Elettronica_Oggi_430 - page 72

EDA/SW/T&M
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- ELETTRONICA OGGI 430 - SETTEMBRE 2013
Esperienza e capacità
nella progettazione
e validazione di ECU
L’
utilizzo di sistemi di controllo elettronici (ECU) in
aerei e veicoli è in continua crescita, rendendone
così la validazione e il test sempre più critici e importanti.
Lo sviluppo di ECU sempre più sofisticate richiede non
solo test per le normali condizioni operative ma anche
l’analisi e il test di condizioni impreviste per valutare il
comportamento in condizioni di errore.
Scopo della Fault Insertion Simulation (simulazione di
generazione di errori) è determinare tutte le possibili con-
dizioni critiche al fine di garantire la sicurezza del condu-
cente e dei passeggeri.
Un esempio in Avionica è il progetto e la validazione di
un FADEC (Full Authority Digital Electronic Controller) del
motore di un velivolo. Il FADEC è a tutti gli effetti il cervello
del motore che controlla tutti i suoi aspetti mantenendo
completa ridondanza per garantire la massima sicurezza
e affidabilità. È evidente che la regolamentazione del test
dei moduli FADEC per velivoli commerciali richiede un’am-
pia gamma di condizioni di errori
hardware.
Un esempio di applicazione Fault
Insertion nell’industria Automotive
è una parte del test di moduli PCM
(Powertrain Control Module). Il
PCM è una delle ECU più comples-
se che si trova nei veicoli moderni
e richiede test rigorosi e appro-
fonditi di tutte le sue funzionalità.
Le eventuali conseguenze relative
a problemi con PCM (Centraline)
potrebbero avere un impatto ele-
Michael Crespin
Sales director
Pickering Interfaces France
PXI, la piattaforma standard per il test
automatico, riduce costi e tempi del Fault
Insertion Test garantendo affidabilità
e ripetibilità grazie alle soluzioni
Pickering Interfaces
Fig. 1a – Fault Insertion Switch 64 Canali
2A , 1 o 2 Fault Bus
Fig. 1b – Schema 40-190-002
(a)
(b)
1...,62,63,64,65,66,67,68,69,70,71 73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,...102
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