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EMBEDDED

63 • FEBBRAIO • 2017

AUTOMOTIVE |

HARDWARE

re in maniera autonoma, ma

sarà esteso a qualsiasi classe

di veicoli, da quelli impiega-

ti per trasposti personali o di

massa a quelli adoperati in ap-

plicazioni di logistica in ambito

industriale (come ad esempio

stabilimenti, aeroporti e porti).

Le potenzialità dei dispositivi

autonomi vanno ben oltre la

semplice sostituzione dei vei-

coli guidati.

In ogni caso, almeno nella fase

iniziale e per ragioni di volumi

produttivi, i maggiori cambia-

menti avverranno nel settore

, À

dei veicoli sarà migliorata, au-

menterà la sicurezza stradale

e diminuirà la congestione pro-

À D 2

scenario futuro e la tecnologia

e i legislatori si stanno adope-

rando per tramutarla in realtà.

I cinque livelli di automazione

È opinione comune che il passaggio verso la guida

autonoma sarà necessariamente graduale. Negli

Stati Uniti, l’agenzia governativa NHTSA (Na-

B : + . À 5 + =

#

À

1

&

4, che corrispondono a un grado di automazione

sempre più spinto. Attualmente i sistemi ADAS

sono passati da opzione a dotazione standard di

parecchie vetture, impiegati per espletare funzio-

ni quali avvertimento di superamento della cor-

sia di marcia, rilevamento di punti ciechi (blind

spot) e persino avviso di collisione frontale.

Mentre è indubbio che si tratti di sistemi mol-

to più avanzati rispetto a quelli disponibili solo

À

, &

NHTSA.

A À

1

-

, & 4

À

1

corrisponde a nessuna automazione, in altre pa-

role il conducente ha in ogni momento il completo

controllo dei tre principali comandi di un veicolo,

ovvero acceleratore, freni e sterzo. Il conducente,

inoltre, ha la completa responsabilità per quanto

attiene il monitoraggio delle condizioni di guida e

le relative reazioni.

, ' 4 À

-

!(

5 À =

#

À

-

À

, '

possono avere più di un sistema automatizzato,

ma essi devono necessariamente funzionare in

maniera indipendente. Tra i sistemi di questo

tipo si possono annoverare quello che regola in

modo adattativo la velocità di crociera (adaptive

cruise control) ma, anche in questo caso, la re-

sponsabilità ricade sul guidatore.

, 3 À

(Combined Function Automation) prevede che

almeno due dei controlli primari possa operare

autonomamente e in maniera collaborativa. Il

Livello 3 si riferisce alla guida automatica limi-

tata senza conducente (Limited Self-Driving Au-

tomation) mentre il Livello 4 (Full Self-Driving

Automation) prevede la guida completamente

automatica. In un contesto di questo tipo il vei-

colo ha il completo controllo di tutte le funzioni

Fig. 2 – In questo grafico sono riportati i valori del SER (upset per

dispositivo per ora di funzionamento) relativi ad alcuni tipi di com-

ponenti elettronici soggetti alla radiazione neutronica di fondo.

Al fine di confrontare differenti tecnologie, i valori del SER sono

stati normalizzati alle dimensione di 1 Gbyte per ogni tecnologia

presa in esame