Embedded_53 - page 64

EMBEDDED
53 • SETTEMBRE • 2014
64
SOFTWARE
IDE
a natura dei tool di sviluppo per sistemi embedded
sta cambiando rapidamente. Il termine “embed-
ded” deriva dal fatto che i computer venivano
inclusi all’interno delle apparecchiature con un’in-
terfaccia utente minimale (o addirittura assente).
Nella migliore delle ipotesi questi computer disponevano di un
display a due righe e qualche pulsante. Nel momento in cui questi
sistemi sono diventati più sofisticati i limiti di questa interfaccia
minimale sono divenuti via via più evidenti; per questo motivo
i produttori hanno cercato di realizzare schermi più ricchi di
funzioni grafiche basate su interfacce utente che permettessero
di visualizzare un numero maggiore di funzioni attraverso una
serie di menu e pagine.
Oggi, l’interfaccia utente non è solo parte integrante del sistema,
ma rappresenta spesso uno dei punti di forza di un prodotto.
Elettrodomestici e sistemi di infotainment per autoveicoli stanno
utilizzando in misura sempre maggiore display tattili di grandi
dimensioni, che permettono di evidenziare non solo le capacità
grafiche, ma anche la velocità di risposta del software e del siste-
ma operativo. Un’interfaccia grafica ricca di funzioni multimediali
non deve essere solo funzionale ed efficace; anche l’aspetto deve
essere accattivante, fatto questo che può richiedere l’aggiunta di
animazioni sofisticate per avere uno sfondo attivo o per passare
tra le varie modalità di visualizzazione e i diversi menu.
Un software più complesso
La possibilità di poter realizzare un aspetto più accattivante è in
parte favorita dalla maggiore disponibilità e dalla riduzione dei
costi dei processori a 32 bit ad alte prestazioni, spesso dotati di
più core e di processori grafici
(GPU) incorporati. Questi possono essere utilizzati per
eseguire un thread (ovvero una parte di un processo) al posto
della CPU principale, che può quindi dedicarsi a compiti quali la
gestione di eventi real-time e l’elaborazione dei dati. È ovvio che
i componenti di elaborazione aggiuntivi tendono a complicare il
processo di sviluppo, poiché i progetti ora sono intrinsecamente
di natura multiprocessore.
La presenza di più processori non genera solo una maggiore
complessità a livello software. Quando l’interfaccia utente era
basata su un albero di menu di testo, la costruzione di un insieme
di finestre di dialogo era relativamente semplice. Presentate su
L
IDE avanzati
per sistemi embedded
multimediali
L’evoluzione dei sistemi embedded, che ha favorito l’integrazione di interfacce utente avanzate, richiede
il supporto di ambienti di sviluppo avanzati, che permettono di generare applicazioni ottimizzate per il
sistema target
Lars Knoll
Cto
Digia, Qt
1...,54,55,56,57,58,59,60,61,62,63 65,66,67,68,69,70,71,72,73,74,...86
Powered by FlippingBook