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EDA/SW/T&M

CONNECTED CAR

63

- ELETTRONICA OGGI 463 - GIUGNO/LUGLIO 2017

emergenza utilizzando una rete mobile (2G / 3G)

e prevede la comunicazione di:

• posizione al momento dell’incidente e nei momenti pre-

cedenti;

• direzione di marcia;

• numero di passeggeri (rilevati dai sensori nei sedili e/o

cinture);

• i dati dell’auto (tipo di veicolo, tipo di carburante e

così via);

• i dati del conducente associato all’auto;

e inoltre è in grado di

• stabilire una chiamata audio a due vie con i passegge-

ri per richiedere ulteriori dettagli circa la situazione, ove

possibile.

Nella tabella 1 sono riportate le differenze tra i due sistemi:

eCall ed ERA-GLONASS. Dopo un incidente, il modulo IVS

(In Vehicle System) del sistema eCall / ERA-GLONASS sta-

bilisce automaticamente una chiamata con la centrale di

emergenza (112) e trasmette un set minimo di dati (MSD).

Il pacchetto MSD contiene informazioni rilevanti (tipo di

veicolo, tipo di carburante, il numero dei passeggeri, la po-

sizione del veicolo e così via). Dopo la corretta trasmissio-

ne del MSD, viene instaurata una connessione audio per

poter comunicare con i passeggeri. Il modulo eCall / ERA-

GLONASS IVS può essere attivato anche manualmente, al

fine di chiedere aiuto quando si è testimoni o partecipi di

un incidente stradale con un veicolo non dotato di eCall o

se l’incidente non fosse abbastanza grave da generare una

chiamata automatica. Per ricevere e riconoscere l’MSD,

il call center di emergenza è dotato di un Public Safety

Answering Point (PSAP). Un esempio del funzionamento

del sistema eCall è riportato in figura 1. Prima dell’instal-

lazione del modulo IVS in un veicolo, esso deve essere te-

stato per assicurare che funzioni come da progetto e che

soddisfi gli standard operativi richiesti come:

• conformità alle norme / CEN / ETSI eCall;

• verifica che il modem IVS sia in grado di innescare una

chiamata di emergenza, sia automaticamente sia manual-

mente, e imposti la procedura eCall in modo appropriato;

• il pacchetto MSD sia composto e trasmesso correttamente;

• capacità di stabilire una connessione vocale con il PSAP;

• capacità di produrre un log dei risultati / ACK / NACKs

/ timer;

Fig. 1 – Esempio grafico del funzionamento del sistema eCall a seguito di un incidente

Tabella 1

Differenze tra il sistema eCall e quello ERA-GLONASS

Caratteristica

eCall

ERA-GLONASS

Radio Access Network

GSM (2G) / WCDMA

(3G) (optional)

GSM (2G) /

WCDMA (3G)

GNSS

GPS

GLONASS, GPS

(optional)

In-Band-Modem

Si

Si

Secondary (redundant) channel

No

SMS

MSD

MSD

Simile alla eCall

con campi

addizionali

Additional (packet) data channel

No

Si