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EON

ews

n

.

598

-

giugno

2016

18

gradazione degli IGBT

(deterioramenti di inter-

connessioni e strati di me-

tallizzazione, indebolimenti

delle saldature, rotture del

die), causata dal riscalda-

mento e dalla necessità di

sopportare decine di mi-

gliaia di cicli di servizio in

un’ampia gamma di condi-

zioni ambientali. Quando

c’è il rischio di surriscal-

damento e degradazione

dell’elettronica di potenza,

le case automobilistiche

devono richiamare i veicoli

interessati dal problema.

Ed è proprio questo l’in-

conveniente che MicReD

Power Tester 600A punta a

risolvere.

Evitare problemi

termici in IGBT,

MOSFET e transistor

Grazie al nuovo strumen-

to, dichiara Mentor, i tec-

nici dedicati allo sviluppo

e all’affidabilità dei veicoli

EV/HEW possono sotto-

porre a test varie tipologie

di semiconduttori per l’e-

lettronica di potenza, quin-

di non solo IGBT, ma an-

che MOSFET, transistor e

sistemi di ricarica, in modo

da verificarne l’affidabilità

termica e le prestazioni

lungo l’intero ciclo di vita:

due aspetti che sono ‘mis-

sion-critical’ nelle appli-

cazioni automobilistiche.

“Questo nuovo prodotto

– ha sottolineato Roland

Feldhinkel, General ma-

nager della Mechanical

Analysis Division di Men-

tor Graphics – è stato spe-

cificamente progettato per

le necessità del settore au-

tomotive, rappresenta una

buona opportunità per la

nostra azienda, e fornisce

un grande vantaggio ai no-

stri clienti, per le funziona-

lità che è in grado d’inte-

grare”. Prima di descrivere

i pregi di caratterizzazione

termica dei componenti

ottenibili con la tecnologia

hardware MicReD (Micro-

electronics Research and

Development è uno spin-

off della Budapest Univer-

sity of Technology & Eco-

nomics), Feldhinkel tiene

a sottolineare il suo stretto

legame con il software di

simulazione – mutuato dal-

la Mechanical Analysis Di-

vision di Mentor, nata dopo

l’acquisizione di Flomerics

nel 2008. Un sinergia har-

dware-software capace di

incrementare l’accuratez-

za delle simulazioni stes-

se. In sostanza, il MicReD

Power Tester 600A può es-

sere abbinato ai software

di simulazione CFD (com-

putational fluid dynamics)

3D di Mentor, FloTHERM

e FloEFD, per la simula-

zione termica dei moduli

di potenza. Tali software,

quando usati unitamente

al tool Flowmaster, per la

modellizzazione CFD 1D

a livello di sistema, este-

sa all’intero veicolo, con-

A

maggio

Mentor Graphics

ha arricchito la propria of-

ferta di soluzioni con

Mi-

cReD Power Tester 600A

,

uno strumento che verifica

l’affidabilità dell’elettronica

di potenza integrata a bor-

do dei veicoli elettrici e ibri-

di (EV/HEV - electric vehi-

cle/hybrid electric vehicle).

In effetti, l’elettrificazione

dei veicoli è un processo

tecnologico e commerciale

che sta determinando un

forte impatto sul comparto

dei semiconduttori IGBT

(insulated-gate

bipolar

transistor), con enormi vo-

lumi e un significativo valo-

re aggiunto, in ragione dei

moduli di potenza utilizzati.

Lo prevede la società di ri-

cerche e consulenza

Yole

Développement

, stimando

per il mercato dei dispositi-

vi IGBT una crescita con un

CAGR del 10% dal 2014 al

2020, che porterà il settore,

dai circa 4 miliardi di dollari

attuali, a 6,2 miliardi di dol-

lari nel 2020, con i veicoli

elettrificati che rappresen-

teranno quasi il 50% del

mercato IGBT.

Oggi però l’affidabilità ter-

mica degli IGBT e dell’e-

lettronica di potenza di-

venta una discriminante in

grado di mettere a rischio

lo sviluppo stesso dei vei-

coli elettrici. Nel mondo

EV/HEV la sfida ‘mission

critical’ è infatti riuscire a

evitare il processo di de-

Mentor Graphics:

nuovo power tester

per collaudi più precisi

Il MicReD Power Tester 600A è ideato in modo

specifico per verificare l’affidabilità dei componenti

elettronici di potenza in veicoli elettrici e ibridi

G

iorgio

F

usari

Il MicReD Power

Tester 600A

è in grado di

collaudare fino

a16 IGBT in

serie. Quando

connessi tra

loro, otto power

tester sono in

grado di verificare

fino a 128 IGBT

simultaneamente

A

ttualità