Table of Contents Table of Contents
Previous Page  21 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 21 / 100 Next Page
Page Background

21

EMBEDDED

SETTEMBRE

FOCUS ON |

IN TEMPO REALE

Martin Keenan, technical manager di Avnet Abacus

EMBEDDED:

Quali caratteristiche di prodotto ven-

gono richieste ai fornitori di elettronica per rispondere

alle esigenze di auto sempre più connesse e per arrivare

a veicoli a guida autonoma?

Keenan:

La doppia analisi riguarda sia i livelli di bu-

siness performance sia i nuovi trend tecnologici. Quel-

lo dell’automotive è un mercato verticale altamente in

crescita, che richiede in parallelo un’attività di design

molto dinamica. I fabbricanti di auto connettono un

numero sempre maggiore di sensori all’interno dei vei-

À

R

9

À

À @ ~

99

DD

-

zione sui sensori di movimento, pressione e tempera-

tura, così come su dispositivi in grado di individuare

oggetti attraverso ultrasuoni. Ma, più sensori vengono

installati nel veicolo,

maggiore deve esse-

re anche la connet-

tività. Quindi i con-

nettori, le soluzioni

cablate e gli impianti

di controllo sono tut-

ti sistemi destinati

a crescite importan-

ti. La prospettiva è

molto allettante: i

nostri clienti, infat-

ti, si aspettano che

l’automotive cresca a un ritmo doppio rispetto all’in-

@ # À 9 !#"

lavorando intensamente per introdurre nel più breve

tempo possibile dei veicoli che siano in grado di ridur-

re al minimo, o addirittura eliminare, l’utilizzo di car-

buranti di origine fossile. I primi sviluppi sono quelli

legati alle tecnologie di ricarica, di gestione dell’ener-

gia, delle batterie e dei supercondensatori, che possono

concretamente contribuire alla realizzazione di veico-

li elettrici in grado di sostenere un’ampia gamma di

D @ =

>

pioniere in questo campo, ma molte altre stanno se-

guendo lo stesso esempio.

EMBEDDED:

À

devono affrontare nella raccolta e gestione dei dati (IoT e

À

À

Keenan:

Le auto connesse possono generare svariati

99

9

DD

À @

Auto che consentono il monitoraggio delle condizio-

À

; 9

imminenti e che sono in grado di allertare automa-

ticamente i servizi di emergenza in caso di incidente

sono già una realtà fra i mezzi di trasporto di nuova

generazione. I costruttori stanno cercando di sbloccare

le potenzialità e incrementare il valore intrinseco di

un’auto connessa per agevolarne l’integrazione in un

mercato fortemente competitivo. La raccolta dei dati,

la sicurezza nella fase di comunicazione e archiviazio-

9

À J

DD

vantaggi anche commerciali al comparto produttivo,

^

À @  9

un’industria di nuova concezione che vede protago-

niste start-up che utilizzano le porte di accesso ODB

per raccogliere i dati utili registrati dai sistemi del

veicolo e quindi utilizzarli in svariate funzioni, come

ad esempio la manutenzione preventiva. In un futu-

ro non lontano, probabilmente questa sarà una prassi

largamente utilizzata da tutti i costruttori di auto. Ad

oggi, siamo ancora ben lontani dal vedere le nostre au-

tostrade percorse da auto a guida autonoma, ma pos-

siamo già raggiungere obiettivi davvero interessanti

in una prospettiva a medio termine. Le auto senza

conducente dovranno dar prova di essere più sicure

rispetto a quelle guidate da un essere umano. Verran-

no quindi sviluppati radar, videocamere e tecnologie

LIDAR (Light Detection and Ranging) di nuova gene-

razione che daranno luogo a netti miglioramenti, per

esempio nei sistemi anti-collisione. Nel 2030 potrem-

mo già vedere comunemente sulle nostre strade degli

autoveicoli a guida totalmente autonoma. La sicurez-

D

À R 9

-

D

/ > 7 9 1 @

Questa è una realtà valida per tutti i settori industria-

li ma pochi sono critici quanto l’automotive. Una com-

~

davvero fastidiosa e una a dir poco inopportuna in-

vasione della propria privacy potrebbe anche costare

molto in termini economici. Ma la compromissione di

un’auto e del suo funzionamento potrebbe avere con-

seguenze tragiche. Per cui, la sicurezza rimane l’ar-

gomento più caldo per tutti i progettisti che vogliano

sfruttare ogni potenzialità offerta al mondo automo-

/ >@ ]

D À ; 9; J

~

potenziali debolezze. Per questo motivo, la ricerca in

ambito automotive deve innanzitutto guardare allo

sviluppo di sistemi di cyber security all’avanguardia.

Martin Keenan, technical

manager di Avnet Abacus