Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 102 Next Page
Page Background

17

- ELETTRONICA OGGI 444 - aprile 2015

Considerato uno dei processi di consolidamento più importanti nel

settore dei semiconduttori, l’accordo di fusione tra

Nxp

e

Freescale

darà vita a una realtà che si posizionerà tra le prime 10 del settore

con un fatturato globale superiore ai 10 miliardi di dollari. La “new-

co” sorpasserà di slancio

STMicroelectronics

e

Renesas

ma rimarrà

un gradino al di sotto di

Texas Instruments

e

Toshiba .

La fusione creerà sicuramente l’azienda leader nel settore dei chip

per automotive (con una quota di mercato pari al 13%), un comparto

sicuramente in rapida ascesa. “Grazie a questa fusione – ha commen-

tato Rick Clemmer, attuale Ceo di Nxp e probabile Ceo della nuova

società – rafforzeremo la nostra leadership nelle soluzioni di intrat-

tenimento a bordo veicolo, del networking in-vehicle e nei sistemi di

accesso senza chiavi”. Non bisogna comunque dimenticare che la

nuova società, come ha sottolineato Christopher Rommel, analista

presso

Vdc ,

ha in questo settore una quota di mercato non molto

superiore rispetto al “competitor” più prossimo (che vanta uno share

dell’11%) e che esiste un overlap tra le Mcu per applicazioni automo-

tive nei rispettivi portafogli.

Nel segmento dei microcontrollori di tipo general purpose, la nuova

società potrà vantare una quota di mercato del 17% (stime VDC),

contro il 25% del leader di mercato Renesas.

Al fine soprattutto di evitare problemi di natura normativa che po-

trebbero avere riflessi negativi sulla fusione, Nxp ha annunciato l’in-

tenzione di vendere la propria divisione di circuiti Rf ad alte presta-

zioni e sono già stati avviati i primi contatti con potenziali acquirenti.

In definitiva il merger tra Nxp e Freescale darà vita a una società più

grande ma sostanzialmente identica alle due entità da cui ha avuto

origine. Un matrimonio più di tipo tattico, per promuovere economie

di scala e beneficiare di una riduzione dei costi, che non di tipo stra-

tegico, che consenta cioè di penetrare in nuovi mercati.

Filippo Fossati

Nxp-Freescale: matrimonio

“tattico” o strategico?

EDITORIAL