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EMBEDDED
63 • FEBBRAIO • 2017
AUTOMOTIVE |
HARDWARE
re in maniera autonoma, ma
sarà esteso a qualsiasi classe
di veicoli, da quelli impiega-
ti per trasposti personali o di
massa a quelli adoperati in ap-
plicazioni di logistica in ambito
industriale (come ad esempio
stabilimenti, aeroporti e porti).
Le potenzialità dei dispositivi
autonomi vanno ben oltre la
semplice sostituzione dei vei-
coli guidati.
In ogni caso, almeno nella fase
iniziale e per ragioni di volumi
produttivi, i maggiori cambia-
menti avverranno nel settore
, À
dei veicoli sarà migliorata, au-
menterà la sicurezza stradale
e diminuirà la congestione pro-
À D 2
scenario futuro e la tecnologia
e i legislatori si stanno adope-
rando per tramutarla in realtà.
I cinque livelli di automazione
È opinione comune che il passaggio verso la guida
autonoma sarà necessariamente graduale. Negli
Stati Uniti, l’agenzia governativa NHTSA (Na-
B : + . À 5 + =
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À
1
&
4, che corrispondono a un grado di automazione
sempre più spinto. Attualmente i sistemi ADAS
sono passati da opzione a dotazione standard di
parecchie vetture, impiegati per espletare funzio-
ni quali avvertimento di superamento della cor-
sia di marcia, rilevamento di punti ciechi (blind
spot) e persino avviso di collisione frontale.
Mentre è indubbio che si tratti di sistemi mol-
to più avanzati rispetto a quelli disponibili solo
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NHTSA.
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1
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À
1
corrisponde a nessuna automazione, in altre pa-
role il conducente ha in ogni momento il completo
controllo dei tre principali comandi di un veicolo,
ovvero acceleratore, freni e sterzo. Il conducente,
inoltre, ha la completa responsabilità per quanto
attiene il monitoraggio delle condizioni di guida e
le relative reazioni.
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possono avere più di un sistema automatizzato,
ma essi devono necessariamente funzionare in
maniera indipendente. Tra i sistemi di questo
tipo si possono annoverare quello che regola in
modo adattativo la velocità di crociera (adaptive
cruise control) ma, anche in questo caso, la re-
sponsabilità ricade sul guidatore.
, 3 À
(Combined Function Automation) prevede che
almeno due dei controlli primari possa operare
autonomamente e in maniera collaborativa. Il
Livello 3 si riferisce alla guida automatica limi-
tata senza conducente (Limited Self-Driving Au-
tomation) mentre il Livello 4 (Full Self-Driving
Automation) prevede la guida completamente
automatica. In un contesto di questo tipo il vei-
colo ha il completo controllo di tutte le funzioni
Fig. 2 – In questo grafico sono riportati i valori del SER (upset per
dispositivo per ora di funzionamento) relativi ad alcuni tipi di com-
ponenti elettronici soggetti alla radiazione neutronica di fondo.
Al fine di confrontare differenti tecnologie, i valori del SER sono
stati normalizzati alle dimensione di 1 Gbyte per ogni tecnologia
presa in esame