Embedded_50 - page 86

EMBEDDED
50 • NOVEMBRE • 2013
86
SOFTWARE
GUI
prototipi sperimentali delle vetture avveniristiche
esibite nelle manifestazioni fieristiche di auto e
motori hanno tradizionalmente attirato l’attenzione
grazie alle loro linee stravaganti, ma gli esemplari
odierni più all’avanguardia dedicano non meno
importanza agli accessori interni ad alto contenuto tecnologico. I
modelli più recenti presentati dalle principali case automobilistiche
hanno impressionato positivamente il pubblico con grandi schermi
touch-screen che centralizzano l’accesso a ogni comando: dai con-
tatti del cellulare ai contenuti e alle piattaforme multimediali per la
navigazione in rete, dall’assistenza per il parcheggio alla diagno-
stica grafica del veicolo stesso. Molte delle più recenti automobili
di media gamma sono già state lanciate sul mercato corredate di
una console grafica centrale destinata alla navigazione, alla comu-
nicazione e alla diagnostica, mentre le case produttrici di vetture
di lusso stanno iniziando a offrire applicazioni che, basate sulla
connessione in rete dell’auto, forniscono ai loro clienti un accesso
Internet e servizi a valore aggiunto. Le richieste per questo tipo di
innovazioni provengono da diverse direzioni: da una parte gli acqui-
renti si aspettano, come utenti, una migliore esperienza di utilizzo,
i legislatori – dall’altra – impongono sistemi rivolti a potenziare la
sicurezza stradale e, infine, i produttori d’auto cercano di rimanere
più strettamente in contatto con i loro clienti attraverso servizi elet-
tronici a valore aggiunto.
Il progetto dell’Interfaccia Utente
Un aspetto che i vari sistemi emergenti hanno in comune è che
l’unità centrale con schermo a comando tattile rappresenta il fulcro
di una varietà di segnali di ingresso in continuo aumento, quali la
televisione e il DVD, video in diretta ed elementi grafici provenienti
da sistemi avanzati di assistenza alla guida, informazioni sulle
condizioni del veicolo da parte di svariati sensori, comunicazioni
Bluetooth, sistema di localizzazione GPS e la disponibilità di mappe
interattive od, ancora, contenuti Internet come, ad esempio, aggior-
namenti sul traffico, la diretta delle ultime notizie e le notifiche dai
social network. La progettazione dell’interfaccia utente risulta criti-
ca se si considera che il guidatore deve trarre il massimo vantaggio
dall’interazione con il sistema, senza subire distrazioni od essere
sommerso da informazioni sovrabbondanti. Le valutazioni che
impegnano i progettisti vanno ben oltre la disposizione e la struttura
del menu e abbracciano diversi modi di interazione con il sistema;
il controllo tramite il contatto, il movimento e la voce saranno tutti
necessari, in aggiunta al comando tramite pulsanti sulla console e
sul volante. Mentre la disposizione, la grafica e i comandi di control-
lo devono obbligatoriamente risultare intuitivi ed ergonomici, allo
stesso modo anche la prestazione del sistema che vi sta alla base è
estremamente importante. Per garantire un funzionamento impec-
cabile, che non provochi disattenzioni e che sia tempestivo durante
la guida, il sistema deve rispondere rapidamente, con precisione e
fluidità, senza ritardi né intoppi di sorta.
I
Nuove tendenze
nelle interfacce
grafiche per automobili
La progettazione dell’interfaccia utente risulta critica se si considera che il guidatore deve trarre il massimo
vantaggio dall’interazione con il sistema, senza subire distrazioni o essere “inondato” da un mare di
informazioni
Fig. 1 - Interfaccia utente tridimensionale per
autovettura realizzata usando il prodotto “Qt
Enterprise”
Sami Makkonen
Senior manager
Digia – Qt
1...,76,77,78,79,80,81,82,83,84,85 87,88,89,90,91,92,93,94,95,96,...102
Powered by FlippingBook