EDA/SW/T&M
CONNECTED CAR
63
- ELETTRONICA OGGI 463 - GIUGNO/LUGLIO 2017
emergenza utilizzando una rete mobile (2G / 3G)
e prevede la comunicazione di:
• posizione al momento dell’incidente e nei momenti pre-
cedenti;
• direzione di marcia;
• numero di passeggeri (rilevati dai sensori nei sedili e/o
cinture);
• i dati dell’auto (tipo di veicolo, tipo di carburante e
così via);
• i dati del conducente associato all’auto;
e inoltre è in grado di
• stabilire una chiamata audio a due vie con i passegge-
ri per richiedere ulteriori dettagli circa la situazione, ove
possibile.
Nella tabella 1 sono riportate le differenze tra i due sistemi:
eCall ed ERA-GLONASS. Dopo un incidente, il modulo IVS
(In Vehicle System) del sistema eCall / ERA-GLONASS sta-
bilisce automaticamente una chiamata con la centrale di
emergenza (112) e trasmette un set minimo di dati (MSD).
Il pacchetto MSD contiene informazioni rilevanti (tipo di
veicolo, tipo di carburante, il numero dei passeggeri, la po-
sizione del veicolo e così via). Dopo la corretta trasmissio-
ne del MSD, viene instaurata una connessione audio per
poter comunicare con i passeggeri. Il modulo eCall / ERA-
GLONASS IVS può essere attivato anche manualmente, al
fine di chiedere aiuto quando si è testimoni o partecipi di
un incidente stradale con un veicolo non dotato di eCall o
se l’incidente non fosse abbastanza grave da generare una
chiamata automatica. Per ricevere e riconoscere l’MSD,
il call center di emergenza è dotato di un Public Safety
Answering Point (PSAP). Un esempio del funzionamento
del sistema eCall è riportato in figura 1. Prima dell’instal-
lazione del modulo IVS in un veicolo, esso deve essere te-
stato per assicurare che funzioni come da progetto e che
soddisfi gli standard operativi richiesti come:
• conformità alle norme / CEN / ETSI eCall;
• verifica che il modem IVS sia in grado di innescare una
chiamata di emergenza, sia automaticamente sia manual-
mente, e imposti la procedura eCall in modo appropriato;
• il pacchetto MSD sia composto e trasmesso correttamente;
• capacità di stabilire una connessione vocale con il PSAP;
• capacità di produrre un log dei risultati / ACK / NACKs
/ timer;
Fig. 1 – Esempio grafico del funzionamento del sistema eCall a seguito di un incidente
Tabella 1
Differenze tra il sistema eCall e quello ERA-GLONASS
Caratteristica
eCall
ERA-GLONASS
Radio Access Network
GSM (2G) / WCDMA
(3G) (optional)
GSM (2G) /
WCDMA (3G)
GNSS
GPS
GLONASS, GPS
(optional)
In-Band-Modem
Si
Si
Secondary (redundant) channel
No
SMS
MSD
MSD
Simile alla eCall
con campi
addizionali
Additional (packet) data channel
No
Si