Table of Contents Table of Contents
Previous Page  31 / 90 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 31 / 90 Next Page
Page Background

POWER

SINE-WAVING

31

- ELETTRONICA OGGI 456 - SETTEMBRE 2016

U

n dispositivo di potenza intelligente ad alta tensione

(HV-IPD) integra al suo interno i commutatori di poten-

za e i circuiti di pilotaggio e di protezione per il con-

trollo di motori elettrici in corrente continua (DC). Si tratta di un

singolo componente elettronico che semplifica il progetto, au-

menta l’affidabilità e aiuta a ridurre le dimensioni del prodotto

finale. La figura 1 illustra le funzioni di base di un dispositivo

HV-IPD e mostra come si possa facilmente collegare al motore

ricorrendo a un ridotto numero di componenti esterni.

Il dispositivo può essere un modulo multichip che combi-

na componenti logici e componenti ad alta tensione sepa-

rati. In alternativa, la tecnologia Silicon On Insulator (SOI)

consente una realizzazione monolitica di tutta la circuite-

ria. In questo, caso uno strato isolante di biossido di silicio,

combinato con trincee di isolamento (trench), consente la

coesistenza di dispositivi CMOS/DMOS e IGBT sullo stesso

substrato, senza dar luogo a interferenze o effetti parassiti.

L’avvento di dispositivi intelligenti monolitici e multichip ha

contribuito a ridefinire i costi associati al controllo motori,

consentendo ai progettisti di adottare motori brushless DC

(BLDC) progressivamente migliori in applicazioni critiche

dal punto di vista economico. come gli elettrodomestici e

i condizionatori. Rispetto a un motore in corrente continua

tradizionale dotato di spazzole che, sebbene possa essere

controllato in modo molto semplice variando la tensione,

presenta svantaggi in termini di usura, scarsa efficienza

e rumore meccanico, i motori BLDC offrono una maggiore

efficienza, silenziosità e fluidità operativa, minore manuten-

zione e maggiore affidabilità.

Motore trapezoidale o sinusoidale

Come mostrato in figura 1, lo stadio finale è responsabi-

le dell’erogazione della corrente negli avvolgimenti dello

statore, che genera la coppia contrastando la forza contro-

elettromotrice (back-EFM) che viene indotta negli avvol-

gimenti in funzione della posizione del rotore. Durante la

rotazione, la forma d’onda della forza

contro-elettromotrice può essere sia

sinusoidale che trapezoidale, in fun-

zione di fattori quali la forma e la ma-

gnetizzazione dei magneti del rotore,

il traferro tra rotore e statore, la forma

dello statore e il modo in cui gli avvol-

gimenti sono applicati su di esso. La

figura 2 riporta un esempio reale di

queste forme d’onda.

Il controllo con forma d’onda trape-

zoidale (a onda quadra) si basa sul

controllo ogni 120° eseguito tramite

la misura dei segnali di posizione del

rotore (rilevata tramite sensori ad ef-

Ridurre le perdite con moduli

di pilotaggio a onde sinusoidali

Georges Tchouangue

Toshiba Electronics Europe

I consumatori si sono abituati alle eccellenti

prestazioni e all’efficienza energetica degli

elettrodomestici realizzati con azionamenti

a velocità variabile. Per conseguire risultati

ancora migliori è necessario ricorrere a motori

di qualità superiore con un adeguato controllo

della corrente sinusoidale

Fig. 1 – I blocchi funzionali di un dispositivo di potenza intelligente HV-IPD collegato a un

motore DC brushless