23
EMBEDDED
SETTEMBRE
FOCUS ON |
IN TEMPO REALE
di una enorme quantità di dati provenienti da diverse
sorgenti (telecamere, lidar, radar e così via), che devono
essere fuse ed interpretate (tipicamente tramite l’ausi-
À $ À
-
dere decisioni in real-time relative alla assistenza alla
guida (e in futuro relative alla guida autonoma). Una
delle problematiche non ancora risolte completamente
su questi sistemi riguarda la predicibilità dei tempi di
D \ 9
Á
J
-
se condivise e in particolare al sottosistema della me-
moria provocano infatti oscillazioni enormi nei tempi di
calcolo. Per limitare
questi effetti, possono
essere utilizzate tec-
niche apposite come
PREM e MemGuard,
che permettono di
migliorare la predi-
cibilità tramite l’uso
rispettivamente
di
prefetching e di li-
mitatori di banda di
memoria. Su questo
argomento Eviden-
ce è particolarmente
impegnata assieme
all’Università di Mo-
#>F
-
go per fornire maggiori caratteristiche di predicibilità ai
sistemi multicore di prossima generazione nell’ambito
9 F2 2 F#3 & #=
[1]
.
EMBEDDED:
-
tare per la raccolta e gestione dei dati (IoT e Big Data)
À
À
Gai:
Nell’ambito del trattamento dei dati occorre sot-
tolineare quanto sia necessaria l’applicazione di tec-
;
D
D
9
À
ottenere una garanzia dal punto di vista della safety
À
molti sistemi saranno richiesti i livelli di safety più
elevati, con i relativi costi aggiuntivi che un tale svi-
luppo comporta). Inoltre, particolare attenzione dovrà
DD
9 À
dati scambiati sia all’interno dell’auto sia all’esterno.
Anche in questo caso, si richiederanno dei livelli di sa-
fety EAL elevati (6 o 7), nonché lo sviluppo di librerie
9 À ; 9
embedded di piccola dimensione.
EMBEDDED:
Con riferimento ai prodotti/soluzioni
-
vità avete in uscita?
Gai:
Evidence rilascerà durante questo anno la nuova
versione 3 del sistema operativo automotive ERIKA
Enterprise. Si tratta di una completa riscrittura del
sistema, nata per supportare architetture di nuova ge-
nerazione multicore eterogenee, nonché tematiche di
safety ISO26262 e di security. Inoltre, Evidence inse-
rirà ERIKA 3 in una piattaforma completa, che vedrà
l’utilizzo di più sistemi operativi sullo stesso chip tra-
J
FH
=
V F @
EMBEDDED:
Quali nuovi progetti e partnership vi
vedono impegnati nel settore automotive e con quali
Gai:
Da alcune settimane Evidence è diventato part-
D 4&>!=43 1
-
ber. Questo ci permetterà di potere realizzare prodotti
;
D
4&>!
-
=43 ;
À
versione del sistema operativo ERIKA Enterprise V3,
;{
À9 D 3>*1 ;
-
rà esteso con un tool di generazione del middleware
3>#@ #
FH
À
9 V F
di Siemens, progetto che permette la coesistenza di
più sistemi operativi all’interno della stessa piattafor-
ma Multicore.
>
9
J
9
-
3#>/O4
[2]
F#3 & #=
[1]
, quest’ultimo
coordinato dall’Università di Modena e che vede tra
i vari partner anche aziende come Magneti Marelli e
%/>!"
DD D
9
autonoma, valet parking e autopiloti.
J
À K ^
D
modulare che metta assieme necessità scalabili che
vanno dai sistemi operativi minimali per applicazioni
powertrain, cambio robotizzato e sensori, verso l’inte-
grazione in sistemi multicore alte prestazioni basati
su chip ARM di nuova generazione, con supporto per
accelerazioni GPU (stiamo ad esempio lavorando al
porting di ERIKA3 sulla Nvidia Parker PX2), o FPGA
9 #3/4?
0
Ultrascale+).
Note
[1]
http://www.hercules2020.eu[2]
http://www.retinaproject.eu/Paolo Gai,
Ceo di Evidence