EON
EWS
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- LUGLIO/AGOSTO 2017
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pe Obry, chief innovation officer di
AKKA Technologies.
Per AKKA Research l’auto del fu-
turo è un veicolo completamente
elettrico, autonomo e connesso,
in grado di comunicare con in-
frastrutture intelligenti (segnale-
tica interattiva, caselli di pedag-
gio, strade...) e con app sullo
smartphone. Questa innovazione
cambierà la mobilità delle nostre
città. La Link & Go 2.0 va oltre il
concetto di auto e mostra come
un’auto connessa possa diven-
tare parte integrante del sistema
di trasporto urbano del futuro. “Un
veicolo elettrico autonomo fa par-
te di un’infrastruttura di mobilità
che comprende altre auto, mezzi
pubblici, ciclisti e pedoni, e viene
controllata da sensori sofisticati e
app che girano in cloud. Tutti que-
sti elementi operano di concerto
per trasportare persone da un
luogo a un altro in modo sicuro,
con costi minimi e con il minimo
impatto ambientale possibile. E,
naturalmente, l’esperienza di gui-
da deve essere semplice, fluida e
comoda”, puntualizza Obry. “Link
& Go 2.0 fonde tecnologie e con-
cetti dell’industria automobilistica,
aerospaziale e ferroviaria. Il mez-
zo offre anche alcune comodità
tipiche del trasporto pubblico: non
bisogna preoccuparsi di trovare
un parcheggio, si può condividere
il tragitto o dedicarsi al passatem-
po preferito (ad esempio, leggere
un libro), si può navigare in rete o
chattare con gli amici”.
La sfida del progetto
multisede
Per sviluppare Link & Go 2.0 i
team di AKKA Research hanno
adottato le tecnologie innovati-
ve della piattaforma 3DEXPE-
RIENCE di
Dassault Systèmes
in cloud. Questa autovettura è
l’opera collettiva di 40 ingegneri
che lavorano nelle sedi di AKKA
in Francia e Germania. “Una delle
sfide più complesse era mette-
re persone con diversi livelli di
competenze e diversi percorsi di
formazione, distribuite in diverse
sedi, nelle condizioni di lavorare
insieme”, spiega Jérôme Julien,
responsabile di progetto, AKKA
Research. “La piattaforma 3DEX-
PERIENCE in cloud consente a
tutti i partecipanti di accedere agli
applicativi di cui hanno bisogno,
quando ne hanno bisogno. Non
devono più dipendere dal repar-
to IT per l’amministrazione delle
applicazioni o del sistema. Condi-
videndo gli stessi dati e lo stesso
ambiente applicativo, abbiamo
realizzato una vera continuità
digitale e la piena compatibilità
dall’ideazione all’assemblaggio
del veicolo”. “Tutti i dati di prodotto
e di progetto sono in cloud”, con-
tinua Julien. “Non dobbiamo più
andare a caccia di informazioni
sui computer dei colleghi o sco-
prire di aver perso dati preziosi
perché qualcuno ha dimentica-
to di fare un backup. Infine, tutti
hanno accesso in tempo reale
al mockup digitale in 3D del vei-
colo e possono quindi lavorare
su questo modello e scambiare
idee come se si trovassero nello
stesso ufficio”, sottolinea Julien. “Il
cloud ha cambiato radicalmente il
nostro approccio alla collabora-
zione fra diverse sedi”. La piatta-
forma 3DEXPERIENCE in cloud
è stata implementata facilmente
e gli applicativi di progettazione,
simulazione e gestione dei dati
sono semplici e intuitivi. “In meno
di due giorni eravamo pienamen-
te operativi in tutte le otto sedi”,
racconta Julien.
Approccio comunitario
Per una realtà internazionale
come AKKA Technologies, lavo-
rare da remoto con un accesso
centralizzato ai dati consente di
evitare le trappole del continuo
andirivieni di informazioni, che
rallenta l’attività ed espone l’a-
zienda al rischio di sottrazione
dei dati. Quello che ha fatto la
differenza sono le community
che stimolano le idee e l’innova-
zione con un approccio ‘social’
informale per presen-
tare le proprie idee e
commentare quelle
degli altri. I dashboard
visualizzano tutti i dati
di progetto pertinenti
e offrono un accesso
semplice e veloce agli
applicativi di proget-
tazione. Contengono
anche
informazioni
sullo stato di proget-
to e sulle varie fasi di
avanzamento, oltre ai flussi RSS
di fonti esterne. CATIA, l’ap-
plicativo di progettazione della
piattaforma 3DEXPERIENCE,
è stato utilizzato per progettare
e assemblare la parte meccani-
ca, elettrica e idraulica, i sistemi
meccatronici del veicolo, per
modellare il comportamento del
sistema di guida tramite fili (drive
by wire) e il servosterzo elettrico,
prima di realizzare il prototipo fi-
sico. È stato più facile e veloce
individuare e correggere gli errori
nel modello virtuale.
E
MANUELE
D
AL
L
AGO
L
e automobili moderne sono
dotate di tecnologie che semplifi-
cano la guida: sensori per man-
tenere le distanze di sicurezza da
altri veicoli, allarmi che segnalano
il cambio di corsia quando non
mettiamo la freccia (e probabil-
mente ci stiamo addormentando)
e sensori che rilevano un impatto
imminente. Sempre più auto non
si limitano a portarci da un luogo
a un altro: cercano di farlo pro-
teggendo la nostra incolumità. I
veicoli devono interagire con altri
sistemi per ricevere e trasmette-
re informazioni che cambiano il
comportamento dell’auto in base
ai dati ricevuti. Realtà di punta
come
AKKA Technologies
,
gruppo internazionale di consu-
lenza nell’ambito dell’ingegneria
e della tecnologia, e il suo centro
di innovazione
AKKA Research
hanno fatto dell’innovazione la
loro bandiera.
L’auto viene a cercarti
Uno di questi progetti rivoluzio-
nari è la concept car Link & Go
e la sua discendente Link & Go
2.0, un veicolo elettrico auto-
guidato ricco di innovazioni che
potrebbero interessare alle case
automobilistiche per le loro auto
future. “Link & Go 2.0 incarna la
nostra visione di un tema che sta
ricevendo grande attenzione dai
media: i veicoli autonomi. Si tratta
di un progetto apripista per AKKA
Research, perché crediamo che
il modo migliore per prevedere il
futuro sia inventarlo”, dice Philip-
Collaborazione:
l’alba di una nuova era
Per progettare una concept car servono agilità in fase di
sviluppo e riduzione dei tempi di ciclo, abbinate a maggiore
creatività e innovazione. AKKA Technologies e AKKA
Research hanno scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di
Dassault Systèmes in cloud per sviluppare l’auto elettrica
Link & Go 2.0 e poi proporla alle case automobilistiche
Link-and-Go_
Stadt_medium
Modello digitale
3D della concept
car Link & Go
progettata con
le soluzioni
di Dassault
Systèmes
Gli ingegneri di
AKKA Techno-
logies usano le
soluzioni di Das-
sault Systèmes
per ideare,
progettare, simu-
lare e validare la
concept car Link
& Go su un’unica
piattaforma
collaborativa
ospitata in cloud
A
TTUALITÀ