente integrati nei sistemi telematici presenti a
bordo dei veicoli e rivestiranno un ruolo sempre più impor-
tante nella progettazione della componente elettronica del
veicolo.
Per l’implementazione, la messa in esercizio e il funziona-
mento dell’architettura eCall sono necessari I blocchi base
di seguito descritti:
Sistema IVS (In Vehicle System) – Modulo contenente
l’unità telematica dell’automobile progettata e realizzata dai
produttori del veicolo e/o dagli OEM. All’interno del siste-
ma IVS saranno presenti altri sottosistemi tra cui il modulo
GPS, i sensori del veicolo, microfono/altoparlante, il modem
in-band per trasmettere le informazioni sullo stesso canale
vocale al centro PSAP, il modem di comunicazione 2G/3G
e il software applicativo del veicolo. Il messaggio voce/
dati del sistema eCall ha origine ed è attivato all’interno del
veicolo in maniera automatica o grazie all’intervento del
guidatore.
Rete del gestore mobile – Essa ha la responsabilità di
trasmettere e istradare il messaggio di emergenza, che
viene riconosciuta come una eCall grazie all’icone “eCall”
(“eCall flag), al PSAP.
PSAP (Public Safety Answering Points) – Si tratta di un
call center che ha il compito di rispondere alle chiamate
di emergenza e di implementare le relative infrastrutture
che consentono di ricevere e rispondere a una chiamata
di emergenza (eCall). Esso inoltre si preoccupa di inviare
messaggi di controllo all’IVS per avviare la trasmissione
del MSD e fornire il riscontro ACK/NACK (riconoscimento/
non riconoscimento) per l’HARQ (richiesta di ripetizione
automatica).
Nel caso di una collisione viene stabilita una connessione
(riconosciuta come chiamata d’emergenza grazie all’icona
eCall) tra il centro PSAP e il guidatore del veicolo in modo
da consentire una comunicazione vocale bidirezionale.
Oltre a ciò una eCall è in grado di trasferire messaggi dati
1...,59,60,61,62,63,64,65,66,67,68 70,71,72,73,74,75,76,77,78,79,...104
Powered by FlippingBook