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XIV

Power

POWER 14 -

SETTEMBRE 2017

dissipazione termica e consolidare il rendimento con

l’anodo in carbone e rame che ne allunga la durata di

vita media.

AESC produce batterie per veicoli EV con capacità tren-

ta volte superiore a quella delle batterie degli smartpho-

ne e le ha ingegnerizzate in singole celle agli ioni di litio

dal formato di un foglio A4. Questa “Cell” elementare

da 32,5 Ah e densità di energia di 317 Wh/l o 157 Wh/

kg è componibile in “Module” da quattro celle e poi in

“Pack” da 48 moduli che riescono a offrire 24 kWh otti-

mi per la trazione dei veicoli EV.

Piccoli HEV

Hitachi Automotive Systems

ha perfe-

zionato lo sviluppo delle batterie agli

ioni di litio per i veicoli HEV di pic-

cole e medie dimensioni, che stanno

avendo molto successo in Asia, dove

la chance di sopperire al motore a

combustione è fondamentale per far

diminuire l’inquinamento nelle città.

Tuttavia, per poter fornire il massimo

spunto di potenza possibile, i costrut-

tori di automobili giapponesi impiega-

vano finora batterie ad alto voltaggio e

persino sul centinaio di Volt, limitan-

done di conseguenza l’utilizzo ai veico-

li più grandi. Dopo lunghe indagini, i

ricercatori Hitachi sono riusciti a mettere a punto la tec-

nologia necessaria per abbassare la tensione delle batte-

rie a 48V, pur ottenendo un’efficienza più che adeguata

per i veicoli di piccole e medie dimensioni.

Le celle agli ioni di litio sono di tipo prismatico e in-

scatolate in gruppi di dodici dentro 175x280x100 mm

con un peso di 5 kg e riescono a erogare da 33 a 51V

di tensione, offrire una capacità di 5,5 Ah e garantire

uno spunto di potenza elettrica di 10 kW che possono,

se necessario, diventare 13 kW ma in tal caso solo per

10 secondi.

Bi-celle modulari

LG Chem

è la divisione del gruppo coreano LG che dal

1999 si dedica allo sviluppo delle batterie agli ioni di litio

in tre tipologie ovvero per i prodotti elettronici nella se-

zione IT & New Application Battery, per uso industriale

nella sezione Energy Storage System Battery e per l’uti-

lizzo automotive nella Automotive Battery.

Nei suoi laboratori è stata brevettata la struttura “Stack

& Folding”, che consente di impilare più “bi-celle”,

ossia coppie di celle complementari, ultra sottili, pie-

gandole leggermente per formare un’unica cella com-

patta, in grado di massimizzare la densità di energia

immagazzinabile.

Similmente, le batterie automotive uniscono più celle di

diverse dimensioni fino a formare moduli (Pack), dispo-

nibili in una varietà di opzioni di potenza specifica e te-

nuta termica per potersi adattare alle esigenze applicati-

ve dei veicoli EV e HEV. Recentissimo è l’accordo con la

start-up californiana (di origine cinese)

Faraday Futur

e,

per sviluppare insieme nuove batterie automotive mo-

dulari usando il grafene nano strutturato, per ottenere

un’elevatissima densità di energia.

Litio-ferro-fosfato

Saft

tutt’oggi conserva la vocazione alle nuove tecno-

logie sviluppando batterie industriali e automotive agli

ioni di litio, che sono spesso le preferite in ambito mili-

tare e aerospaziale. Nei laboratori Saft

è stata perfezionata la tecnologia al

litio-ferro-fosfato (LiFePO4) come al-

ternativa al cobalto e, di conseguenza,

sviluppate le batterie Super-Phosphate

con energia specifica di ben 160 Wh/

kg e pregevoli caratteristiche in termi-

ni di lunga durata di vita e sicurezza

d’impiego.

Oggi Saft offre un’ampia gamma di

batterie Super-Phosphate modulari e

componibili che consentono di ottene-

re un’erogazione fino a 1000V e 300A

ovvero una potenza massima di 200

kWh con un picco di potenza massimo

di 12 kW e una tenuta termica da -20 a +50 °C. Non solo

per l’uso automotive, dunque, ma anche per alimentare

motoscafi, treni o macchinari industriali controllati in

remoto come oggetti IoT.

Riferimenti

“Global Lithium Ion Battery Market 2016 – 2020”, http://

www.technavio.com/report/global-energy-storage-global-

lithium-ion-battery-market-2016-2020

“Automotive Battery Markets Analysis - Forecast 2016-2021”,

http://www.researchandmarkets.com/research/hw3q9n

LI-ION

Fig. 4

LG Chem e Faraday Future stanno sviluppando nuove batterie

automotive che promettono di moltiplicare la densità di energia e la po-

tenza specifica

Fig. 5

– Le batterie agli ioni di litio Super-Pho-

sphate di Saft possono erogare una potenza

massima fino a 200 kWh e alimentare trasporti

di grandi dimensioni e macchinari industriali