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comunicazione bidirezionale sulla rete cellulare per
trasmettere messaggi tra l’applicazione dell’utente e
il provider di servizi di correzione. Mantenere queste
condizioni quando migliaia o potenzialmente milio-
ni di dispositivi si contendono la larghezza di banda
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non impossibile, offrire l’accesso al servizio di corre-
zione. Ciò vale soprattutto per le applicazioni critiche
per la sicurezza, dove la perdita di servizi di corre-
zione si traduce in un minor grado di sicurezza per
gli utenti - con tutte le implicazioni che ciò comporta.
… alle prospettive di domani
Attualmente è in atto un cambio di paradigma nel
GNSS ad alta precisione, dove un nuovo tipo di ser-
vizio di correzione GNSS sta iniziando a consentire
di superare queste barriere, in parte neutralizzando
l’esigenza di una loro comunicazione bidirezionale
À % *
-
viare le informazioni relative alla posizione di cia-
scun dispositivo sugli errori del sistema GNSS, que-
sti nuovi provider di servizi modellano di continuo
tutti gli errori rilevanti relativamente a un intero
À
tramite Internet o il satellite. La tecnologia che si
avvale della State Space Representation (SSR) è un
esempio di questo nuovo modello di servizi di corre-
zione GNSS. Ciò porta a un ripensamento per l’in-
tero settore. Trasmettendo il dato di errore model-
lato ai ricevitori GNSS in tutta la regione, piuttosto
che supportare individualmente una comunicazione
bidirezionale, apre la strada ad applicazioni ad alti
volumi destinati ai mercati di massa, “minacciando”
allo stesso tempo il modello aziendale dei costosi ser-
vizi in abbonamento.
L’esempio viene dall’Est
Il Giappone è stato il precursore nella trasmissione
di informazioni su errori del sistema GNSS a livello
nazionale tramite il satellite QZSS e il segnale L6,
fungendo così da banco di prova per le applicazioni
% !
À
-
tato al territorio nipponico, il Centimeter Level Au-
gmentation Service (CLAS) sta già riscuotendo un
grande interesse per le applicazioni giapponesi ad
alta precisione, ad esempio, nell’agricoltura specia-
lizzata, nel controllo di macchine e nella guida au-
tonoma. Nel settembre del 2017, Mitsubishi Electric
ha annunciato test di settore sul proprio sistema di
guida autonoma, basati sul servizio CLAS. In Cina,
QXWZ sta adottando un approccio alternativo ai ser-
vizi GNSS ad alta precisione. Piuttosto che avvalersi
del broadcasting, QXWZ ricorre a un accesso pri-
vilegiato alle proprie stazioni di riferimento GNSS
per superare i limiti dell’approccio standard e offrire
così ai clienti del territorio nazionale servizi di cor-
À
individuali ma anche agli OEM e agli integratori di
sistemi. Nonostante il successo riscosso in Cina, tale
soluzione non risulta soddisfacente per gli OEM che
operano a livello globale, in quanto obbliga i propri
clienti a rintracciare i servizi di correzione GNSS a
livello locale. Un nuovo e recente sviluppo è rappre-
sentato dall’avvento di ricevitori GNSS multibanda.
Questi potrebbero migliorare la fruizione da parte
dell’utente in numerose applicazioni commerciali,
fornendo una maggiore precisione nel posiziona-
mento GNSS autonomo. In ogni caso, neppure i rice-
vitori GNSS multibanda autonomi saranno in grado
di fornire la precisione al centimetro richiesta per i
veicoli altamente automatizzati e la robotica mobile
e sarà comunque richiesto un servizio di correzione.
La prospettiva europea
A livello europeo, i servizi di correzione GNSS sareb-
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EMBEDDED
MAGGIO
Fig. A – I dati derivanti da processi di osservazione,
À
permette un posizionamento ad alta precisione dall’altro
À
(
Fig. B – La trasmissione dei dati di correzione GNSS
tramite SSR consente di disporre di applicazioni GNSS
ad alta precisione per il mercato di massa