III
LIGHTING 14 -
GIUGNO/LUGLIO 2017
SNAP
è un nuovo sistema di illuminazione di
Sengled
che, ol-
tre alla lampada LED, integra una telecamera wireless per ripre-
se in HD. Questa soluzione waterproof e resistente alla polvere
e allo sporco può
essere utilizzata
in casa, in uffi-
cio, in negozio,
in giardino e in
garage o anche
come baby-mo-
nitor grazie al mi-
crofono incorpo-
rato. L’obbiettivo
ultra-grandango-
lare della videocamera garantisce un ampio campo visivo e le
riprese possono essere memorizzate e visualizzate in tempo
reale nel database Cloud (online). In caso di scarsa visibilità la
soluzione di Sengled utilizza i LED a infrarossi integrati. Le zone
sorvegliate da Sengled Snap possono essere monitorate gra-
zie all’APP di Sengled (gratuita e disponibile per iOS e Android).
Philips Lighting
ha
presentato TrueForce
LED, una serie di lam-
pade LED progettate
per semplificare il pas-
saggio alla tecnologia
a LED per l’illuminazio-
ne degli spazi urbani
e industriali. La nuova
gamma comprende TrueForce LED Urban, per l’illuminazione
da esterno negli spazi pubblici, e TrueForce LED Industrial and
Retail, per applicazioni industriali su larga scala. Philips True-
Force LED offre risparmi energetici fino al 75% rispetto alle
lampade tradizionali e una durata di vita di 50.000 ore, con un
ritorno dell’investimento entro i primi due anni e una garanzia di
cinque anni. Philips TrueForce LED Industrial e Retail, invece,
riduce il 90% dei tempi di installazione, fornisce la stessa qua-
lità luminosa delle lampade convenzionali e sarà introdotta sul
mercato a partire dalla seconda metà del 2017.
Sengled:
soluzione LED
per sorveglianza
Philips Lighting:
soluzioni
retrofit per lampade a scarica
Lighting
Gli analisti di
IHS Markit
stimano che il mercato primario dei si-
stemi di display per automotive raggiungerà un fatturato di 11,6
miliardi di dollari nel 2017. Questo mercato dovrebbe crescere
drasticamente nei prossimi anni, soprattutto grazie alla sempre
maggiore adozione di display per la strumentazione del cru-
scotto e la consolle centrale, due segmenti che producono un
fatturato di 4,8 e 6,1 miliardi di dollari rispettivamente. Gli Head-
Up Display (HUD) attualmente arrivano, invece, a 731 milioni di
dollari, ma hanno il potenziale di crescita maggiore entro il 2022.
Le stime degli analisti indicano che entro il 2022 il valore com-
binato di questi tre
segmenti dovreb-
be raggiungere i
20,8 miliardi di dol-
lari. Per quanto ri-
guarda le aziende,
il principale pro-
duttore nel 2017
dovrebbe essere
Continental.
IHS:
bene il mercato
dei display automotive
Infineon Technologies AG
insieme a tre partner (
Bernitz
Electronics GmbH, Deggendorf Institute of Technology e
Università Tecnica di Dresda
) ha pianificato un progetto di ri-
cerca chiamato
OpenLicht
. Il progetto, che durerà fino a ago-
sto 2019, ha come obbiettivo quello di realizzare una piattafor-
ma open source per smart light e sistemi di illuminazione che
consenta di costruire soluzioni per un’ampia gamma di appli-
cazioni che possano essere usate in modo intuitivo. Il progetto
è stato articolato su tre specifici scenari applicativi: “professio-
nal lighting” per gli utenti industriali,
“mood lighting” per la casa, e “light
modeling” per architetti, designer e
artisti. I partner stanno progettando
i complessi sistemi di illuminazione
controllati elettronicamente fra cui
una tecnologia di rete per sensori e
attuatori per infrastrutture di smart
building.
La luce del futuro
sarà intelligente
Foto Continental