POWER 1 - APRILE 2013
XIV
Power
Rilevamento di sovraccarico
Una condizione di sovraccarico si riferisce a una situazione
in cui la corrente del motore supera la corrente nomina-
le dell’azionatore, ma non fino al punto da costituire un
pericolo immediato per il funzionamento dell’inverter o
del motore (per esempio se il motore è meccanicamente
sovraccarico o in una situazione di stallo a causa del guasto
di un cuscinetto).
Gli inverter hanno di solito un valore di sovraccarico ag-
giuntivo oltre il valore nominale. Il periodo di tempo del
valore di sovraccarico ammissibile dipende dall’intervallo
di tempo precedente al momento in cui si presenta il pro-
blema del surriscaldamento. Un valore di sovraccarico u-
suale è pari a 150% del carico nominale per un periodo
massimo di un minuto.
L’ACPL-C79A accetta la scala completa dei valori di ingres-
so di ± 300mV e le specifiche della scheda tecnica si basano
su un ingresso nominale di ± 200 mV. Un progettista ha la
Tabella 1 - Tempi di rilevamento guasti dell’Amplificatore di isolamento HCPL-788J
Condizione
Possibile causa
Danno potenziale
Funzione di protezione
Sovracorrente
Cortocircuito fase-fase, cortocircuito fase-
terra, correnti di “filotto” (shoot-through)
Inverter, eccessiva sollecitazione
termica del motore
Sensore di corrente -rilevamento
di sovracorrente
Sovraccarico
Stallo motore, sovraccarico
Inverter, surriscaldamento motore
Sensore di corrente -rilevamento
di sovraccarico
Sovratensione
bus DC
Flusso di corrente rigenerativa
produce picco di alta tensione
Dispositivi di alimentazione
e altri componenti
Utilizzo di ISOAMP come sensore di tensione
per monitorare la tensione del bus DC
Fig. 5 - Schema di collegamento dell’utilizzo di HCPL-788J con segnali di rilevazione guasti connessi
insieme in modalità OR
1...,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,...25