EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
HARDWARE
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GAMING
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garantire una gestione efficiente dei dati mul-
timediali. L’UVD ad accelerazione hardware
scarica la CPU mentre decodifica flussi video
ad alta risoluzione. Questo riduce i consumi
e consente al CPU di eseguire altre attività
in simultanea. Al di là dal diffuso standard
H.264, viene supportato anche il nuovo Codec
HEVC (H.265) per video 4K. Ciò si rivela im-
portante soprattutto per la
resa realistica di animazioni
video di giochi da tavolo elet-
tronici come la roulette e il
blackjack.
Gaming percettivo
In aggiunta, gli sviluppatori
delle macchine di fascia alta
possono utilizzare la scheda
grafica AMD Radeon HD per
sviluppare nuovissime inte-
razioni tra giocatori e mac-
chine grazie alle tecnologie
a calcolo percettivo. Oltre
al controllo gestuale è già
possibile il riconoscimento
emotivo grazie a software di riconoscimento
estremamente rapidi e affidabili. Per di più,
sono già disponibili degli algoritmi in grado di
identificare il sesso e l’età. Al giorno d’oggi si
può anche misurare il battito cardiaco. Trami-
te questi dati è possibile sviluppare applicazio-
ni dove i sistemi interagiscono con i giocatori,
coinvolgendoli in un’esperienza di gioco più av-
vincente e partecipativa che mai.
Soluzioni come questa sfruttano il GPU come
unità aggiuntiva e parallela per l’elaborazione
dei dati visivi ricevuti in tempo reale da una
videocamera.
Per assicurare la perfetta interazione tra CPU
e GPU, i nuovi processori R-Series embedded
di AMD sono i primi a supportare le specifiche
1.0 di recente adozione per l’architettura HSA
(Heterogeneous System Architecture). Grazie
alla HSA, le singole attività vengono elaborate
in automatico sull’unità di calcolo più adatta
dei SOC R-Series di AMD, consentendo di otte-
nere le migliori prestazioni possibili al minor
consumo elettrico.
La RAM DDR4 a larghezza di banda elevata
dotata di ECC permette un ulteriore incremen-
to del rendimento che la HSA combina a be-
neficio del CPU e del GPU. Nelle applicazioni
dai requisiti grafici elevati questo equivale a
un vantaggio prestazionale dal momento che
i dati video sono caricabili dalla memoria uni-
ficata con maggiore velocità. Inoltre, i consu-
mi della RAM DDR4 sono di circa il 20% più
efficienti rispetto alla solita
RAM DDR3, con ripercus-
sioni positive sui consumi di
tutto il sistema.
Consumi energetici
configurabili
La nuova gestione dell’ali-
mentazione dei SOC R-Se-
ries embedded di AMD con-
sente di configurare la mas-
sima potenza su una gamma
estremamente ampia. Sui
nuovi R-Series di AMD, il
TDP configurabile (cTDP)
può essere impostato tra 12
e 35 watt. A seconda delle
singole applicazioni gli OEM sono in grado di
regolare le impostazioni ottimali del cTDP nel
BIOS dei SOC R-Series di AMD in quantità da
1 watt. Ciò permette loro di adattare il sistema
all’applicazione. A motivo della sua flessibili-
tà, una singola piattaforma è utilizzabile per
più macchine. Le macchine da gaming sono
perciò configurabili in modo tale da consumare
il minimo possibile per una determinata appli-
cazione, producendo pertanto un calore resi-
duo minimo.
G920 CHILI - la nuova piattaforma di gioco
La migliore piattaforma con processore non po-
trà avere un forte impatto nei giochi da casinò di
fascia alta se non è facilmente integrabile nelle
applicazioni. Per questo motivo la PSM Gaming,
una società controllata da
SECO, ha sviluppato
il nuovo sistema di gioco G920 CHILI (Fig. 2).
Progettato per soddisfare le esigenze specifiche
delle macchine da gioco da casinò di fascia alta,
rispetta tutti gli standard internazionali e i re-
quisiti giuridici in materia di gaming. Il funzio-
namento non prevede l’utilizzo di ventole. Ciò
Fig. 3 – Alla piattaforma G920 CHI-
LI di PSM Gaming si affianca su
un modulo COM Express Basic di
SECO che può essere impiegato in
altre applicazioni