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69

EMBEDDED

57 • settembre • 2015

TEST |

software

statistiche e di copertura del codice, oltre a poter

rilevare in modo rapido e sistematico condizioni

di malfunzionamento particolarmente complesse

che si verificano solo a runtime.

Il riconoscimento delle strutture dati rilevanti

di un sistema operativo e dei suoi meccanismi di

gestione delle risorse (awareness) permette a un

debugger di offrire all’utente funzionalità avan-

zate di controllo del software. Per molti sistemi

operativi embedded, i debugger Lauterbach for-

niscono una sofisticata integrazione con l’OS, in

grado di mostrare le condizioni di utilizzo delle

principali risorse allocate.

Inoltre, molte CPU rendono disponibile anche

il trace di dati d’interesse dell’utente, ad esem-

pio l’informazione sul processo correntemente

in esecuzione in un sistema operativo multipro-

cessing. Utilizzando questi dati, TRACE32 è in

grado di analizzare il flusso di esecuzione di un

programma multitasking, distinguendo il codice

per ogni singolo thread o processo.

Introduzione allo standard AUTOSAR

L’architettura software AUTOSAR è uno stan-

dard aperto per l’ambito automobilistico, svilup-

pato da un consorzio di aziende del settore per

creare un’infrastruttura integrata valida come

punto di riferimento per lo sviluppo di software

per autoveicoli. Pur preservando la competitività

delle aziende partecipanti, ha lo scopo di miglio-

rare l’efficienza e la qualità del software in ambi-

to automobilistico.

Per il progetto delle funzioni di controllo di un

autoveicolo, lo standard AUTOSAR definisce un

modello di progettazione software basato su com-

ponenti. Questi componenti sono l’unità minima

applicativa dotata di funzionalità e quindi l’inte-

ra applicazione può essere vista come composta

da diversi componenti che si interfacciano fra

loro come definito nello standard.

Un progetto AUTOSAR si basa su un’architettu-

ra a livelli in cui i componenti sono collegati a

livello concettuale da un Virtual Function

Bus (VFB), e a livello implementativo da un

Real Time Environment (RTE). In figura

1 è riportato uno schema di riferimento. Il

livello Basic SoftWare (BSW) si occupa di

fornire servizi sia dipendenti dall’hardware

sia indipendenti, in modo da fornire un’a-

strazione verso i livelli superiori. Invece i ser-

vizi di livello applicativo (Application Software

Component) realizzano le effettive funzionalità

del sistema. Poiché i componenti AUTOSAR non

hanno accesso diretto all’hardware sottostante

o al sistema operativo, la loro implementazione

non può essere caratterizzata da entità come i

thread o i processi. Ogni singola funzionalità da

eseguire a runtime viene invece incapsulata in

un cosiddetto runnable, definito come “una se-

quenza di istruzioni che può essere avviata dal

Run Time Environment”.

Analisi di trace con TRACE32

Applicando quanto detto sinora a un sistema

AUTOSAR/OSEK, si può rilevare che TRACE32

Fig. 1 – Architettura AUTOSAR

Fig. 2 – Esempi di analisi statistiche sui task in

TRACE32

Fig. 3 – Esempi di analisi statistiche sulle fun-

zioni in TRACE32