EMBEDDED
SETTEMBRE
22
IN TEMPO REALE
|
FOCUS ON
Thomas Braun, global vice president automotive di
Arrow Electronics
EMBEDDED:
Il mercato dell’elettronica automotive è
Braun:
/ > 7 9 1
R
importanti di tale tendenza. Nel quadro del crescente
arricchimento dei componenti per l’industria automo-
bilistica e delle relative applicazioni elettroniche ve-
diamo principalmente tre aree centrali: la connettività,
J
À D
propulsione (“Power
> $
-
ti Advanced Driver
Assistance Systems
(ADAS). In qualità
di fornitori di soluzio-
ni globali incentrate
verticalmente sul set-
tore, siamo convinti di
essere nella posizione
ideale per potenziare
i futuri sviluppi delle
case automobilisti-
che e dei loro fornito-
ri, con tecnologie di
avanguardia che sa-
ranno il futuro dell’automobile: l’elettromobilità, la Con-
nected Car e i servizi digitali, oltre alla guida autonoma.
EMBEDDED:
Si moltiplicano i progetti pilota di auto
À
Braun:
Abbiamo progettato la SAM Car (Semi-Au-
tonomous Car), che ha conquistato una notevole ri-
D
@ 4 ;
À
` = 9 H
J
/ H =
Schmidt, quadriplegico, riesce a guidarla con i mo-
vimenti della testa e con il respiro; Business Insider
ha premiato questa idea con il titolo di migliore in-
novazione automobilistica del 2016. Di recente, Sam
= ; ; 9 99
J
" 4
-
dretti sulla pista della Indianapolis Motor Speedway.
J
9 D / > K
D ^
-
sto progetto; sono stati utilizzati i componenti base
D
/ >
\
connettività, un gateway e il trasferimento di dati nel
cloud tramite il software Arrow Connect. Non si tratta
di un progetto commerciale, ma è un ottimo showcase
J/ >@
EMBEDDED:
!
À
"" -
tare nella raccolta e gestione dei dati (IoT e Big Data)
À
"À
Braun:
Uno dei temi principali, se non forse il prin-
cipale, è la sicurezza. Parliamo di sicurezza nella
gestione dei dati e della cyber security, che stanno
acquistando crescente importanza. Il rischio di una
DD
/ >
-
/ >
J
9
@ >
l’autenticazione degli apparecchi, la sicurezza dei dati
9 À
D
devono essere totalmente integrati nelle architetture
9 @
DD
/ > K
grande importanza, dato che essi rischiano di fare da
porta di ingresso per gli hacker. Scegliendo il giusto
hardware e le più idonee soluzioni complete per la si-
DD />
;
@
Paolo Gai, Ceo di Evidence
EMBEDDED:
!
della vostra azienda in questo settore?
Gai:
Negli ultimi anni Evidence ha affermato e in-
crementato la sua presenza nel mondo automotive,
fornendo una serie di prodotti software basati attor-
no al proprio Kernel ERIKA Enterprise (http://www.
erika-enterprise.com) e alle piattaforme basate su Li-
#
;
del software automotive dai piccoli microcontrollori ai
sistemi più grandi dedicati all’infotainment, ai sistemi
ADAS ed alla guida autonoma. Nel breve termine, ci
aspettiamo un sensibile incremento delle attività le-
gate allo sviluppo software complesso delle centraline
di nuova generazione, che includono piattaforme AU-
>!=43
; 4 $
e accelerazione GPU/FPGA.
EMBEDDED:
Quali caratteristiche di prodotto ven-
gono richieste ai fornitori di elettronica per rispondere
alle esigenze di auto sempre più connesse e per arrivare
a veicoli a guida autonoma?
Gai:
I nuovi sistemi a guida autonoma rappresentano
un’enorme opportunità di crescitanelmondo automotive
e in special modo per la parte elettronica. In particolare,
tali sistemi richiedono il processamento in tempo reale
Thomas Braun, global vice
president automotive
di Arrow Electronics