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POWER 14 -

SETTEMBRE 2017

litio-ferro-fosfato LiFePO4 (Nanophosphate Lithium Iron

Phosphate) nelle celle delle batterie è coperto da brevetto

e consente di ottenere un’elevata densità di energia insie-

me a un prolungato ciclo di vita e a dimensioni relativa-

mente contenute.

La cella base ha le dimensioni di una pila di 65 mm di lun-

ghezza per 26 mm di diametro e immagazzina 2,5 Ah, che

eroga alla tensione di 3,3V ma nella versione Ultra ha una

capienza maggiorata a 4,4 Ah e nella versione prismatica,

sempre a 3,3V, genera ben 20 Ah con una potenza specifica

di 2400 W/kg, che può essere aumentata fino a 4000 W/kg

componendo due moduli insieme mentre aggiungendone

altri si può arrivare fino a 89,6V, 260 Ah e 5,38 kWh. Queste

batterie plug-in sono ideali nei veicoli HEV, perché riesco-

no a offrire un eccellente picco di energia anche nelle con-

dizioni più impegnative.

Litio-manganese

Automotive Energy Supply

Corporation, AESC

, è il co-

struttore nipponico di bat-

terie agli ioni di litio per

automobili creato nel 2007

da NEC e Nissan unendo i

rispettivi know-how. Fra le

caratteristiche delle batte-

rie AESC c’è il catodo in

litio-manganese cristallino

avvolto sopra una lamina

di alluminio, che garan-

tisce ottime prestazioni a

costi competitivi e, inoltre,

una struttura disegnata in

modo da massimizzare la

Fig. 3

Le celle Nanophosphate di A123 Systems sono modulari con

densità di energia che va da 2,5 a 260 Ah e si caratterizzano per il pro-

lungato ciclo vitale

Fig. 3

– Le batterie prismatiche agli

ioni di litio sviluppate da Hitachi Auto-

motive Systems hanno tensione che va

da 33 a 51V e spunto di potenza elettri-

ca di 10 kW adatto per i veicoli HEV di

piccole e medie dimensioni

LI-ION