POWER 6 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2014
VIII
Power
LTC3883 gestisce e sviluppa una sola uscita d’alta
corrente. LTC2977 gestisce fino a 8 rail e l’LTC2974
ne gestisce fino a 4. Nella figura 3 si vede in che modo
è possibile controllare un sistema multi-rail mediante
diversi regolatori μModule, manager e controller DC/
DC di Linear Technology. Di solito questi rail hanno
requisiti rigorosi in fatto di sequencing, precisione
della tensione, limiti di sovracorrente e sovratensione,
margining e supervisione.
Grazie al DPSM i progettisti di sistema possono
controllare gli alimentatori mediante una semplice
connessione al PC o un processore host del sistema
esistente. Si tratta di un vantaggio molto importante
nella fase di sviluppo e debug in quanto consente
ai progettisti di rendere i sistemi operativi in
maniera rapida e di controllare e regolare tensioni
di alimentazione, limiti e sequencing, senza dover
apportare modifiche all’hardware, ai circuiti e/o alla
distinta dei materiali del sistema.
Il margining viene facilitato in quanto tutto il test può
essere controllato con alcuni comandi di un’interfaccia
I2C/PMBus. Il DPSM fornisce dati sui consumi e
consente di adottare decisioni adeguate in materia di
gestione energetica e di ridurre il consumo generale.
Grazie alla possibilità di trasmettere all’OEM i dati
del sistema di alimentazione è possibile eliminare le
‘zone d’ombra’ che riguardano i convertitori DC/DC.
È possibile rilevare la deriva nel tempo della tensione
di uscita di un regolatore e intervenire di conseguenza
prima che si verifichi un guasto. In caso di reso di
una scheda, è possibile leggere l’apposito registro e
determinare il tipo di errore e il momento in cui si è
verificato e avere la temperatura della scheda. Questi
dati possono essere usati per individuare velocemente
la causa, capire se il sistema è stato utilizzato al di fuori
dei valori limite specificati o migliorare la progettazione
di altri prodotti. Il Digital Power System Management è
un potente tool per i sistemi con un numero elevato di
rail e per gli OEM che vogliono tenere sotto controllo
i propri sistemi di alimentazione.
Fig. 3 – Diagramma a blocchi del controllo di 19 rail mediante I2C/PMBus