Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 100 Next Page
Page Background

EMBEDDED

SETTEMBRE

22

IN TEMPO REALE

|

FOCUS ON

Thomas Braun, global vice president automotive di

Arrow Electronics

EMBEDDED:

Il mercato dell’elettronica automotive è

Braun:

/ > 7 9 1

R

importanti di tale tendenza. Nel quadro del crescente

arricchimento dei componenti per l’industria automo-

bilistica e delle relative applicazioni elettroniche ve-

diamo principalmente tre aree centrali: la connettività,

J

À D

propulsione (“Power

> €$

-

ti Advanced Driver

Assistance Systems

(ADAS). In qualità

di fornitori di soluzio-

ni globali incentrate

verticalmente sul set-

tore, siamo convinti di

essere nella posizione

ideale per potenziare

i futuri sviluppi delle

case automobilisti-

che e dei loro fornito-

ri, con tecnologie di

avanguardia che sa-

ranno il futuro dell’automobile: l’elettromobilità, la Con-

nected Car e i servizi digitali, oltre alla guida autonoma.

EMBEDDED:

Si moltiplicano i progetti pilota di auto

À

Braun:

Abbiamo progettato la SAM Car (Semi-Au-

tonomous Car), che ha conquistato una notevole ri-

D

@ 4 ;

À

` = 9 H

J

/ H =

Schmidt, quadriplegico, riesce a guidarla con i mo-

vimenti della testa e con il respiro; Business Insider

ha premiato questa idea con il titolo di migliore in-

novazione automobilistica del 2016. Di recente, Sam

= ; ; 9 99

J

" 4

-

dretti sulla pista della Indianapolis Motor Speedway.

J

9 D / > K

D ^

-

sto progetto; sono stati utilizzati i componenti base

D

/ >

\

connettività, un gateway e il trasferimento di dati nel

cloud tramite il software Arrow Connect. Non si tratta

di un progetto commerciale, ma è un ottimo showcase

J/ >@

EMBEDDED:

!

À

"" -

tare nella raccolta e gestione dei dati (IoT e Big Data)

À

Braun:

Uno dei temi principali, se non forse il prin-

cipale, è la sicurezza. Parliamo di sicurezza nella

gestione dei dati e della cyber security, che stanno

acquistando crescente importanza. Il rischio di una

DD

/ >

-

/ >

J

9

@ >

l’autenticazione degli apparecchi, la sicurezza dei dati

9 À

D

devono essere totalmente integrati nelle architetture

9 @

DD

/ > K

grande importanza, dato che essi rischiano di fare da

porta di ingresso per gli hacker. Scegliendo il giusto

hardware e le più idonee soluzioni complete per la si-

DD />

;

@

Paolo Gai, Ceo di Evidence

EMBEDDED:

!

della vostra azienda in questo settore?

Gai:

Negli ultimi anni Evidence ha affermato e in-

crementato la sua presenza nel mondo automotive,

fornendo una serie di prodotti software basati attor-

no al proprio Kernel ERIKA Enterprise (http://www.

erika-enterprise.com

) e alle piattaforme basate su Li-

#

;

del software automotive dai piccoli microcontrollori ai

sistemi più grandi dedicati all’infotainment, ai sistemi

ADAS ed alla guida autonoma. Nel breve termine, ci

aspettiamo un sensibile incremento delle attività le-

gate allo sviluppo software complesso delle centraline

di nuova generazione, che includono piattaforme AU-

>!=43

; 4 $

e accelerazione GPU/FPGA.

EMBEDDED:

Quali caratteristiche di prodotto ven-

gono richieste ai fornitori di elettronica per rispondere

alle esigenze di auto sempre più connesse e per arrivare

a veicoli a guida autonoma?

Gai:

I nuovi sistemi a guida autonoma rappresentano

un’enorme opportunità di crescitanelmondo automotive

e in special modo per la parte elettronica. In particolare,

tali sistemi richiedono il processamento in tempo reale

Thomas Braun, global vice

president automotive

di Arrow Electronics