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EMBEDDED
66 • NOVEMBRE • 2017
IMAGE PROCESSING |
HARDWARE
Filtri di immagine
Essendo l’informazione all’interno di un’immagine
contenuta nel dominio spaziale e non nel dominio
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À
-
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altri termini, noi convolviamo l’immagine con un’u-
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risposta desiderata. Come con la convoluzione mo-
nodimensionale, dobbiamo considerare la risposta
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zione delle immagini quest’ultima è chiamata “fun-
zione di distribuzione dei punti”. Per controllare la
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sura per ciascuna funzione, proprio come avremmo
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elaborazione dei segnali ad es, passa-alto, passa-
basso e così via.
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all’interno dell’implementazione abbiamo bisogno
di memorizzare temporaneamente le linee, di modo
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può richiedere una grande quantità di calcoli, dato
Z
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matrice bidimensionale ad es. 3x3, 5x5 o 7x7 e così
via. Questo riduce il numero di moltiplicazioni ri-
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di dimensioni, possiamo implementarlo ricorrendo
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ri circostanti al pixel centrale per produrre un va-
lore aggiornato del pixel centrale. Esempi di questa
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la media, che sono comunemente usati per la ridu-
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potrebbe essere una delle prime aree che desideria-
mo considerare all’interno della catena di elabora-
zione, prima di elaborare ulteriormente l’immagi-
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per assicurare che l’immagine sia correttamente
O
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razioni potrebbero essere la rimozione del rumore
dall’immagine o la realizzazione di miglioramenti
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ti all’interno dell’immagine.
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contorni è diverso dalla funzione di rilevazione
-
tà di rilevare i contorni all’interno dell’immagine
potremmo dapprima voler far girare un algorit-
mo di miglioramento dei contorni prima dell’algo-
!
correggere un’immagine per il rumore, potremmo
À
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xel centrale, i suoi pixel circostanti e sostituisce
Fig. 2 – Schema di principio di un filtro per la scansione delle immagini