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EMBEDDED
50 • NOVEMBRE • 2013
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SOFTWARE
GUI
comprensione, insieme a strumenti di sviluppo integrati per la
creazione delle interfacce utente grafiche e il loro adattamento per
le diverse nazioni. L’ambiente “Qt”, inoltre, contribuisce a ridurre
i costi di sviluppo e ad abbreviare il tempo necessario per arrivare
alla commercializzazione del prodotto, grazie al fatto che le varie
applicazioni possono essere collaudate su svariate piattaforme
hardware e differenti sistemi operativi prima che qualsiasi sistema
hardware completo venga effettivamente prodotto.
“Qt Quick” risulta particolarmente adatto per uno sviluppo ite-
rativo - con prestazioni elevate per piattaforme multiple - delle
interfacce utente, la cui creazione si basa su di un linguaggio di
tipo CSS (Cascading Style Sheets) e JavaScript chiamato QML:
per creare sia le interfacce utente, sia parte della logica dell’ap-
plicazione; non è quindi indispensabile avere dimestichezza con
il C++, mentre la conoscenza di Java potrebbe essere d’aiuto. Chi
progetta e chi sviluppa le interfacce utente può non solo eseguire
velocemente cicli di iterazione sulla grafica alla ricerca del pixel
perfetto, ma anche regolare finemente le transizioni e le animazio-
ni dell’interfaccia e vedere immediatamente l’impatto dei cambia-
menti apportati. “Qt Quick” elimina anche la necessità di utilizzare
tecnologie distinte per la prototipazione e per la produzione vera
e propria, perché può essere usato a partire dall’ideazione del
progetto fino al suo completamento, e poi direttamente applicato
alla produzione finale, caratteristica questa che consente di incre-
mentare la produttività e accorciare drasticamente il tempo che
intercorre dall’intuizione iniziale al prodotto finito.
Con “Qt Quick” anche gli utenti hanno accesso diretto all’interfac-
cia nativa di programmazione per le applicazioni, la quale fornisce
un modo facile per completare l’integrazione con l’hardware e
con la struttura della piattaforma su cui il software lavora. “Qt
Quick” impiega un acceleratore fisico attraverso implementazioni
“OpenGL” (Open Graphics Library) allo scopo di massimizzare le
prestazioni. Tale funzione può essere usata anche per creare effet-
ti aggiuntivi, usando il modulo “Qt OpenGL” oppure incorporando
il pacchetto di effetti dei programmi “OpenGL Shader”.
Oltre a quanto già descritto, è disponibile anche una struttura
multimediale completa in grado di fornire un considerevole
insieme di funzioni che permette agli sviluppatori di sfruttare
facilmente le potenzialità multimediali e l’hardware caratteristici
di una piattaforma; tali capacità vanno dalla riproduzione e dalla
registrazione di contenuti audio e video all’impiego di dispositivi
quali videocamere e radio.
“Qt” fornisce già integrato persino un motore WebKit per la navi-
gazione in Internet, che consente agli sviluppatori di arricchire i
loro prodotti integrando contenuti e servizi di rete in tempo reale
all’interno delle loro applicazioni, in modo agevole senza intoppi.
Interfaccia Grafica 3D in funzione
La figura 1 illustra un’interfaccia utente tridimensionale sensi-
bile al movimento per applicazioni automobilistiche e realizza-
ta in ambiente “Qt”.
Il concetto di un’interfaccia uomo-macchina (HMI: Human-
Machine Interface) tridimensionale rende prioritario realiz-
zare un’interazione con l’utente che sia semplice e intuitiva.
Riconoscere movimenti di strisciamento elimina la necessità
di un puntamento preciso.
Concentrandosi automaticamente sull’informazione più impor-
tante in un determinato contesto, il sistema aiuta l’utente ad
avere tutte le informazioni che gli servono, senza che questi
rimanga sopraffatto dalla quantità crescente di dati provenien-
ti da fonti di informazione interne al veicolo, quali, ad esempio,
promemoria intelligenti, navigazione, applicazioni di svago e
diagnostica della vettura.
Il concetto di interfaccia uomo-macchina si basa su pannelli
dedicati corredati di schermi di informazione, con una navi-
gazione comoda sia tra i diversi pannelli, sia all’interno del
singolo pannello attraverso semplici movimenti in direzione
alto/basso e sinistra/destra. Ciascun pannello acquisisce le
informazioni più pertinenti e di uso più comune per dare al
conducente, attraverso il livello principale, una visione d’insie-
me sugli aspetti generali. Per ottenere informazioni maggior-
mente dettagliate su ogni singola voce, l’utente può facilmente
andare a investigare più a fondo sul pannello. Oltre a ciò, il
sistema è progettato per riuscire a percepire il contesto che lo
circonda, adattandosi ad esso, ed essere capace di evidenziare
all’utente le informazioni di cui questo ha bisogno.
Le tecnologie tridimensionali, facendo leva sulle proprietà
di OpenGL attraverso l’interfaccia per la programmazione di
applicazioni “OpenGL” di Qt, forniscono una guida visuale
semplice da capire per la manutenzione e il funzionamento
del veicolo. Ad esempio, aspetti comuni come il livello della
pressione degli pneumatici, dati di diagnostica e avvisi di
sicurezza, possono venire visualizzati attraverso il modello 3D
della vettura. Questa funzionalità aiuta il conducente a stimare
le condizioni del veicolo e a valutare qualsiasi allarme rilevato
dai sensori, il tutto in modo veloce e intuitivo, con una sola
occhiata.
Gli utenti possono anche controllare l’interfaccia usando
diversi meccanismi di comando, inclusi il tasto centrale dire-
zionale (trackpad) e il riconoscimento vocale, in aggiunta al
controllo diretto tramite schermo a comando tattile.
La suddetta proposta progettuale prevede anche la possibilità
di essere adattata e dimensionata per soddisfare le più svariate
richieste da parte dei clienti e le diverse necessità delle spe-
cifiche applicazioni. La sua flessibilità consente di integrare
sensori e fonti di informazione addizionali, quali, ad esempio,
il sonar, il controllo intelligente della velocità di crociera e la
telecamera posteriore.
Inoltre, potendo contare sulla capacità che ha l’ambiente di
sviluppo “Qt” di essere multipiattaforma, il codice per questa
applicazione può essere migrato su molte altre piattaforme
hardware e altri sistemi operativi.
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