Elettronica_Oggi_430 - page 74

EDA/SW/T&M
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- ELETTRONICA OGGI 430 - SETTEMBRE 2013
vato nelle applicazioni ove si usa molta elettro-
nica in auto rendendo così il loro test sempre
più importante.
Fault Insertion test riveste un ruolo fon-
damentale nella validazione di ECU
I metodi di test tradizionale spesso richiedono
inserzione ed estrazione manuale di cavi da
un patch panel: non si tratta certo di un siste-
ma ideale oltre che comportare costi elevati,
tempi di esecuzione lunghi e essere soggetta
a errori frequenti.
Le nuove schede Fault Insertion di Pickering
Interfaces hanno l’obiettivo di risolvere la
validazione di ECU grazie a un approccio al
test molto più sofisticato e aperto ai nuovi
scenari reali.
Generalmente quando si realizzano applicazio-
ni Fault Insertion si cerca di realizzare 3 tipi di condizioni
di fault tra la fixture di test e l’unità da testare:
1) Aperti (Open);
2) Corti nella UUT (UUT connections Short);
3) Corti in altre condizioni attraverso il faulty insertion bus.
Pickering Interfaces ha sviluppato schede Fault Insertion
che rendono disponibili soluzioni scalabili che possono
essere usate per commutare segnali tra apparati di simu-
lazione e dispositivi reali in una moltitudine di simulazioni
hardware in the loop (HIL). Il test HIL permette al test
engineer di mettere una ECU a confronto con uno scena-
rio di test pari a quelli realizzati in banchi prova con una
sostanziale riduzione di costi (realizzazioni meccaniche),
rischi e risorse umane.
La soluzione di commutazione Fault Insertion può così
considerevolmente semplificare ed accelerare il test, la
diagnosi ed il lavoro di integrazione nel lavoro di appli-
cazioni HIL.
Due tipi di schede per la simulazione Fault Insertion che
soddisfano la maggior parte delle necessità del mercato
avionico e automotive per i body e power train controller,
sono a catalogo Pickering:
la scheda PXI 40-190 rende
disponibili 74 canali di simula-
zione di fault con 1 o 2 fault bus
con possibilità di commutazio-
ne a caldo 2A 150VDC/100VAC.
Questa scheda è molto densa,
modulare, competitiva e facil-
mente mantenibile grazie ai relay
spare disponibili a bordo sche-
da. Si tratta di un modulo PXI 3U,
1 Slot con relay elettromeccanici
(Figg. 1a e 1b);
le 40-193 o 40-194 sono sche-
de di simulazione di errore a 7
canali con uno o due fault bus
e consentono 20A di commu-
tazione a caldo e 16VDC. È un
modulo molto competitivo per un
numero basso di canali facilmen-
te mantenibile grazie agli spare
relays. Si tratta di un modulo
Fig. 2a – Fault Insertion Switch 7 Canali
20A , 1 o2 Fault Bus
Fig. 2b – Schema 40-194-002
(a)
(b)
Fig. 3a–FIBO-Fault InsertionBreak-Out 20x8
3pin breakout – Very High Density 248x8
Fig. 3b – Esempi Tipici di applicazioni Fault
Insertion
(a)
(b)
1...,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73 75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,...102
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