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IN TEMPO REALE
TRANSPORTATION
EMBEDDED
52 • MAGGIO • 2014
bordo il passeggero sfiora con il suo biglietto l’apparec-
chiatura di convalida che registra la stazione di imbar-
co. Ugualmente, quando scende il passeggero striscia
di nuovo il suo e-ticket sull’apparecchiatura di convalida
per registrare la fermata di destinazione in modo tale
da stabilire l’addebito sull’effettiva distanza percorsa.
A questo punto il fornitore del servizio di trasporto
provvede ad acquisire automaticamente il paga-
mento da una carta prepagata con la modalità
prescelta, mentre il passeggero è sicuro di
avere sempre il biglietto valido con l’adde-
bito correttamente attribuito alla distanza
percorsa. Dunque, il biglietto elettronico
sostituisce l’attuale sistema tariffario forfettario
con una modalità di pagamento basata sull’utilizzo effet-
tivo dei servizi di trasporto e, inoltre, la convalida senza
contatto di un e-ticket fa risparmiare tempo al momento
di salire su un autobus o su un treno rispetto all’attuale
convalida manuale dei biglietti cartacei.
I vantaggi per i fornitori
dei servizi di trasporto
Un sistema di tariffazione senza contatto è vantaggioso
sia per i passeggeri sia per i fornitori di servizi. Per
esempio, le aziende dei trasporti pubblici possono effet-
tuare statistiche precise sul numero dei passeggeri a
ogni fermata e adattare i servizi forniti in funzione delle
esigenze di traffico. Queste analisi indicano i potenziali
risparmi ed evidenziano come migliorare il servizio
nelle ore di punta.
Innanzi tutto, le fermate sono più brevi perché le ope-
razioni di salita e discesa sono più veloci e, inoltre, i
sistemi senza contatto sono molto più immuni ai ten-
tativi di manutenzione perché il rischio di vandalismo
si riduce e i pochi distributori automatici di e-ticket
ancora necessari potrebbero essere installati in siti ben
monitorati. Infine, le aziende possono aumentare i loro
fatturati grazie all’eliminazione della carta e alla dimi-
nuzione dei costi di manutenzione e riparazione delle
apparecchiature per la distribuzione e la convalida dei
biglietti. Il numero degli evasori involontari diminuireb-
be drasticamente.
I sistemi di tariffazione senza contatto basati sull’IVU.
validator hanno successo anche a livello internazionale.
In Colombia, per esempio, circa seicento autobus sono
già stati equipaggiati con l’IVU.validator.
Nessun contatto
Gli e-ticket hanno a bordo una funzionalità RFID che
consente loro di comunicare senza contatto con l’ap-
parecchiatura di convalida fino a quattro centimetri di
distanza. Nei sistemi approvati dalla VDV è previsto un
sistema di crittografia
che verifica la reciproca
autenticità fra i biglietti
e le apparecchiature di
convalida ossia la validità e l’attendibilità di entrambi.
In effetti, al contrario dei biglietti cartacei, che sono
relativamente semplici da contraffare, l’e-ticket è molto
più sicuro perché integrando la tecnologia RFID con-
sente la comunicazione senza contatto, con il vantaggio
rispetto alle soluzioni con banda magnetica o chip di
non subire difficoltà di convalida, dovute alle strisce
magnetiche usurate o ai contatti sporchi. La tecnologia
senza contatto non si può alterare e non si degrada nel
tempo e perciò le apparecchiature sono di semplice
manutenzione e di facile pulizia. Per questi motivi i
sistemi di tariffazione elettronici sono in via di sviluppo
anche per molte altre applicazioni come il pagamento
dei parcheggi, delle automobili in car-sharing o degli
acquisti vari nei distributori automatici delle stazioni
ferroviarie.
I vantaggi dell’intelligenza
IVU.validator controlla le entrate e le uscite nelle sta-
zioni di trasporto pubblico e la crittografia consente
di comunicare in modo sicuro con l’RFID dell’e-ticket
registrando e trasferendo i dati che contiene senza
rischi. Un touch screen opzionale sull’apparecchiatura
di convalida con sensore di luminosità che aggiusta la
brillantezza in funzione delle condizioni di illuminazione
può rendere più leggibili i dati del biglietto elettronico
in qualsiasi momento.
L’apparecchio supporta le smart card senza contatto
ISO14443 (A/B) e i dispositivi NFC di tipo ISO/IEC
Fig. 2
Un esempio di
Computer-On-Module
Qseven con la scheda
madre e sopra il modulo
computer
1...,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18 20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,...86
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