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GPS |

HARDWARE

comunicazione bidirezionale sulla rete cellulare per

trasmettere messaggi tra l’applicazione dell’utente e

il provider di servizi di correzione. Mantenere queste

condizioni quando migliaia o potenzialmente milio-

ni di dispositivi si contendono la larghezza di banda

8 À

non impossibile, offrire l’accesso al servizio di corre-

zione. Ciò vale soprattutto per le applicazioni critiche

per la sicurezza, dove la perdita di servizi di corre-

zione si traduce in un minor grado di sicurezza per

gli utenti - con tutte le implicazioni che ciò comporta.

… alle prospettive di domani

Attualmente è in atto un cambio di paradigma nel

GNSS ad alta precisione, dove un nuovo tipo di ser-

vizio di correzione GNSS sta iniziando a consentire

di superare queste barriere, in parte neutralizzando

l’esigenza di una loro comunicazione bidirezionale

À % *

-

viare le informazioni relative alla posizione di cia-

scun dispositivo sugli errori del sistema GNSS, que-

sti nuovi provider di servizi modellano di continuo

tutti gli errori rilevanti relativamente a un intero

À

tramite Internet o il satellite. La tecnologia che si

avvale della State Space Representation (SSR) è un

esempio di questo nuovo modello di servizi di corre-

zione GNSS. Ciò porta a un ripensamento per l’in-

tero settore. Trasmettendo il dato di errore model-

lato ai ricevitori GNSS in tutta la regione, piuttosto

che supportare individualmente una comunicazione

bidirezionale, apre la strada ad applicazioni ad alti

volumi destinati ai mercati di massa, “minacciando”

allo stesso tempo il modello aziendale dei costosi ser-

vizi in abbonamento.

L’esempio viene dall’Est

Il Giappone è stato il precursore nella trasmissione

di informazioni su errori del sistema GNSS a livello

nazionale tramite il satellite QZSS e il segnale L6,

fungendo così da banco di prova per le applicazioni

% ! —

À

-

tato al territorio nipponico, il Centimeter Level Au-

gmentation Service (CLAS) sta già riscuotendo un

grande interesse per le applicazioni giapponesi ad

alta precisione, ad esempio, nell’agricoltura specia-

lizzata, nel controllo di macchine e nella guida au-

tonoma. Nel settembre del 2017, Mitsubishi Electric

ha annunciato test di settore sul proprio sistema di

guida autonoma, basati sul servizio CLAS. In Cina,

QXWZ sta adottando un approccio alternativo ai ser-

vizi GNSS ad alta precisione. Piuttosto che avvalersi

del broadcasting, QXWZ ricorre a un accesso pri-

vilegiato alle proprie stazioni di riferimento GNSS

per superare i limiti dell’approccio standard e offrire

così ai clienti del territorio nazionale servizi di cor-

À

individuali ma anche agli OEM e agli integratori di

sistemi. Nonostante il successo riscosso in Cina, tale

soluzione non risulta soddisfacente per gli OEM che

operano a livello globale, in quanto obbliga i propri

clienti a rintracciare i servizi di correzione GNSS a

livello locale. Un nuovo e recente sviluppo è rappre-

sentato dall’avvento di ricevitori GNSS multibanda.

Questi potrebbero migliorare la fruizione da parte

dell’utente in numerose applicazioni commerciali,

fornendo una maggiore precisione nel posiziona-

mento GNSS autonomo. In ogni caso, neppure i rice-

vitori GNSS multibanda autonomi saranno in grado

di fornire la precisione al centimetro richiesta per i

veicoli altamente automatizzati e la robotica mobile

e sarà comunque richiesto un servizio di correzione.

La prospettiva europea

A livello europeo, i servizi di correzione GNSS sareb-

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EMBEDDED

MAGGIO

Fig. A – I dati derivanti da processi di osservazione,

À

permette un posizionamento ad alta precisione dall’altro

À

(

Fig. B – La trasmissione dei dati di correzione GNSS

tramite SSR consente di disporre di applicazioni GNSS

ad alta precisione per il mercato di massa