Elettronica_Oggi_436 - page 92

LIGHTING 5 - MAGGIO 2014
VIII
Lighting
bianco neutro con 4.000K a 350 mA il LED è caratterizzato
da un’efficienza luminosa di 130 lm/W. L’indice di resa cro-
matica (CRI) si trova ad almeno 70 (4.000K). Vie, strade e
piazze risplendono di luce naturale e restituiscono contorni
e dettagli ricchi di contrasti. Con questo gli oggetti, i colo-
ri, le forme e le persone sono distinguibili più facilmente
dall’occhio umano e la sicurezza cresce per tutti gli utenti
della strada.
Lenti LEDIL per un’inclinazione ottimale della luce
Per rispettare le direttive di legge e le norme per l’illumina-
zione pubblica, i nuovi lampioni stradali dotati di LED do-
vrebbero garantire, oltre all’elevata qualità della luce, anche
un’ampia e uniforme distribuzione della luce.
L’emissione assialmente simmetrica ha rappresentato una
vera sfida. I LED di Osram sono stati posti con precisione
sotto la lente e combinati con la più efficiente ottica se-
condaria di LEDIL. Le lenti indirizzano la luce con perdi-
te minime per riflessione. In questo modo la luce si dirige
correttamente in avanti, dove è necessaria. Il risultato è una
diffusione chiaramente migliore della luce dei lampioni.
A seconda del tipo di ripartizione luminosa necessaria per
l’illuminazione stradale, sono disponibili diversi modelli di
lenti. Gli sviluppatori a questo scopo hanno potuto scegliere
dall’ampio portafoglio di LEDIL.
Alimentazione nella norma
La qualità a costi competitivi è stata anche determinante per
la scelta dei componenti per l’alimentazione. In questo caso
Energy Light e Rutronik hanno deciso per l’unità OT 50 di
Osram. L’alimentatore OT 50 di Osram si distingue per le
sue prestazioni molto elevate e per il formato compatto e ri-
sponde a tutti i requisiti di sicurezza dei lampioni stradali.
Il componente RACD60 di Recom è caratterizzato inol-
tre da una classe di protezione IP67, per un utilizzo
sicuro e impermeabile all’acqua in ambienti ester-
ni. Entrambi gli alimentatori sono estremamente
affidabili e durevoli. In questo modo anche il
vantaggio essenziale di una lunga durata utile
del modulo LED non va perso. Almeno a
partire dalla direttiva Europea sull’ecode-
sign (2009/125/EG) una particolare
attenzione è riposta sugli alimentato-
ri, in virtù della loro alta efficienza.
Entrambi i prodotti hanno soddisfatto pienamente questi
requisiti, così da garantire il rispetto delle direttive per una
realizzazione ecocompatibile delle lampade.
L’armonizzazione ottimale di lampade LED, ottica e unità
accessorie ha garantito un massimo di efficienza per i lam-
pioni stradali a LED. Con la riconfigurazione delle parti
interne del lampione stradale, Energy Light ha sviluppato
un prodotto molto creativo: il modulo di adattamento LED
combina una semplice installazione con un’efficienzamolto
elevata in riferimento all’emissione luminosa e ai consumi.
Lo specialista Italiano nei LED si è mostrato estremamente
soddisfatto del risultato finale. Rutronik ha supportato sulle
questioni tecniche, ha preso parte alle riunioni importanti
e, su richiesta di Energy Light, ha aiutato nel dimensiona-
mento e nella scelta dei componenti.
I nuovi lampioni stradali nati dal progetto hanno
soddisfatto tutti i requisiti a fronte di un consumo
energetico più contenuto e di un’illumina-
zione stradale chiara e sicura.
La realizzazione dei moduli LED
all’interno delle lampade è pro-
ceduta in modo semplice e rapi-
do. Senza dover sostituire il palo
del lampione e l’alloggiamento
delle lampade, essi vengono mon-
tati semplicemente e direttamente
sul posto, all’interno della struttura esi-
stente dei lampioni stradali, di modo che
anche i costi di realizzazione delle lampade
si riducono drasticamente.
I lampioni modificati sono già stati installati
nelle città Italiane di Alassio (Liguria), Paderno
Dugnano e Lentate Sul Seveso (nei pressi di Mila-
no). Ulteriori progetti in altre città del Nord Italia
sono in fase di pianificazione o di lavorazione.
Fig. 2 – L’alimentatore OT
50 di Osram si distingue
per le sue prestazioni
molto elevate e per il formato
compatto e risponde a tutti i
requisiti di sicurezza dei lampioni
stradali
Fig. 3 – Parte interna del corpo illuminante del lam-
pione stradale – Vista superiore lato alimentazione
1...,82,83,84,85,86,87,88,89,90,91 93,94,95,96,97,98,99,100,101,102,...104
Powered by FlippingBook