EON
ews
n
.
598
-
giugno
2016
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gradazione degli IGBT
(deterioramenti di inter-
connessioni e strati di me-
tallizzazione, indebolimenti
delle saldature, rotture del
die), causata dal riscalda-
mento e dalla necessità di
sopportare decine di mi-
gliaia di cicli di servizio in
un’ampia gamma di condi-
zioni ambientali. Quando
c’è il rischio di surriscal-
damento e degradazione
dell’elettronica di potenza,
le case automobilistiche
devono richiamare i veicoli
interessati dal problema.
Ed è proprio questo l’in-
conveniente che MicReD
Power Tester 600A punta a
risolvere.
Evitare problemi
termici in IGBT,
MOSFET e transistor
Grazie al nuovo strumen-
to, dichiara Mentor, i tec-
nici dedicati allo sviluppo
e all’affidabilità dei veicoli
EV/HEW possono sotto-
porre a test varie tipologie
di semiconduttori per l’e-
lettronica di potenza, quin-
di non solo IGBT, ma an-
che MOSFET, transistor e
sistemi di ricarica, in modo
da verificarne l’affidabilità
termica e le prestazioni
lungo l’intero ciclo di vita:
due aspetti che sono ‘mis-
sion-critical’ nelle appli-
cazioni automobilistiche.
“Questo nuovo prodotto
– ha sottolineato Roland
Feldhinkel, General ma-
nager della Mechanical
Analysis Division di Men-
tor Graphics – è stato spe-
cificamente progettato per
le necessità del settore au-
tomotive, rappresenta una
buona opportunità per la
nostra azienda, e fornisce
un grande vantaggio ai no-
stri clienti, per le funziona-
lità che è in grado d’inte-
grare”. Prima di descrivere
i pregi di caratterizzazione
termica dei componenti
ottenibili con la tecnologia
hardware MicReD (Micro-
electronics Research and
Development è uno spin-
off della Budapest Univer-
sity of Technology & Eco-
nomics), Feldhinkel tiene
a sottolineare il suo stretto
legame con il software di
simulazione – mutuato dal-
la Mechanical Analysis Di-
vision di Mentor, nata dopo
l’acquisizione di Flomerics
nel 2008. Un sinergia har-
dware-software capace di
incrementare l’accuratez-
za delle simulazioni stes-
se. In sostanza, il MicReD
Power Tester 600A può es-
sere abbinato ai software
di simulazione CFD (com-
putational fluid dynamics)
3D di Mentor, FloTHERM
e FloEFD, per la simula-
zione termica dei moduli
di potenza. Tali software,
quando usati unitamente
al tool Flowmaster, per la
modellizzazione CFD 1D
a livello di sistema, este-
sa all’intero veicolo, con-
A
maggio
Mentor Graphics
ha arricchito la propria of-
ferta di soluzioni con
Mi-
cReD Power Tester 600A
,
uno strumento che verifica
l’affidabilità dell’elettronica
di potenza integrata a bor-
do dei veicoli elettrici e ibri-
di (EV/HEV - electric vehi-
cle/hybrid electric vehicle).
In effetti, l’elettrificazione
dei veicoli è un processo
tecnologico e commerciale
che sta determinando un
forte impatto sul comparto
dei semiconduttori IGBT
(insulated-gate
bipolar
transistor), con enormi vo-
lumi e un significativo valo-
re aggiunto, in ragione dei
moduli di potenza utilizzati.
Lo prevede la società di ri-
cerche e consulenza
Yole
Développement
, stimando
per il mercato dei dispositi-
vi IGBT una crescita con un
CAGR del 10% dal 2014 al
2020, che porterà il settore,
dai circa 4 miliardi di dollari
attuali, a 6,2 miliardi di dol-
lari nel 2020, con i veicoli
elettrificati che rappresen-
teranno quasi il 50% del
mercato IGBT.
Oggi però l’affidabilità ter-
mica degli IGBT e dell’e-
lettronica di potenza di-
venta una discriminante in
grado di mettere a rischio
lo sviluppo stesso dei vei-
coli elettrici. Nel mondo
EV/HEV la sfida ‘mission
critical’ è infatti riuscire a
evitare il processo di de-
Mentor Graphics:
nuovo power tester
per collaudi più precisi
Il MicReD Power Tester 600A è ideato in modo
specifico per verificare l’affidabilità dei componenti
elettronici di potenza in veicoli elettrici e ibridi
G
iorgio
F
usari
Il MicReD Power
Tester 600A
è in grado di
collaudare fino
a16 IGBT in
serie. Quando
connessi tra
loro, otto power
tester sono in
grado di verificare
fino a 128 IGBT
simultaneamente
A
ttualità