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EON

EWS

n

.

610

- LUGLIO/AGOSTO 2017

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pe Obry, chief innovation officer di

AKKA Technologies.

Per AKKA Research l’auto del fu-

turo è un veicolo completamente

elettrico, autonomo e connesso,

in grado di comunicare con in-

frastrutture intelligenti (segnale-

tica interattiva, caselli di pedag-

gio, strade...) e con app sullo

smartphone. Questa innovazione

cambierà la mobilità delle nostre

città. La Link & Go 2.0 va oltre il

concetto di auto e mostra come

un’auto connessa possa diven-

tare parte integrante del sistema

di trasporto urbano del futuro. “Un

veicolo elettrico autonomo fa par-

te di un’infrastruttura di mobilità

che comprende altre auto, mezzi

pubblici, ciclisti e pedoni, e viene

controllata da sensori sofisticati e

app che girano in cloud. Tutti que-

sti elementi operano di concerto

per trasportare persone da un

luogo a un altro in modo sicuro,

con costi minimi e con il minimo

impatto ambientale possibile. E,

naturalmente, l’esperienza di gui-

da deve essere semplice, fluida e

comoda”, puntualizza Obry. “Link

& Go 2.0 fonde tecnologie e con-

cetti dell’industria automobilistica,

aerospaziale e ferroviaria. Il mez-

zo offre anche alcune comodità

tipiche del trasporto pubblico: non

bisogna preoccuparsi di trovare

un parcheggio, si può condividere

il tragitto o dedicarsi al passatem-

po preferito (ad esempio, leggere

un libro), si può navigare in rete o

chattare con gli amici”.

La sfida del progetto

multisede

Per sviluppare Link & Go 2.0 i

team di AKKA Research hanno

adottato le tecnologie innovati-

ve della piattaforma 3DEXPE-

RIENCE di

Dassault Systèmes

in cloud. Questa autovettura è

l’opera collettiva di 40 ingegneri

che lavorano nelle sedi di AKKA

in Francia e Germania. “Una delle

sfide più complesse era mette-

re persone con diversi livelli di

competenze e diversi percorsi di

formazione, distribuite in diverse

sedi, nelle condizioni di lavorare

insieme”, spiega Jérôme Julien,

responsabile di progetto, AKKA

Research. “La piattaforma 3DEX-

PERIENCE in cloud consente a

tutti i partecipanti di accedere agli

applicativi di cui hanno bisogno,

quando ne hanno bisogno. Non

devono più dipendere dal repar-

to IT per l’amministrazione delle

applicazioni o del sistema. Condi-

videndo gli stessi dati e lo stesso

ambiente applicativo, abbiamo

realizzato una vera continuità

digitale e la piena compatibilità

dall’ideazione all’assemblaggio

del veicolo”. “Tutti i dati di prodotto

e di progetto sono in cloud”, con-

tinua Julien. “Non dobbiamo più

andare a caccia di informazioni

sui computer dei colleghi o sco-

prire di aver perso dati preziosi

perché qualcuno ha dimentica-

to di fare un backup. Infine, tutti

hanno accesso in tempo reale

al mockup digitale in 3D del vei-

colo e possono quindi lavorare

su questo modello e scambiare

idee come se si trovassero nello

stesso ufficio”, sottolinea Julien. “Il

cloud ha cambiato radicalmente il

nostro approccio alla collabora-

zione fra diverse sedi”. La piatta-

forma 3DEXPERIENCE in cloud

è stata implementata facilmente

e gli applicativi di progettazione,

simulazione e gestione dei dati

sono semplici e intuitivi. “In meno

di due giorni eravamo pienamen-

te operativi in tutte le otto sedi”,

racconta Julien.

Approccio comunitario

Per una realtà internazionale

come AKKA Technologies, lavo-

rare da remoto con un accesso

centralizzato ai dati consente di

evitare le trappole del continuo

andirivieni di informazioni, che

rallenta l’attività ed espone l’a-

zienda al rischio di sottrazione

dei dati. Quello che ha fatto la

differenza sono le community

che stimolano le idee e l’innova-

zione con un approccio ‘social’

informale per presen-

tare le proprie idee e

commentare quelle

degli altri. I dashboard

visualizzano tutti i dati

di progetto pertinenti

e offrono un accesso

semplice e veloce agli

applicativi di proget-

tazione. Contengono

anche

informazioni

sullo stato di proget-

to e sulle varie fasi di

avanzamento, oltre ai flussi RSS

di fonti esterne. CATIA, l’ap-

plicativo di progettazione della

piattaforma 3DEXPERIENCE,

è stato utilizzato per progettare

e assemblare la parte meccani-

ca, elettrica e idraulica, i sistemi

meccatronici del veicolo, per

modellare il comportamento del

sistema di guida tramite fili (drive

by wire) e il servosterzo elettrico,

prima di realizzare il prototipo fi-

sico. È stato più facile e veloce

individuare e correggere gli errori

nel modello virtuale.

E

MANUELE

D

AL

L

AGO

L

e automobili moderne sono

dotate di tecnologie che semplifi-

cano la guida: sensori per man-

tenere le distanze di sicurezza da

altri veicoli, allarmi che segnalano

il cambio di corsia quando non

mettiamo la freccia (e probabil-

mente ci stiamo addormentando)

e sensori che rilevano un impatto

imminente. Sempre più auto non

si limitano a portarci da un luogo

a un altro: cercano di farlo pro-

teggendo la nostra incolumità. I

veicoli devono interagire con altri

sistemi per ricevere e trasmette-

re informazioni che cambiano il

comportamento dell’auto in base

ai dati ricevuti. Realtà di punta

come

AKKA Technologies

,

gruppo internazionale di consu-

lenza nell’ambito dell’ingegneria

e della tecnologia, e il suo centro

di innovazione

AKKA Research

hanno fatto dell’innovazione la

loro bandiera.

L’auto viene a cercarti

Uno di questi progetti rivoluzio-

nari è la concept car Link & Go

e la sua discendente Link & Go

2.0, un veicolo elettrico auto-

guidato ricco di innovazioni che

potrebbero interessare alle case

automobilistiche per le loro auto

future. “Link & Go 2.0 incarna la

nostra visione di un tema che sta

ricevendo grande attenzione dai

media: i veicoli autonomi. Si tratta

di un progetto apripista per AKKA

Research, perché crediamo che

il modo migliore per prevedere il

futuro sia inventarlo”, dice Philip-

Collaborazione:

l’alba di una nuova era

Per progettare una concept car servono agilità in fase di

sviluppo e riduzione dei tempi di ciclo, abbinate a maggiore

creatività e innovazione. AKKA Technologies e AKKA

Research hanno scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di

Dassault Systèmes in cloud per sviluppare l’auto elettrica

Link & Go 2.0 e poi proporla alle case automobilistiche

Link-and-Go_

Stadt_medium

Modello digitale

3D della concept

car Link & Go

progettata con

le soluzioni

di Dassault

Systèmes

Gli ingegneri di

AKKA Techno-

logies usano le

soluzioni di Das-

sault Systèmes

per ideare,

progettare, simu-

lare e validare la

concept car Link

& Go su un’unica

piattaforma

collaborativa

ospitata in cloud

A

TTUALITÀ